Vasi fai da te per piante grasse

State cercando ispirazione per arricchire le vostre case di piante e piantine? Questo è l’articolo giusto! Ci sono mille modi per decorare casa con le piante e sappiamo quanto bene faccia (e quanto sia bello!) essere circondati dal verde e dalla naturalezza di fiori e piante. Oggi vi lasciamo delle idee per realizzare dei vasi fai da te per piante grasse!

Vasi fai da te per piante grasse di piccole dimensioni

Avete presente tutti quei mestoli da cucina in acciaio in cucina dalle nonne? Ecco, se ne avete in abbondanza, non buttateli! Possono diventare degli ottimi vasi fai da te per piante grasse! Le proprietà delle piante grasse, capaci di trattenere l’acqua e crescere tra rocce, sassi e climi aridi, permette di poter utilizzare davvero qualsiasi cosa come vaso! I vecchi mestoli, per l’appunto, usati per la minestra sono l’ideale se volete creare dei vasi fai da originali da poter appendere sia all’interno che all’esterno della vostra casa!

Altra idea, sempre per piante grassi di piccola dimensione, sono i gusci d’uovo! Se siete particolarmente bravi a maneggiare cose fragili, potete creare tanti piccoli vasetti dove inserire una o più piante grasse!

Non avete tempo per il fai da te? Ecco a voi qualche idea di vaso da acquistare online:

Vasi fai da te con piante grasse di grandi dimensioni

Con le piante grasse un po’ più grandi vale la pensa pensare a delle composizioni più elaborate. La grande varietà di piante grasse presenti in natura permette di scegliere diverse specie da accostare vicine per rendere più vivace e colorato il vostro vaso fai da te. Sempre pensando al recupero di oggetti già presenti nelle vostre casa e giardini, potere riutilizzare, con un po’ di creatività, dei vecchi porta candele, dei vasi in pietra o sasso, ma anche mattoni rovinati che abbiano delle cavità in cui inserire la vostra pianta grassa. Un’idea originale è quella di usare dei vecchi libri! Apritelo, create una cavità all’interno togliendo la carta in eccesso, mettere terra a sufficienza e la vostra pianta avrà un nuovo posto dove crescere!

Vasi fai da te per piante grasse con le tazze

Tra le soluzioni più semplici c’è sicuramente la realizzazione di un vaso fai da te per piante grasse con una tazza. Di tantissime dimensioni, colori e forme, le tazze sono ottime non solo per contenere tè o caffè, ma anche fiori! Le piante grasse, in particolare modo, si trovano molto bene ad essere inserite anche in spazi piccoli e non troppo larghi. Ognuno di noi ha una o più tazze che ormai non usa più, ma se non volete separarvene, date loro nuova vita! Sul davanzale, sulla libreria o sui mobili di ingresso, il vostro vaso fai da te donerà un tocco in più alla vostra casa!

vaso fai da te per piante grasse
© pinterest

Vasi per piante grasse con le scarpe

Siamo certe che abbiate anche molte scarpe che ormai non usate più e, anche in questo caso, abbiamo una soluzione per voi! Fatte per contenere solitamente i nostri piedi, le scarpe si prestano benissimo anche a contenere terra e a diventare, pertanto, degli originali vasi fai da te per piante grasse! Meglio se usate scarpe eleganti, come décolleté con il tacco alto, per un effetto decisamente originale e accattivante. Anche il modello di scarpa espadrillas, basse e semi aperte, sono adatte per questo tipo di creazione.

ispirazione di vaso fai da te per cactus
© pinterest

Le latte per i vasi fai da te

Sicuramente tra i più comuni tipi di vasi fai da te, le latte usate di qualsiasi alimento sono la scelta più facile da realizzare e anche da trovare tra gli scarti di casa! Il suggerimento è quello di personalizzare il vaso fai da te, togliendo le etichette e dipingendolo a vostro piacimento. Il passo successivo sarà trovare poi le piante grasse da inserire e aggiungere qualche dettaglio come dei sassolini che servono sia a favorire un miglior drenaggio dell’acqua, sia come elemento di decoro per il vostro vaso.

Vasi fai da te per piante grasse
© pinterest

Guardatevi intorno in casa vostra e scovate qualche oggetto inutilizzato, se vi sembra adatto trasformatelo nel vostro vaso fai da te per piante grasse!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *