Con l’avvicinarsi delle feste si intensificano anche gli inviti a cena e se siete appassionati di cucina avrete sicuramente sempre più ospiti. Allora perché non concentrarsi nel decorare il tavolo da pranzo con dei centrotavola di Natale? Se vi sembra ancora troppo presto, nella nostra selezione abbiamo raccolto alcune idee che non sono prettamente natalizie, ma più invernali, che vi possono quindi accompagnare anche per un periodo più prolungato rispetto le sole feste di Natale.
Vediamo allora le 11 idee di centrotavola natalizi fai da te.
Centrotavola natalizio con l’eucalipto
Nella realizzazione del vostro centrotavola natalizio potete senza dubbio prendere ispirazione dalla vegetazione che vi circonda. Se ad esempio vivete in un clima mediterraneo dove gli abeti non sono presenti, potete optare per la realizzazione della decorazione con i pini marittimi o con l’eucalipto. Infatti il suo colore verde argentato dona un tocco unico al tavolo.
Nell’idea in foto è stato poi abbellito con bacche e pigne colorate d’oro, ma se preferite potete scegliere altri colori come il bianco o per un tocco più natalizio il rosso.

Idea di centrotavola di Natale fai da te con le rose
Qual è il colore per antonomasia del Natale? Il rosso! E a quale fiore pensate se vi chiedo di immaginarvi un fiore rosso? Senza dubbio la rosa!
Allora perché non realizzare un centrotavola di Natale con le rose rosse? Sarà senza dubbio un po’ in solito, perché di norma si preferiscono le stelle di Natale, ma donerà un tocco super elegante al vostro tavolo. Potete poi completarlo a piacimento con altri fiori, piante e candele.

Classico centrotavola di Natale
Nella selezione di proposte di centrotavola per le feste non può di certo mancare la versione più classica in assoluto. Realizzato con rami di abete, pigne, bacche rosse, fette di arancio e candele è senza dubbio il simbolo del Natale.
La proposta in foto è stata realizzata con fiori e piante finte, ma se siete amanti delle cose autentiche lo potete realizzare al momento. Certo è che una versione in plastica può durare per diverse occasioni, mentre se lo realizzate con rami di abete vero sarete costretti a creare ogni volta nuove composizioni.

Per chi ama uno stile fiabesco
Ovviamente le possibilità per addobbare il tavolo sono davvero moltissime e possono essere declinate a seconda delle preferenze e dei gusti di ognuno. E se quindi amate le fiabe e l’atmosfera magica del Natale? Allora non potete che realizzare un centrotavola fiabesco.
Per farlo basta realizzare una base, che può essere fatta come in foto con una cassettina di legno, oppure con una semplice ghirlanda in rami di abete, e posizionarci dei personaggio fiabeschi, come ad esempio l’orsetto sul cavallo a dondolo.
Ovviamente questo tipo di decorazione va poi ripresa anche in altri punti della casa. Volete scoprire come addobbare casa per Natale? Vi lasciamo l’articolo di approfondimento:

Centrotavola color argento per Natale
L’argento è una finitura luminosa e perfetta per decorare il tavolo da pranzo. Per Natale si può realizzare un centrotavola con un contenitore in legno e riempirlo di pigne colorate di argento, palline e stelline. Se desiderate impreziosirlo ancora di più e rendere l’atmosfera più accogliente e romantica aggiungete qualche candela.

Portacandele natalizio
Abbiamo visto che le candele sono fondamentali per creare un’atmosfera accogliente e romantica e non possono mancare in un centrotavola natalizio che si rispetti. Ecco allora un’idea per realizzare un portacandele da posizionare al centro del tavolo, realizzato con tronchetti di legno, rami di abete, pigne e bacche rosse.

Centrotavola con candela e pigne
Ma il modo più semplice in assoluto per realizzare un centrotavola di Natale è quello di prendere un contenitore di vetro, ideale è dalla forma bassa e larga e riempirlo di pigne, bacche di cannella e fette di arancio. Infine posizionando in centro una candela si ha a possibilità di realizzare un centrotavola semplicissimo ma allo stesso tempo di forte impatto estetico.

Idee per centrotavola natalizio velocissimo
Siete a corto di tempo e state cercando una proposta di centrotavola facilissima da realizzare? Ecco a voi una proposta davvero veloce e facile. Tutto quello che serve è delle candele, delle pigne, alcune bacche di vaniglia e dello spago. Se non avete delle bacche di vaniglia le potete sostituire con qualsiasi altra cosa, delle bacche rosse o dei rametti di abete.
Facilissimo da realizzare ma bellissimo.

Decorare il tavolo con le stelle
Oltre all’albero e a Babbo Natale, un altro simbolo indiscusso delle feste sono le stelle. Se quindi state cercando un centrotavola particolare e non il solito già visto e rivisto, ecco la soluzione che fa per voi. Infatti il tavolo da pranzo può essere decorato con delle stelline di legno sparse qua e là. Si tratta di un’idea decorativa particolare ma siamo certi che piacerà molto ai vostri commensali.

Una ghirlanda di pigne
Se siete dei veri amanti delle lucine le potete utilizzare anche per decorare il tavolo da pranzo. Come? Prendete una fila di lucine e decoratela con pigne, bacche rosse e rametti di abete. Posizionata in centro al tavolo creerà una decorazione graziosa e senza dubbio molto romantica che saprà illuminare in modo soffuso la vostra cena natalizia.

Centrotavola in tessuto
I centrotavola di Natale visti fino ad ora sono realizzati con elementi naturali. Ora invece vi mostriamo un’idea per realizzarne uno in stoffa. Se siete quindi amanti del cucito potete trovare qui la vostra ispirazione per realizzare un centrotavola natalizio unico e veramente personalizzato.
Ovviamente potete scegliere a piacere i soggetti e i colori, in questo caso si è optato per renne e alberelli, ma potete anche scegliere gnomi, Babbo Natale o stelle.

Le idee per realizzare centrotavola di Natale di certo non mancano. Nell’articolo ne abbiamo selezionate 11, ma sul web potete trovarne molte altre e realizzare così il vostro capolavoro.