Centrotavola autunnali: 12 ispirazioni

Con l’arrivo dell’autunno e del cambio stagione spesso si ha voglia di rinnovare non solo l’armadio ma anche le decorazioni di casa. Nuovi colori, nuovi profumi e soprattutto nuove idee che necessitano di trovare un loro spazio nelle nostre case. Il modo più semplice e meno dispendioso per realizzare questi desideri è accessoriare la casa con dettagli particolari creati apposta per l’occasione. E per eventi particolari i centrotavola autunnali non possono proprio mancare.

Abbiamo già pubblicato qualcosa sulle decorazioni autunnali, vi lasciamo l’articolo di approfondimento:

Seguendo quindi i ritmi della nuova stagione e la sua natura, nell’articolo di oggi proponiamo alcune ispirazioni per decorare casa con centrotavola autunnali!

Centrotavola autunnali con le zucche

Grandi o piccole che siano, tonde o allungante, arancioni o verdi, le zucche sono un elemento distintivo dell’arrivo dell’autunno e oltre ad essere gustate in numerose ricette culinarie possono diventare anche stupendi elementi di decoro nelle vostre case!

In particolare possono diventare degli originali centrotavola fai da te perfetti per dare un tocco di colore e di eleganza a cucina o sala da pranzo. Potete utilizzare zucche vere, fino alla loro completa maturazione e quindi al momento di metterle in pentola, oppure acquistarne di finte, da poter così riutilizzare gli anni successivi o in altre occasioni. Ci sono anche le zucche decorative, che non possono essere mangiate ma che si possono trasformare in composizioni autunnali fai da te davvero uniche.

Le zucche sono perfette da utilizzare anche da sole come centro tavola, oppure in combinazione con dei fiori e rametti o poggiate su supporti. Se preferite zucche piccole allora è consigliata una composizione ricca di altri elementi, viceversa una zucca di grandi dimensioni non necessità di troppo contorno, potete lasciarla al centro della scena!

Nelle foto presentate in seguito le zucche sono state dipinte di bianco per dare un tocco shabby chic alla composizione, ma possono benissimo essere lasciate al naturale per un risultato più rustico. L’abilità sta poi nel combinare l’elemento centrale con altri componenti offerti dalla natura.

Centrotavola con zucche e fiori

Leggermente più elaborati sono i centrotavola autunnali che uniscono ai frutti di stagione anche i fiori. Prediligendo sempre l’utilizzo delle zucche, in questo caso potete spaziare con zucche finte dai colori particolari, a cui poi aggiungere altri elementi come i melograni o delle mele rosse. Con il loro intenso color rosso scuro sarà un tocco speciale sulla vostra tavola!

A tutto questo aggiungete gli altri colori tipici dell’autunno: giallo ocra, arancione, marrone e qualche tocco di bianco e verde. Inserite anche fiori grandi e maestosi come delle rose o della margherite giganti, il risultato sarà uno sfavillio di colori e profumi per centrotavola autunnali originali.

Optando per questo tipo di combinazione, che unisce più elementi naturali, vi sarà anche possibile scegliere in partenza che tonalità di colori utilizzare per il vostro centrotavola in modo da rispettare più possibile lo stile di arredamento di casa vostra.

Composizioni floreali per centrotavola d’autunno

Se non siete particolarmente amanti delle zucche potete senza problemi affidarvi ai fiori e alle piante che con l’autunno cambiano i loro colori portando nelle nostre case un senso di calore e accoglienza.

Creare combinazioni con le foglie dalle colorazioni già indicate del giallo del rosso e del marrone, con l’aggiunta magari di qualche fiore importante e rametti di albero ecco che i vostri centrotavola autunnali fai da te si adatteranno perfettamente al clima esterno!

Potete riporli in ceste di vimini o corda, oppure in vasi appositi o vecchie latte, da lasciare in centro tavola o lateralmente, con sotto tovagliette apposta o anche che poggino direttamente sul vostro tavolo. Anche qui scegliere una tonalità e seguitene tutte le sfumature!

Altre idee e ispirazioni per centrotavola autunnali

Per chi sta cercando invece delle soluzioni uniche e più particolari ecco di seguito alcune idee da cui attingere per creare il perfetto stile autunnale a casa vostra!

Un altro elemento distintivo delle decorazioni in casa sono le candele. Anche in questo caso, seguendo sempre le tonalità dell’autunno, potete creare dei semplici ma eleganti centrotavola con candele semplici, meglio se alte e bianche o inserite in barattoli di vetro, da contornare con composizioni di fiori o di foglie. Avrete un delicato centrotavola per i pranzi, e per le cene avrete invece un’atmosfera intima e ospitale.

Per gli amanti del riciclo creativo e del fai da te un suggerimento per lasciarvi ispirare è utilizzare degli appoggi particolari fatti con pezzi di legno, meglio se spessi e circolari, sui quali mettere il vostro centrotavola. Avrete così più elementi in minor spazio e l’effetto sarà quasi quello di sentirsi in un bosco!

Infine altri elementi da inserire per le vostre decorazioni autunnali possono essere: pigne, noci, foglie secche, mirtilli rossi o bacche di bosco e pungitopo.

Le idee sicuramente non mancano, vi basterà guardare la stagione che arriva e lasciarvi trasportare da essa per comporre i vostri personali centrotavola autunnali!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *