Come addobbare la casa per Natale: idee da acquistare e di fai da te

Il periodo natalizio è fantastico, perché tutte le case vengono addobbate con lucine e non solo. Le idee in commercio di sicuro non mancano, anzi spesso ci si trova persi tra le mille possibilità e si perde quasi la bussola. In questo articolo vorrei quindi raccogliere delle idee su come addobbare la casa per Natale.

Ovviamente non credo propri diventerà un guida esaustiva perché si tratta davvero di un panorama super ampio. Ma visto che sto raccogliendo idee per decorare per Natale la mia casa ho pensato di condividerle con voi. Poi se vi può interessare potrò creare dei sotto articolo con idee di decorazioni specifiche, ad esempio le ghirlande più belle, le decorazioni di Natale per le scale o per l’esterno e così via.

Chi ormai mi conosce sa per certo che in questa selezione non possono mancare le idee di fai da te, per addobbare e decorare casa in modo originale e low cost.

Addobbare l’esterno di casa per Natale

Perché tenere tutta la magia di Natale solo all’interno di casa? È bello poterla trasmettere anche all’esterno dando a casa quell’aspetto magico che solo il Natale sa trasmettere.

Chi possiede il giardino è sicuramente avvantaggiato e si può sbizzarrire con differenti decorazioni e addobbi, dove le lucine saranno senza dubbio le protagoniste indiscusse, soprattutto di notte. Ma anche chi possiede terrazzo o balcone può comunque trovare dei bellissimi addobbi.

L’unico addobbo che va assolutamente abolito? Il Babbo Natale che arrampica sulla ringhiera! Anche i proiettori di luci sulla casa sono parecchio pacchiani e a mio gusto per nulla belli.

In seguito una raccolta di foto su come addobbare la casa per Natale con particolare attenzione sull’esterno.

Soluzioni di addobbi da esterno fai da te

Esistono tantissime soluzioni simpatiche e originali per addobbare l’esterno di casa con il fai da te. Ovviamente le luci di Natale vanno sempre acquistate e quando lo fate assicuratevi che siano adatte per l’esterno per non ritrovarvi alla prima pioggia con un corto circuito in casa.

Le altre decorazioni, che siano per il giardino, per il balcone o per il terrazzo possono essere realizzate con il fai da te. Basta munirsi degli attrezzi classici del fai da te e di tanta fantasia e creatività. Ma potete partire sempre da qualche spunto, di seguito vi metto qualche foto per ispirarvi.

Decorare la porta di casa con la ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale è una decorazione che non manca mai sulla porta delle case. Anche i meno amanti di questo periodo dell’anno non sanno rinunciare a questa decorazione. A mio avviso dovrebbe esserci sempre sulla porta d’ingresso, personalizzata a seconda delle stagioni. Infatti è un ottimo modo per dare il benvenuto agli ospiti e fa apparire la casa ordinata e curata.

Le ghirlande di Natale di norma sono realizzate con i rami di abete e decori rossi o bianchi. In seguito una selezione di quelle acquistabili secondo me più belle.

Come addobbare la casa per Natale: la ghirlanda di Natale fai da te

Le ghirlande sono forse le decorazioni più facili in assoluto da realizzare con il fai da te. Come visto in precedenza io amo questa decorazione e quindi sono di parte. ma basta avere una base circolare e un po’ di fantasia e si possono realizzare decorazioni uniche. Infatti anche con una ghirlanda circolare in vimini possono essere realizzate decorazioni per la porta di casa per Natale davvero uniche.

Per i più appassionati di fai da te non si può scordare il panno lenci e il feltro con il quale si possono realizzare ghirlande natalizie davvero originali.

Come addobbare la casa per Natale: le finestre

Le finestre vengono spesso trascurate nella decorazione. In realtà fanno anch’esse parte dell’esterno perché è bellissimo addobbarle con decorazioni visibili dall’esterno. Le lanterne per esempio possono essere poste sia all’interno o anche sul davanzale esterno. Stickers e adesivi invece rallegrano le finestre durante il giorno.

Di seguito ho raccolto una serie di foto di decorazioni per le finestre acquistabili online o in negozio. Non scordare poi che in seguito ci sarà la sezione fai da te se desideri creare da solo gli addobbi di Natale.

Decori fai da te le finestre a Natale

La bellezza del fai da te è che possiamo personalizzare le decorazioni come meglio preferiamo. Spesso infatti quelle che troviamo da acquistare non hanno la dimensione giusta, ci piacciono ma le vorremo di un altro colore o non ci convincono a pieno per un piccolo dettaglio. Ecco allora che la soluzione è realizzare una ghirlanda fai da te e plasmarla secondo le nostre esigenze e il nostro gusto.

Pronti a scoprire le mie preferite?

Addobbare casa per Natale

Per addobbare casa per Natale non basta l’albero di Natale, seppur fondamentale per cui ho dedicato un capitolo a parte. Fondamentale è anche ricreare la giusta atmosfera nelle diverse stanze della casa. Per addobbare casa per Natale è innanzitutto fondamentale scegliere uno o due colori. Si sa che i colori tipici delle decorazioni natalizie sono:

  • rosso
  • verde
  • bianco
  • oro
  • argento

Ma se li utilizziamo tutti nei nostri addobbi rischiamo di realizzare un minestrone poco chic. Ecco allora che la scelta di un paio di colori ci guiderà nella realizzazione di un ambiente decorato in modo raffinato.

Il rosso è senza dubbio il colore della tradizione, accompagnato dal verde. Il bianco, il colore della neve e del candore è adatto a decorare ambienti dallo stile nordico e ad essere mescolato con i colori visti prima. L’oro e l’argento sono invece colori brillanti soprattutto amati da chi adora lo stile shabby. Ma non sottovalutate anche la possibilità di scegliere altri colori per gli addobbi, se volete creare qualcosa di nuovo e inedito.

Di seguito una raccolta di foto e esempi di addobbi per casa per Natale.

Soluzioni di decorazioni fai da te

Ma perché non decorare anche l’interno di casa con il fai da te? Se pensate che possa diventare un lavoro enorme perché pensate di riempire tutta casa di addobbi potete iniziare poco per volta. Realizzate ogni anno qualche decorazione nuova che andrà a sostituire quelle vecchie oramai malandate o che non vi piacciono più. Ogni anno così la casa cambierà aspetto e potrete realizzare sempre nuovissimi addobbi.

Vi state chiedendo come addobbare la casa per Natale con il fai da te? Ecco alcuni esempi:

L’albero di Natale: i più belli

Come anticipato in precedenza, l’albero di Natale non può assolutamente mancare. Se no Babbo Natale dove può lasciare i doni? Io personalmente amo alberi decorati sobriamente, non pieni zeppi di decorazioni, ma piuttosto più lucine che decorazioni.

La mia personale opinione su albero vero o finto è albero finto tutta la vita. Nella sezione fai da te troverete anche delle soluzioni di alberi realizzati in legno perfetti per essere utilizzati all’infinito. L’albero di Natale vero lo facevo sempre quando ero bambina, perché davanti casa c’era piantato un abete e lo abbiamo utilizzato come albero di Natale fino a quando non è diventato troppo grande.

Di seguito una selezione di foto di alberi di Natale secondo me sobri ma estremamente eleganti.

Realizzare gli addobbi per l’albero con il fai da te

Eccoci alla sezione fai da te dove, come anticipato in precedenza, troverete delle idee di alberi di Natale realizzati in legno. In realtà potete trovare anche simpaticissime soluzioni per decorare l’albero di Natale con le vostre mani quasi a costo zero.

Decorare la scala di casa

Per chi possiede una casa su due piani, la scala diventa perfetta per essere decorata per le festività natalizie. Non pensate solo alle classiche idee dei film americani son le ringhiere rivestite di rami di abete. Esistono anche soluzioni più sobrie e più eleganti, soprattutto più facili e veloci da montare e smontare. Di seguito qualche idea:

Soluzioni di decori fai da te per la scala di casa a Natale

Anche per decorare la scala di casa ho scovato in rete alcune idee fai da te. Basta munirsi di buona volontà e di creatività e realizzarle. Ovviamente se intendete realizzare gli addobbi di Natale con il fai da te dovrete prendervi con un po’ di anticipo ed iniziare a pensarci già ora ad inizio Novembre.

Ecco alcune idee per gli addobbi della scala interna.

Come addobbare il tavolo per Natale

Il tavolo da pranzo diventa sicuramente il centro della vita a Natale. È qui che si trascorre molto tempo con amici e parenti per pranzi e cene. Allora perché non decorare anche lui in tema natalizio?

Se possedete stoviglie a tema ancora meglio, se no potete sempre ripiegare su piatti colorati di rosso o di verde, ma il classico bianco salva sempre tutti.

Il centrotavola riveste invece un ruolo di primaria importanza e va scelto con cura. Qualche idea? Eccola di seguito!

Decorazioni fai da te per il tavolo da pranzo

Il centrotavola è uno degli elementi che amo di più realizzare con il fai da te. Di norma impiego piante o fiori freschi, quindi lo realizzo di volta in volta e ogni volta uno è differente dall’altro. Per realizzare il centrotavola di Natale possono però essere utilizzati anche materiali che durano per molto tempo e quindi essere riciclati più volte. Un esempio? Pigne e candele! Lasciatevi ispirare dalla mia selezione di foto per avere altre idee.

Ecco svelato come decorare la casa per Natale: un mare di ispirazioni da cui partire per scegliere gli addobbi di quest’anno. Ovviamente se avete altre idee scrivetemi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *