Alberi di Natale fai da te: 10 ispirazioni

Direte: ma non è presto per pensare agli addobbi di Natale? Forse sì, ci siamo prese di largo anticipo, ma meglio arrivare pronti e preparati per le feste! Ogni anno molti di voi aspettano con emozione questo periodo dell’anno e le vostre case si trasformano in magiche abitazioni con luci e decorazioni pazzesche! Se però quest’anno avete voglia di rinnovare un po’ gli addobbi natalizi è bene iniziare subito a cercare idee e ispirazioni per creazioni nuove ed originali!

Ed ecco quindi che, a questo proposito, l’articolo di oggi vi fornisce qualche semplice dettaglio per realizzare degli alberi di natale fai da te! Pronti? Vediamo insieme!

Albero di natale da parete

Iniziamo subito con una tipologia di albero di natale particolare: l’albero a parete. Invece di costruire un albero di Natale da mettere al centro di una stanza o in un angolo, potete decidere di crearne uno direttamente da appendere sui vostri muri! Avrete così l’emblema del Natale in bella vista e che, soprattutto, non occuperà spazio nella vostra stanza.

In commercio ci sono diverse tipologie già pronte e imballate, pronte per essere spedite a casa vostra ed essere facilmente appese. Da colori tenui del bianco e del marroncino a colori classici del Natale come rosso e verde starà a voi scegliere quello che preferite. Da decorare poi con altri dettagli come stelle, potrete illuminarlo con le classiche lucine natalizie.

Se desiderate scoprire come addobbare la casa per Natale ecco l’articolo di riferimento:

Come realizzare albero di natale fai da te
Foto: © Etsy – ArtisanWallTree

Alberi di Natale fai da te con il riciclo creativo

Chiaramente potete ricreare la stessa tipologia utilizzando però elementi di recupero, realizzando quindi con il riciclo creativo dei personali alberi di Natale. Potete utilizzare dei bastoni di legno o delle assi di diversa grandezza che, una volta trattate accuratamente e ridipinte, potrete legarle tra loro con del filo resistente o della corda, in modo che possiate poi appendere il vostro albero alla parete. Anche in questo caso aggiungete delle decorazioni: palline, stelle, luci. Potete usare del cartoncino, della stoffa o recuperare vecchi addobbi degli anni precedenti.

Creare albero di Natale con il riciclo creativo
Foto: © Etsy – ArtemareItalia

Albero con macramé

Più impegnativo è realizzare un albero di natale con la lana e con la tecnica del macramè. Filati intrecciati tra loro con diverse trame saranno perfetti da appendere su delle pareti con un semplice gancio di legno. Potete crearne di molti tipi con diversi colori e diverse grandezze a cui aggiungere sempre qualche piccolo dettaglio come dei campanellini o dei punto luce. L’effetto sarà un addobbo poco vistoso, ma decisamente elegante e ricercato.

Questo è un buon modo per gli appassionati e le appassionate del “fare a maglia” di dare sfogo alla creatività e alla fantasia, rendendo il Natale completamente originale e personalizzato.

Idee per alberi di Natale da appendere
Foto: © Etsy – MyCraftyArtGoods

Albero di Natale fai da te in legno

Più sul classico, ma che non annoia mai è l’albero costruito con il legno. Elemento naturale che ci ricorda indubbiamente l’abete natalizio, il legno è ottimo per creare dei piccoli alberelli natalizi da mettere in casa. Potete utilizzare rami o bastoni dello stesso spessore, ma di lunghezze diverse oppure delle assi, magari rompendo delle vecchie cassette in legno utilizzate per la frutta.

L’importante è che, chiaramente, manteniate la struttura dell’abete, quindi utilizzando i legni più lunghi per la base e andando a salire con quelli più corti. Per i più esperti in fatto di manualità e creazioni potete realizzare un albero inserendo i pezzi di legno sfasati tra loro ( come nella foto). Il vostro albero natalizio sembrerà così più folto e riempirà meglio lo spazio in cui lo inserirete.

Albero di natale in legno fai da te
Foto: © Etsy – TOMAZINwoodshop

Alberi di Natale luminosi fai da te

Abbiamo già detto come i dettagli facciano la differenza anche su alberi natalizi che non sono veri alberi, come per esempio l’inserimento delle lucette. E un albero solo di luci? Creando una cornice triangolare per dare forma al vostro albero ( potete anche qui utilizzare del legno di recupero) potrete poi inserire all’interno delle luci. Si possono acquistare delle lucette con la struttura a rete, oppure far passere il filo con le luci all’interno del vostro albero cavo, magari appuntando dei chiodini internamente su cui agganciare le vostre luci.

Albero di natale luminoso fai da te
Foto: © Etsy – DEKOFAKTUR

Realizzare un albero di Natale a spirale

Più impegnativo ma dal risultato straordinario è realizzare degli alberi di Natale fai da te con la struttura a spirale. Non è tra le creazioni più semplici e se vi piace l’idea in vendita nei negozi di bricolage troverete sicuramente dei modelli già pronti. Se volete però sperimentare il nostro consiglio è scegliere un materiale malleabile come per esempio il metallo, l’alluminio o del fil di ferro: compratene un rotolo, non troppo spesso, e attorcigliatelo a mo’ di spirale attorno ad una struttura a cono. Una volta sagomato il vostro albero togliete il cono che dà la forma e avrete il vostro personalissimo albero di Natale!

Questa soluzione si presta bene se volete creare degli alberelli decorativi come soprammobili, non troppo grandi quindi, sempre poi da addobbare con luci e altri dettagli.

Albero di natale a spirale
Foto: © Etsy – LukaZajcDesignShop

Albero di Natale minimal fai da te

Un’alternativa più semplice e sobria, che non dia troppo nell’occhio e che non invada troppo la vostra casa con addobbi sfarzosi ed eccentrici è un albero di Natale il stile minimale, creato sempre con una struttura il legno. Ad un’asta centrale che sarà il vostro tronco fate fuoriuscire dei rametti più piccoli ai quali appendere palline ed altri oggetti semplici.

Come realizzare un albero di Natale fai da te
Foto: © Etsy – Demelzahill

Idee per alberi di Natale fai da te in cartone

Se maneggiare e lavorare il legno non fa per voi allora andrà benissimo anche utilizzare del cartone! Sarà molto più semplice sagomarlo a vostro piacimento come così dipingerlo del colore che preferite. Quello che conta è che creiate una base piana e solida, in modo che il vostro alberello resti in piedi! Potete utilizzare sempre del cartone o un altro supporto a cui attaccarlo o legarlo sopra.

Riciclo creativo cartone per albero di natale
Foto: © Etsy – bottegadicartone

Riciclare i legnetti del mare

Se invece quest’estate passeggiando al mare avete fatto rifornimento di legnetti, quelli tipici delle località marittime, bianchi e levigati, potete benissimo utilizzare quelli anche per il periodo natalizio! Essendo generalmente di piccole dimensioni sarà facile legarli l’uno all’altro nella struttura ad abete, con della corda o del fil di ferro. Avrete così dei piccoli alberelli da appoggiare magari su qualche davanzale.

Alberelli di Natale fai da te
Foto: © Etsy – ELLCONCEPT

Realizzare degli alberelli con il tornio

Come ultima ispirazione per creare il vostro personale albero di Natale ci rivolgiamo a chi di voi possiede un tornio o anche chi conosce qualcuno che lo ha! Utilizzando questo macchinario potrete lavorare dei pezzetti di legno e dare loro forma perfettamente circolare. Assemblandoli poi tra loro potrere dare vita a un piccolo, ma decisamente carino, alberello natalizio! Ricordate sempre di creare cerchi che vanno da una misura più grande a quella più piccola che sarà posa in cima!

Idee di alberi di natale piccoli
Foto: © Etsy – TahniDesigns

Che dite? Vi abbiamo lasciato abbastanza spunti per iniziare a guardarvi intorno e vedere cosa potete riutilizzare in casa vostra in vista delle feste! Creare degli alberi di Natale fai da te non sarà mai stato così divertente!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *