Decorazioni autunnali balcone: le migliori idee

Lo sappiamo, con l’autunno le temperature si fanno più fredde, ma ottobre e novembre talvolta ancora ci deliziano con miti mattine o pomeriggi di sole tiepido, perfetto per chi ama sfruttare al massimo gli spazi esterni!

Allora perché non decorare e mantenere curato anche il balcone? In questo articolo vi daremo qualche spunto e qualche idea per delle decorazioni autunnali balcone, con una particolare attenzione proprio all’arredamento esterno di portici o poggioli.

Vediamo insieme!

Utilizzare il balcone anche in autunno

Nonostante il cambio temperatura, il balcone, se ben attrezzato, può essere uno spazio sfruttato al massimo anche nei mesi appena prima dell’inverno. Se avete già arredato il vostro balcone con delle poltrone da esterno o dei divani (ne avevamo parlato qualche articolo fa 12 idee per realizzare un divanetto con bancali) e con tavolini e piano di appoggio, allora vi basterà solo equipaggiarlo di rivestimenti più pesanti e il gioco è fatto! Con coperte, vecchi piumoni, cuscini grandi e morbidi, delle lanterne o candele per le giornate un po’ più buie, potrete sfruttare il vostro balcone anche nelle mattine autunnali, magari per una colazione o un pranzo.

Cercate di utilizzare i colori tipici dell’autunno per decorare al meglio il vostro spazio esterno, e oggetti e accessori che rendano il balcone accogliente e caloroso. Per una scelta più attenta delle decorazioni autunnali vi lasciamo un link utile:

utilizzare il balcone anche in autunno
Foto: © Pinterest

L’importanza delle luci

Molto importante è dotare il balcone di luci appropriate. Proprio perché le giornate di accorciano e giunge prima la sera, o anche perché il sole qualche volta non si fa proprio vedere, è bene che inseriate nel vostro balcone delle luminarie adatte. Potete usare sicuramente le classiche luci a muro esterne, ma per un tocco decisamente elegante e autunnale, delle piccole lucine a filo renderanno il tutto decisamente suggestivo!

Potete utilizzare quelle che poi andrete ad usare per gli addobbi di natale e potete abbinarle a lampade o lanterne fai da te che, meglio di altri tipi di illuminazioni, creano un ambiente intimo, accogliente e confortevole. Va bene sia un’illuminazione alta, attorno ai muri o da appendere dove riuscite, ma anche un po’ più bassa, magari a livello della ringhiera del vostro balcone: l’intento è sempre quello di creare un luogo protetto dove potersi rilassare in tranquillità e un’illuminazione bassa e soffusa vi farà sentire perfettamente a vostro agio!

l'importanza delle luci
Foto: © Pinterest

Creare un ambiente caldo

Ricordando che i mesi autunnali sono comunque freddini è bene che che il vostro balcone sia un ambiente caldo e adatto all’ospitarvi anche in giornate nuvolose. Bene quindi cuscini grandi e rivestiti di stoffe pesanti e belle coperte di lana o di pile, adatte alle basse temperature, da tenere sulle gambe mentre magari di legge o si beve una tazza di tè caldo.

Cercate colori che trasmettano a loro volta calore: giallo ocra, marrone scuro, rosso porpora, viola, arancio scuro, contribuiranno alla riuscita della vostra realizzazione. Potete anche installare delle piccole stufette che si trovano in commercio, magari decorandole un po’ con uno stile più autunnale oppure, ancora meglio, un piccolo braciere! Ce ne sono di diversi tipi e grandezza e l’effetto è sorprendente! Inoltre la possibilità di accendere un piccolo fuoco per il gusto di scaldarcisi davanti è una sensazione fantastica!

creare un ambiente caldo
Foto: © Pinterest

Non dimenticare le decorazioni autunnali balcone

Eccoci ora alle vere e proprie decorazioni autunnali balcone! A questo punto potete sbizzarrirvi: fiori, piccole piante, accessori e dettagli. Utilizzate soprattutto il legno, magari con oggetti di recupero, e poi vasi o contenitori in terracotta o argilla che potete eventualmente dipingere a piacimento. Potete creare delle composizioni autunnali con i fiori sia da poggiare a terra sul balcone sia invece in fioriere alte e potrete inserire, insieme ai fiori, elementi distintivi dell’autunno: zucche, melograni, mele rosse, bastoncini di cannella, bacche, arbusti, foglie secche e spighe di grano.

Lanterne o candele fai da te possono essere usate sia come illuminazione principale, ma anche come semplice decorazione, se siete appassionati di riciclo creativo allora potrete facilmente inserire elementi aggiuntivi! Per un ambiente poi completo conclude la composizione un tappetto da esterno, magari spesso e morbido.

Foto: © Pinterest

Piantare fiori autunnali nelle fioriere

Come precisato nel paragrafo precedente, potete creare delle composizioni floreali per i vostri balconi, sia in piccoli vasi sia in fioriere più capienti. Ma vediamo quali sono le varietà di fiori che, nonostante il freddo, ci deliziano con i loro colori e profumi!

Sicuramente i ciclamini, dai loro colori tenui e delicati sono ottimi per un tocco di vigore e lucentezza anche nelle giornate più nuvolose: potete creare dei vasi singoli oppure piantarne diverse in un’unica fioriera.

Erica e crisantemi sono altre varietà che fioriscono in questa stagione e sono perfette come ornamenti e decorazioni. L’erica è ottima per comporre grande ceste e mazzi prosperi da abbinare al altri fiori e con i suoi colori viola creano un clima caloroso e confortevole; il crisantemo (nonostante la brutta nomea) con i suoi fiori grandi, spumosi e colorati è ottimo per creare dei bouquet da vaso.

Per i più appassionati esiste anche il cavolo ornamentale che, con il suo viola intenso, è perfetto da accostare alle bacche tipiche dell’autunno, come il biancospino e il ginepro, per creare un’atmosfera di bosco anche sul vostro balcone!

fiori per decorare il balcone autunnale
Foto: © Pinterest

Decorazioni autunnali balcone: coperte e cuscini a tema

Per un balcone autunnale che si rispetti è doveroso stare attenti all’equilibrio dei colori e all’armonia degli accostamenti. Se vi piace curare nel dettaglio le decorazioni interne ed esterne della casa sapete che ad ogni stagione corrispondono delle tonalità e quindi dei temi.

Per l’autunno oltre ai colori scuri che emanano calore come marrone, viola, rosso, arancio e verde ci sono anche delle trame (ci riferiamo alle stoffe) perfette per questi mesi. Un esempio? I quadratoni! Cuscini e coperte con il motivo dei quadrati ( meglio se grandi) con i colori sopracitati faranno del vostro balcone il perfetto balcone autunnale!

scegliere cuscini e coperte in tema
Foto: © Pinterest

Non scordate le zucche!

Come già accennato ma importante ricordare: le zucche! Non mancano in nessuna composizione e decorazione autunnale, con le loro forme e colori più disparati sono perfette per dare il senso di energia e accoglienza di cui abbiamo bisogno prima dell’inverno. Piccole o grandi che siano possono essere inserite in combinazioni floreali, abbinate tra di loro o poste semplicemente come ornamento aggiuntivo sul vostro balcone. In commercio trovate delle zucche decorative molto belle, davvero con i colori più strani e con le grandezze che preferite.

zucche per decorare il balcone
Foto: © Pinterest

Decorazioni da appendere

Come ultimo suggerimento di decorazione autunnali per balcone non dimenticate le ghirlande appese! Dalla classica forma rotonda realizzate con l’intreccio di rametti e fiori, a composizioni con foglie secche su un filo, le ghirlande sono un must della decorazione casalinga, soprattutto per l’esterno! Potete appenderle direttamente sulla ringhiera del balcone, esternamente, in modo che si veda anche dalla strada e appendere invece dei festoni autunnali sul balcone stesso, agganciati tra la vetrata e il muro. Se le intrecciate anche con delle lucine, l’effetto sarà un’emozione unica!

decorazioni autunnali da appendere
Foto: © Pinterest

Galleria foto decorazioni autunnali balcone

Ora lasciamo a voi la creazione delle vostre decorazioni autunnali per il balcone! Nella galleria immagini qua sotto potete vedere altre idee di arredamento esterno e rimodellarle a seconda delle vostre preferenze!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *