Il Natale si avvicina ed eccoci subito tutti pronti a pensare agli addobbi natalizi, ma in particolare a come decorare quest’anno l’albero di Natale. Infatti i più appassionati amano cambiare spesso le decorazioni dell’albero e realizzare ogni paio di anni delle palline di Natale fai da te.
Per coloro che sono in cerca di nuove ispirazioni, in questo articolo abbiamo raccolto 12 idee facilissime da realizzare ma di sicuro impatto estetico. Ovviamente non possono mancare delle proposte di riciclo creativo per rendere il Natale, oltre che magico, anche green.
Dischi di legno trasformati in palline
Amate dipingere a mano? Allora avete già trovato la soluzione perfetta per voi. Le palline di Natale possono essere facilmente sostituite da dischi di legno (acquistabili nei negozi del fai da te), dipinti a mano con frasi e disegni tipici del periodo. Ad esempio perché non disegnare la sagoma di una renna?
Sbizzarritevi e lasciate libera la vostra fantasia utilizzando ovviamente i colori che meglio assecondano la palette cromatica del vostro Natale. Se siete tradizionalisti verde, rosso e bianco sono i must, altrimenti potete optare per i toni del blu o del rosa per soluzioni più chic.

Palline di Natale fai da te: dipinte a mano
Se non sapete rinunciare alle classiche palline di Natale, ma cercate una soluzione più personalizzata, ecco un’idea che potrebbe essere ottima per voi.
La classica pallina di Natale può infatti essere decorata con delle scritte realizzate a mano che riportano ad esempio i nomi dei componenti della famiglia, o frasi tipiche del periodo. Si tratta di un’idea di riciclo creativo, perché a questo scopo possono essere utilizzate le vecchie palline che non si utilizzano più.

Palline di Natale con il riciclo creativo
Siete stanchi delle vostre solite palline di Natale? Ecco allora un’idea di riciclo creativo che in poche mosse vi permetterà di dare un nuovo aspetto alle tante odiate palline.
Tutto quello che vi serve per realizzarle è dello spago o corda del colore che preferite, nastri colorati e colla a caldo. Rivestire con la corda la pallina mettendo ogni tanto qualche punto di colla a caldo è facilissimo. Il secondo passo è quello di decorare le palline con del nastro o qualsiasi cosa amiate.
Facilissime da realizzare e adatte a qualsiasi albero di Natale, anche agli alberi di Natale fai da te!

Pallina di Natale fai da te
Tra le idee di palline di Natale fai da te spicca per la facilità di realizzazione questa proposta. Infatti basta procurare dello spago del colore che si preferisce, dei palloncini e la colla vinilica. Immergendo la corda nella colla vinilica e avvolgendola attorno ad un palloncino si può creare la forma della pallina. Una volta asciutta la colla si può forare il palloncino ed ottenere quindi questo effetto davvero unico.
Si tratta di un lavoretto perfetto da realizzare anche con i bambini.

Riciclo creativo della carta
La carta è uno dei materiali più versatili in assoluto e permette di realizzare differenti tipi di palline di Natale fai da te. Avete ad esempio della carta regalo che non utilizzate più, oppure quella conservata dallo scorso Natale? Allora è il momento giusto di trasformarla in una decorazione fai da te per l’albero.
Tagliando delle striscioline della stessa larghezza e attaccandole assieme ad un filo si ottiene questa pallina dalla forma ovale, davvero molto chic.

Palline di Natale fai da te con la carta di giornale
Se siete appassionati lettori dei quotidiani, ecco un paio di idee per realizzare delle palline per l’albero di Natale.
La prima, realizzabile anche con l’aiuto dei bambini, consiste nel ricoprire delle palline con colla vinilica e appunto carta di giornale. Si possono riciclare le vecchie palline oppure se ne possono comperare di apposite di trasparenti. Sicuramente super originali.

Se invece siete amanti delle creazioni manuali con la carta, allora potete realizzare con la tecnica origami differenti forme di stelle da appendere all’albero. La carta dei quotidiani si presta bene a questo impiego.

Pallina di Natale con origami
Amate gli origami? Allora potete realizzare queste originalissime palline di Natale fai da te. Tutto quello che vi serve è della carta colorata per realizzare i vostri soggetti in origami e delle palline di Natale trasparenti. Ne esistono differenti in commercio, sia per dimensione che per forma.
In questo modo il vostro albero di Natale avrà un aspetto insolito, ma che catturerà subito la curiosità dei vostri ospiti.

Palline di Natale fai da te all’uncinetto
Siete amanti di lana e cotone? Allora ecco un’idea per realizzare delle palle di Natale fai da te con l’utilizzo di cotone (o eventualmente lana) del colore che preferite e un uncinetto. Online esistono differenti schemi che vi possono guidare alla realizzazione di queste decorazioni natalizie, dalle più semplici, alle più complesse.

Amigurumi per decorare l’albero di Natale
Gli amigurumi, ossia peluche realizzati all’uncinetto, possono trasformarsi in simpatiche decorazioni per l’albero di Natale. Come? Realizzate alcuni personaggi tipici di questo periodo, come renna, gnomi o babbo Natale e appendeteli sul vostro albero. Il risultato sarà allegro e divertente.

Pallina di Natale infeltrita
Se non potete resistere alla classica forma sferica delle palline di Natale, ma siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, potreste allora realizzare delle palline di Natale infeltrite.
Si possono realizzare delle versioni basic, ossia monocromatiche, oppure si possono decorare a mano ricamando i soggetti che più si preferiscono. Anche la palette cromatica è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.

Palle di Natale in tessuto
Gli amanti del cucito possono invece realizzare delle palline di Natale con il tessuto. L’importante è sceglierne uno in tema, come ad esempio in foto il tartan, e imbottire le formine con dell’ovatta per renderli in 3D. Potete poi completare il tutto con delle scritte con i nomi dei familiari o altre parole tipiche.

Nell’articolo abbiamo visto 12 idee originali per realizzare palline di Natale fai da te, non vi resta che scegliere la vostra preferita ed iniziare a creare.