Decorazioni con zucche per l’autunno

Quando si tratta di decorazioni autunnali la fantasia non manca! Abbiamo già visto insieme quante idee e ispirazioni possono diventare dei fantastici dettagli per abbellire e rendere unica la vostra casa. Vi lasciamo nuovamente il link se per caso vi siete persi l’articolo:

Oggi vogliamo entrare ancora più nel dettaglio visto che l’autunno con i suoi primi freddi ci porta a stare più spesso in casa e quindi la nostra creatività ha bisogno di essere soddisfatta! Ecco quindi un articolo tutto dedicato alle decorazioni con zucche!

Cesti autunnali decorativi

Sappiamo già che tra i tanti elementi distintivi dell’autunno, uno su tutti spicca: la zucca. Piccola, grande, arancio, bianca, verde, non ci si stanca mai di lei, e se è così buona da mangiare vi stupirà di quanto bene si presta per essere usata come decorazione autunnale!

Come primo consiglio potete usare le zucche per creare dei cestini decorativi, o meglio, per completare delle ceste che già avete. Contenitori e centrotavola in legno, ceste dai rami intrecciati o ciotole apposite sono perfetti per accogliere poi le vostre decorazioni aggiuntive: ecco quindi che accanto a un vasetto di fiori ( mi raccomando cercate delle composizioni floreali tipiche dell’autunno!) o a una candela fai da te, potete semplicemente inserire una o più zucche ornamentali per completare alla perfezione il quadretto!

Centrotavola: decorazioni con zucche

Per creare delle composizioni ancora più spettacolari potete pensare a dei veri e propri centro tavola autunnali (ed ecco qui il link che fa per voi: Centrotavola autunnali: 12 ispirazioni) a cui aggiungere ulteriormente delle decorazioni con la zucca. Potete veramente sbizzarrirvi e cercare in commercio le zucche dai colori e dalle forme più particolari! Potrete così creare delle combinazioni del tutto uniche a cui unire gli elementi autunnali come foglie, bacche, candele o mazzi di fiori. Importante è che ci sia armonia tra i colori che scegliete, pensate a una tonalità di base e lavorate sulle sue sfumature!

Zucche portavaso

Altra idea originale di decorazioni con zucche è utilizzare le zucche come veri e propri vasi in cui inserire fiori o composizioni floreali ricercate e particolari. Dalle piante grasse a porta candele fai da te, le vostre zucche saranno ideali per completare l’arredo decorativo dei vostri ambienti e dare un tocco di raffinatezza e cura alle case. Anche in questo caso potete decidere per delle zucche di grandi dimensioni e cave all’interno da riempire con grandi mazzi floreali o, invece, zucche più piccole, per delle composizioni da accostare tra loro e meno impegnative da inserire in casa vostra.

Decorazioni per esterno con le zucche

Se avete a disposizione balconi, porticati o giardini ecco che le zucche staranno benissimo anche nel vostro spazio esterno! Inserendole in una composizione con altri elementi, in cassette di legno, in porta lumi in ferro o semplicemente appoggiare sui gradini di casa il risultato sarà un’atmosfera autunnale con un’attenzione particolare all’eleganza e all’armonia del tutto.

Ghirlande autunnali con zucche

E cosa c’è di più decorativo delle ghirlande da appendere alle vostre porte? Vi avevamo lasciato qualche idea in un articolo precedente, di cui vi lasciamo nuovamente il link:

Ma avete mai pensato di aggiungere alle vostre ghirlande delle zucche?

In questo caso state attenti a comprare zucche piccole e più leggere possibili per non appesantire eccessivamente la vostra composizione. Scegliete anche una base solita alla quale poi aggiungere tutte le vostre decorazioni. Rametti, fiori, pigne e zucche: un’esplosione di colori e di senso di accoglienza!

Zucche per Halloween: alcune idee

Chiaramente parlare di zucche in ottobre fa subito pensare all’ultimo giorno del mese: Halloween! Per quanto non sia una festa italiana è vero che ormai gli usi e i costumi di questa tradizione sono diventati parte anche della nostra quotidianità, per cui a molti piace addobbare casa per l’occasione!

Chiaramente la zucca è protagonista indiscussa e, per un articolo più approfondito, guardate questo link:

Inciderle, svuotarle, illuminarle e dipingerle! Le alterative sono davvero tante e vi basterà solo scegliere lo stile che preferite: da spaventose a simpatiche o semplicemente come decorazioni, ma con colori cupi tipici dei Halloween.

La zucca è davvero un ortaggio versatile anche per quanto riguarda l’arredo di casa! Che sia per un dettaglio, per abbellire o per occasioni particolari, le decorazioni con zucche sono gli indiscussi elementi per questo autunno! Usatele!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *