Quando si avvicina il Natale è bellissimo portare la sua atmosfera incantata all’interno dell’abitazione, ma è bellissimo addobbare anche l’esterno di casa. Le lucine la fanno sicuramente da padrone, ma è bello anche aggiungere altre decorazioni. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere 8 idee di decorazioni Natale esterne per rendere il portico, il giardino o l’ingresso di casa davvero magici.
Semplici alberi di Natale
Se non si possiede un grande giardino dove poter addobbare un albero di Natale, ecco una soluzione per realizzarne di facilissimi con l’utilizzo di legno e tralci di vigne. Basta infatti realizzare una forma a piramide e intrecciare il vimini, si può poi lasciare così con intrecciate solo le lucine, oppure riempire il centro con muschio, palline e altre decorazioni natalizie.
Per rendere la decorazione ancora più elegante si possono raggruppare più alberelli decorati in modo differente, come in foto. Se desiderate avere altre idee di alberi di Natale fai da te ecco un articolo di approfondimento:

Decorazioni Natale esterne: il benvenuto
Al posto della classica ghirlanda di benvenuto da posizionare sulla porta, si può realizzare una sorta di totem. Graziosa questa idea realizzata appositamente per le feste natalizie e decorata sui toni del bianco. Se desiderate qualcosa di più caratterizzante potete utilizzare altri colori tipici del periodo, come ad esempio un bel rosso acceso.
Per rendere la composizione più accogliente è stata aggiunta una piccola lanterna.
Per avere altre idee per decorare la casa per Natale, potete leggere questo:

Pupazzi di neve natalizi
Oltre ai classici addobbi natalizi, il giardino può essere abbellito con soggetti che ricordano l’inverno. E chi meglio di un pupazzo di neve lo può ricordare?
Vi presentiamo allora un’idea simpatica per realizzare dei pupazzi di neve fai da te come decorazione invernale e natalizia. Quel che basta fare è ritagliare delle sagome con la classica forma del pupazzo, dipingerle di bianco e decorarli poi a piacimento. Saranno di certo un simpatico benvenuto per i vostri ospiti.

Altri personaggi natalizi per il giardino
Tra le decorazioni Natale esterno fai da te spiccano senza dubbio le sagome realizzate in legno. Nel paragrafo precedente abbiamo visto come realizzare dei simpatici pupazzi di neve, ma perché non realizzare anche altri soggetti tipici del momento come Babbo Natale o le renne?
Ecco a voi un’idea facilissima da realizzare e perfetta anche per chi non possiede troppi attrezzi per lavorare il legno. Infatti qui per la maggior parte del lavoro serve abilità nel dipingere.

Decorazioni Natale per esterno luminose
Ovviamente a Natale non possono mancare le lucine! Un’idea di decorazione luminosa originale può essere realizzata creando una cornice con legni che si possono facilmente trovare nei boschi o nei parchi e decorare l’interno con le luci di Natale e con soggetti a scelta, come gnomi, Babbo Natale o scene sacre. Una bella lanterna da sfondo contribuisce a creare un’atmosfera ancora più magica.

Altre idee luminose
Il giardino si presta sicuramente benissimo per essere riempito di decorazioni Natale esterne e le lucine ancora di più. Allora al posto di scegliere le classiche file di luci che corrono lungo la staccionata, possono essere realizzare altre idee d’effetto. Ad esempio perché non far scendere una cascata di luci dall’annaffiatoio? Noi troviamo che sia un’idea originalissima.

Decorazioni per il portico per Natale
Il portico di casa è un luogo di passaggio, ma è anche uno spazio bellissimo da addobbare per Natale. Ci sono moltissime soluzioni per farlo, ve ne presentiamo una semplicissima. Infatti basta procurarsi dei cesti, delle sagome di stelle e delle cassette di legno. Creando una composizione su più piani e decorandola con piccoli abeti e lucine si crea una perfetta composizione natalizia.

Decorare l’esterno con dei tronchi in legno
Infine vi presentiamo un’idea per decorare l’esterno di casa utilizzando delle sezioni di tronco. Tagliando di differente altezza possono diventare la base per delle decorazioni come ad esempio lanterne, piccoli alberi di Natale o piantine invernali, come l’Erica.
Si tratta di un’idea di decorazioni Natale esterne facilissima da realizzare ma che dona un tocco davvero elegante al giardino.

Le idee di decorazioni Natale esterne fai da te di certo non mancano e per chi possiede un po’ di manualità e di fantasia potrà di certo personalizzarle e renderle ancora più originali.