Siamo a Novembre e già in giro si vedono le prime lucette di Natale appese ai balconi! Con il cambio di stagione, di temperatura e con il buio che arriva prima viene quasi automatico illuminare la notte con gli addobbi natalizi!
Se non avete già iniziato a decorare casa per le feste vi lasciamo un link utile per iniziare a pensare a qualcosa:
Ma se invece siete in cerca di ispirazioni particolari e originali per questo Natale ecco allora che questo articolo accorre in vostro aiuto!
Vi sveleremo le migliori decorazioni natalizie fai da te da realizzare per questo Dicembre e da sfoggiare in casa vostra! Iniziamo!
Indice dell'articolo
Piccoli alberi di Natale fai da te
Come ben sappiamo simbolo indiscusso del Natale è l’albero, il magico abete che solo a vederlo porta le feste in casa nostra. Se vi piace l’idea di mantenere questa decorazione, un articolo apposito vi aiuta nella realizzazione di alberi di natale perfetti:
Per qualche ulteriore ispirazione di fai da te ecco una serie di immagini che vi possono aiutare. Potete utilizzare diversi materiali, dalla cartapesta, al cartone, alla carta, oppure il legno o delle piccole assi di riciclo. Idee di questo genere sono ottime per chi di voi vuole coinvolgere i bambini nella realizzazione!
Con la carta potete usare delle sagome a forma di cono a cui appiccicare sopra con la colla vinilica dei fogli di giornali che poi andranno dipinti; con il legno cercate dei bastoni o delle assi dello stesso spessore ma di lunghezze diverse, levigatele e dipingetele e poi fissatele tra loro. Potete usare sua un’asse di supporto che sarà il vostro tronco, sia creare degli alberi di natale da appendere e quindi legate tra di loro i bastono con della corda resistente o del fil di ferro.
Un altro simbolo che ricorda subito i boschi innevati di Dicembre è la pigna che può essere utilizzata come addobbo fai da te. Raccoglietene tante, di grandezze anche diverse e assemblatele tra di loro con l’aiuto della colla a caldo. Meglio anche i n questo caso fissarle su un supporto a forma di cono, per garantire stabilità. Avrete un albero originale, da decorare poi con nastri e lucette e delle decorazioni natalizie fai da te originali.
Decorazioni natalizie fai da te: le palline
Passiamo ad altri addobbi fai da te perfetti per il Natale: le palline. Da appendere sia sull’albero come così in altri punti della casa – alle finestre o penzolanti dalle scale – sono un classico delle feste e pertanto non possono assolutamente mancare.
Si possono realizzare sia nella classica forma circolare, ma nulla vieta di scegliere altre sagome come ad esempio dei cuori, delle stelle o anche dei piccoli nani o gnomi.
Le creazioni più semplici sono sempre quelle con la carta o cartone, facili da sagomare a piacimento e soprattutto ottimi elementi di riciclo creativo! Ma anche utilizzare della corda in fibra naturale, da arrotolare e fissare con la colla a caldo. Potete così creare dei cerchi perfetti di diversa grandezza da appendere in casa vostra, senza dispendio di soldi e di energie! Anche l’utilizzo di stoffa o panno lenci vi permette di risparmiare e giocare di creatività: se avete vecchi cuscini, prima di buttarli recuperate l’imbottitura interna, e dategli nuova vita con delle forme tutte natalizie! Se siete abili nel cucito potete anche realizzare dei veri babbi natale in miniatura o altri personaggi tipici delle feste.
Un’altra idea è utilizzare, per esempio, un vecchio mocio! Lavatelo molto bene e sbiancatelo il più possibile, ricoprite la parte superiore, a mo’ di cono, con della stoffa verde o rossa ed ecco uno gnomi con la barba folta da mettere sulle vostre credenze o finestre!
Ghirlande natalizie
Anche le ghirlande fai da te non possono mancare, perfette per ogni stagione dell’anno anche sotto Natale vale la pena realizzarne qualcuna speciale! Qualche idea l’abbiamo già scritta in questo articolo:
ma vediamone delle altre!
Dai semplici fiocchi e palline da appendere sulla porta a ghirlande più sofisticate, di certo sono molte le idee da cui lasciarvi ispirare di decorazioni natalizie fai da te. Non vi servirà acquistare cose nuove, ma potrete benissimo riutilizzare materiali che sicuramente già avete e metterci un po’ di spirito natalizio!
Dei fiocchi da completare con palline verdi, rosse o giallo oro; pungitopo o agrifogli che potete trovare in qualche boschetto vicino a casa; rami di alberi da intrecciare tra loro con l’aiuto del fil di ferro e lucine che di certo avrete in cantina! Le ghirlande sono un addobbo versatile, una volta scelta la forma, di solito circolare, potete decorarla sia con elementi naturali come foglie, pigne, rami e rametti, ma anche con nastri luci, palline o stelle di carta.
Centrotavola di Natale
Anche i centrotavola sono una decorazione che non annoia mai, in qualsiasi periodo dell’anno. A Natale è un buon momento per variare e mettere sui vostri tavoli qualcosa di unico e particolare.
Usate dei vasetti di vetro, riempiteli con dei sassetti, delle pigne, dei rametti di agrifoglio, aggiungente un nastrino in cima e se volete un lumino interno ed ecco una lanterna che illuminerà le vostre cene!
Anche qualche centrotavola di quelli tradizionalmente presenti a casa delle nonne andranno benissimo: in macramè o uncinetto vi basterà creare la forma di una stella o di un albero a cui centro porre una candela e anche così avrete un addobbo fai da te personale e poco invadente.
Altre idee di decorazioni per Natale fai da te
Qualche ultima idee per questo Natale di decorazioni natalizie fai da te possono essere delle decorazioni pendenti, magari se avete un camino, le travi a vista o delle scale con ringhiera. Potete appendere alberelli in stoffa, palline di vario genere o creare altri addobbi con i materiali visti nei paragrafi precedenti.
Sicuramente un’idea che va bene in ogni caso è utilizzare delle lucette, calde e magari con l’intermittenza, da far correre su uno corrimano, sulla cucina, o magari intorno alle finestre. L’atmosfera sarà calda e accogliente e subito si sentirà aria di Natale!
Iniziate subito a raccogliere idee e materiale per le vostre decorazioni natalizie fai da te! Le ispirazioni sono davvero tante, trovate quella che più vi piace!