Ghirlande autunnali: tante idee per decorare la porta di casa

Le decorazioni sapete benissimo che sono una mia grande passione. Con piccoli oggetti, i giusti soprammobili e i giusti colori la casa cambia subito veste. E la porta di casa non deve essere da meno. Le ghirlande autunnali sono infatti un must have che decora l’ingresso di casa e accoglie chi entra in modo discreto, ma allo stesso tempo deciso.

Girovagando per il web ho trovato tantissime ispirazioni, alcune super originali, altre facili da realizzare con il fai da te. Come sempre vi mostro le idee per me più interessanti e innovative, poi vi rimando alla mia bacheca di Pinterest per avere maggiori idee.

I materiali da utilizzare per realizzare le ghirlande autunnali

Prima di partire alla scoperta delle tante idee che ho scovato in rete vorrei darvi alcune indicazioni e idee per realizzare le ghirlande autunnali fai da te.

Infatti il modo più bello e divertente per decorare casa secondo me è proprio con il fai da te. Realizzare le ghirlande è una di quelle decorazioni più facili in assoluto e gli attrezzi di cui abbiamo bisogno sono pochi.

In particolare, a seconda della ghirlanda che decidiamo di fare, ci potrà servire un disco di polistirolo, se ad esempio vogliamo realizzare una ghirlanda con pigne e ghiande incollate, un disco di vimini intrecciati, un supporto circolare in legno o in cartone. Insomma qualcosa di circolare su cui costruire la nostra ghirlanda.

Un attrezzo imprescindibile per il fai da te che salva sempre la vita è la pistola per la colla a caldo. La colla a caldo infatti viene largamente utilizzata nel fai da te e non può mancare per realizzare la ghirlanda.

Infine servono le decorazioni vere e proprio che in autunno è facilissimo trovare, come pigne, ghiande, foglie secche, rametti, fiori secchi e zucche. Sono gli stessi elementi che possiamo utilizzare anche per altre decorazioni di casa. Se volete avere un’idea delle decorazioni autunnali realizzabili potete leggere il mio articolo di approfondimento:

Ora che abbiamo tutto l’occorrente possiamo avventurarci nella realizzazione delle ghirlande autunnali.

Ghirlande autunnali: tutte le foto per ispirarsi

Alle volte abbiamo bisogno di qualche idea prima di metterci all’opera. Sbirciare qua e la e rielaborare le creazioni che troviamo online fa parte del processo creativo e non va sottovalutato. Come spiegato in precedenza qui ho raccolto le idee per me più originali, ma ovviamente non dovete prendere ispirazione solo da qui, ma continuare poi nella ricerca delle idee per voi perfette per casa vostra.

Vediamo quindi le 9 idee che ho trovato in internet.

Una ghirlanda autunnale semplice

La prima proposta è un’idea di ghirlanda autunnale semplice da realizzare. Basta procurarsi un cerchio di ferro, rivestirlo con della corda e decorare con foglie autunnali. In questa proposta le foglie scelte sono finte, ma in realtà possono essere utilizzate quelle vere per un risultato più naturale.

ghirlanda semplice di natale
© etsy

La ghirlanda di bacche di rosa canina

Le bacche di rosa canina sono davvero decorative e sono perfette per realizzare ghirlande autunnali. In autunno si trovano facilmente e per realizzare questa ghirlanda davvero decorativa basta intrecciare i rametti formando un cerchio. In realtà è perfetta anche per il periodo natalizio visto il colore delle bacche.

Rametti e bacche rosse per una ghirlanda autunnale
© etsy

Foglie autunnali

Una ghirlanda realizzata con foglie autunnali e bacche colorate. Anche in questo caso sono state utilizzate foglie finte, ma possiamo tranquillamente utilizzare quelle raccolte al parco o nel bosco. A seconda dei colori scelti potremo realizzare una ghirlanda che vira più verso il rosso e l’arancio oppure una ghirlanda sul marrone. Per realizzarla basta procurarsi una base circolare, che può benissimo essere anche una ghirlanda in vimini, e fissare le foglie colorate autunnali fino a raggiungere il risultato desiderato.

Le foglie secche per creare una ghirlanda autunnale
© etsy

Una ghirlanda autunnale con fiori secchi

I fiori secchi sono un alleato perfetto per realizzare ghirlande autunnali. Infatti si possono realizzare composizioni davvero uniche ottenendo dei fuoriporta davvero belli ed eleganti. La scelta dei fiori e delle erbe da aggiungere alla ghirlanda è discrezionale e si può così adattare al luogo in cui si abita andando ad inserire foglie, fiori e erbe che si trovano attorno a noi.

Una ghirlanda per l'autunno tripudio di fiori secchi
© etsy

Una ghirlanda di stoffa

Gli scampoli di stoffa possono diventare degli ottimi alleati per realizzare una ghirlanda autunnale. In questo caso sono stati utilizzati il color arancione e il nero realizzando così un fuoriporta perfetto per Halloween. Tutto quello che c’è da fare è ritagliare dei pezzi di stoffa con la forbice ondulata e realizzare dei piccoli ciuffetti da attaccare poi con la colla a caldo su un supporto circolare.

Decorare la porta d'autunno con una ghirlanda di stoffa
© etsy

Una ghirlanda autunnale con le ortensie

Le ortensie sono fiori che si mantengono per molto tempo. Infatti anche una volta secchi non perdono i loro petali e diventano perfette per delle decorazioni in tema autunno. Io trovo che questa ghirlanda sia davvero raffinata e perfetta anche per chi possiede un arredamento shabby chic. Tutto quel che serve sono dei fiori di ortensia e altri fiorellini e il solito supporto su cui attaccarli.

Utilizzare le ortensie secche come ghirlanda autunnale
© etsy

Una ghirlanda di fiori e foglie secche

Questa proposta di ghirlanda autunnale è stata realizzata con foglie, erbe e fiori secchi intrecciati tra loro. In questo modo si realizza questo effetto spettinato davvero raffinato ed unico. Il colore arancione è perfetto per una decorazione autunnale da appendere alla porta di casa.

Decorare la porta con una ghirlanda di fiori secchi
© etsy

Una ghirlanda autunnale di ghiande

Le ghiande sono un altro elemento naturale facile da reperire in autunno e utilissimo nel fai da te. Infatti possono essere utilizzate per realizzare questa bellissima ghirlanda. È adatta anche ai principianti visto che tutto ciò che serve sono ghiande e colla caldo.

Fette di legno e fiori secchi

Per realizzare una bella ghirlanda autunnale possono essere utilizzate anche delle fette di legno. Con esse possiamo realizzare la struttura circolare su cui poi possiamo andare a posizionare le decorazioni che più ci piacciono. In questo caso sono stati utilizzati fiori secchi, ma possiamo attaccare foglie secche o pigne.

Altre idee di ghirlande autunnali per la porta di casa

Quelle viste fino ad ora sono solo alcune idee che ho raccolto sul web. Nella mia bacheca di Pinterest ne trovate molte altre. Se anche voi avete realizzato una bella ghirlanda per l’autunno potete inviarmi una foto che la aggiungo alle idee sopra.

idee ghirlande autunnali

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *