Ghirlanda Natalizia: le 10 idee più belle

Manca ancora più di un mese a Natale, ma nonostante ciò, i veri appassionati delle feste natalizie o, in generale, chi sta sempre al passo con le stagioni e le ricorrenze, saranno già pronti per iniziare a realizzare i propri personali addobbi!

Creatività e fantasia sono le parole magiche per ogni Natale e anche quest’anno vogliamo lasciarvi qualche consiglio sul fai da te per creare la migliore ghirlanda natalizia di sempre!

Vediamo insieme come quali sono le 10 idee migliori di ghirlanda di Natale!

La classica ghirlanda di Natale

Al primo posto per tradizione troviamo la ghirlanda natalizia classica, creata e pensata con le piante e fiori della stagione invernale. In particolare nella creazione della vostra corona da appendere alla porta di ingresso potete utilizzare le foglie di abete, di pino o di cedro a cui inserire dettagli come pigne, o agrifogli.

Realizzate delle ghirlande folte, massicce e abbondanti che diano un senso di prosperità e calore. Avrete la classica corona di Natale sui toni del verde che certamente creerà subito la giusta atmosfera. Cercate di utilizzare foglie di alberi della vostra zona, tipiche del territorio come, se per esempio siete della zona del Sud Italia, potete creare una ghirlanda natalizia con foglie di eucalipto rostrato! Sarà un po’ diversa dal solito, ma non per questo meno autentica e in tema con le feste.

Elegante corona di Natale

Per qualcosa di più elegante e decorativo vi basterà eliminare un po’ di fogliame, e lasciare intravedere i rami intrecciati. Qualche rametto di foglie che cingono elegantemente una parte della vostra ghirlanda, un aggiunta di campanelli in tonalità oro e argento e qualche nastro decorativo in corda o rattan ed ecco che avrete un perfetto addobbo natalizio non troppo invadente e vistoso, adatto se in linea generale il vostro arredo rispecchia uno stile contemporaneo o moderno.

Per altri consigli di decorazioni natalizie per la casa ecco l’articolo di approfondimento:

semplice ghirlanda natalizia fai da te
Foto: © Etsy – EmeraldRabbitStore

Idee di ghirlande natalizie sui toni del rosso

Per arredamenti invece più sullo stile Shabby Chic o rustico, osare con il colore simbolo del Natale sarà la scelta giusta per voi! Il rosso deve essere predominante con qualche tocco i verde e bianco come contorno per una ghirlanda natalizia shabby.

Anche qui potete decidere per due linee di decorazione una più piena, vistosa e abbondante ricca di nastri, palline di natale o girandole e con meno presenza di foglie e rametti, e una invece più sobria, dove predominano gli elementi naturali delle foglie degli alberi con spunti di rosso resi da bacche, agrifogli o palline colorate.

Corona natalizia luminosa

Chiaramente non possono mancare idee di ghirlande natalizie luminose per creare un’atmosfera accogliente e familiare ed invitare calorosamente i parenti ad entrare in casa nostra.

Potete inserire delle lucette in qualsiasi vostra corona di Natale, magari dei piccoli punti luce oppure far scorrere un filo luminoso lungo tutto il contorno. Se preferite però che le luci siano il punto focale del vostro addobbo, allora potete realizzare una ghirlanda meno carica di elementi decorativi, che sia più libera con addobbi meno vistosi. Piccole stelline, qualche rametto di pino o agrifoglio e saranno poi le vostre luci a farla da padrone intorno tutta o parte della struttura!

corona di Natale con luci
Foto: © Etsy – SternenglanzClemens

Fuoriporta con la renna

Per variare un po’ nelle decorazioni si possono realizzare per le vostre ghirlande anche delle renne, anch’esse simbolo del Natale. Se siete bravi con il fai da te potete costruirle da soli, con del legno, dei cartoncini o dei rimasugli di stoffa da imbottire, e se no potete acquistarle presso i molti negozi che si adoperano per le feste.

Avrete così una nuova protagonista sulla vostra porta che potrete contornare sempre di rametti, luci, nastri e quant’altro!

renna protagonista della ghirlanda natalizia
Foto: © Etsy – SternenglanzClemens

Ghirlande per Natale in tessuto

Come ultimo suggerimento in vista del Natale, potete dedicarvi alla realizzazione delle vostre personali ghirlande utilizzando tessuti e stoffe.

Create fiocchi, stelle, renne o addobbi generici, da imbottire e appicciare sulla base della vostra ghirlanda oppure, realizzate in toto la vostra corona con l’utilizzo della stoffa! Il panno lenci o le paline di feltro sono perfette per queste creazioni cui potrete dare la forma che preferite anche la classica rotonda della ghirlanda

Ecco per voi qualche piccolo spunto prima dell’inizio delle feste per chi ama arrivare preparato e realizzare personalmente i propri addobbi! Scegliete la vostra ghirlanda natalizi preferita e immergetevi subito nello spirito del Natale!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *