Lavoretti di Natale fai da te: tante idee da copiare

Il mese di novembre si avvicina, quindi per chi è intenzionato ad addobbare casa per Natale con il fai da te è giunto il momento di guardarsi attorno ed iniziare a pensare a quali addobbi realizzare.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo 21 idee di lavoretti di Natale fai da te tutti da copiare. Ci saranno soluzioni di facilissima realizzazione e quindi ideali anche per chi si trova sempre all’ultimo momento ed altri invece che richiedono più impegno e manualità.

Decorazioni realizzate con il macramé

Il macramè è un merletto realizzato seguendo un’antica tecnica marinara che consiste nell’intrecciare e annodare fili tra loro, senza l’utilizzo di altri strumenti come aghi o uncini. Si tratta di una tecnica davvero versatile che viene spesso utilizzata per la decorazione di casa.

Ovviamente di presta alla perfezione anche per realizzare gli addobbi di Natale e per l’albero di Natale. Qui di seguito vi proponiamo 4 differenti soggetti facili da replicare. Gnomi, angioletti e alberelli di Natale sono perfetti sia per decorare l’albero che per le finestre o la porta di casa.

Non siete esperti della tecnica? Niente paura, online esistono moltissimi video tutorial e in poco tempo potrete acquisire la manualità necessaria per realizzare questi deliziosi lavoretti di Natale fai da te.

Lavoretti di Natale fai da te all’uncinetto

Se il filato è la vostra passione, potete sbizzarrirvi nel realizzare delle decorazioni natalizie all’uncinetto. Se padroneggiate l’antica tecnica giapponese amigurumi potete sbizzarrirvi nel realizzare personaggi 3D, come gnomi, Babbo Natale o il presepe. Se al contrario non volete addentrarvi nella realizzazione di personaggi potete sempre ricorrere alla realizzazione dei fiocchi di neve e creare delle ghirlande da appendere in casa o da utilizzare per decorare l’albero di Natale.

Idee lavoretti di Natale con la carta

La carta è un alleato indispensabile della realizzazione di addobbi fai da te. Versatile e facile da lavorare può essere trasformata veramente in ogni cosa. Nelle foto che vedete in seguito troverete differenti idee per realizzare delle palline di Natale tridimensionali, oppure per realizzare degli alberi che sembrano innevati.

Per altre idee di palline di Natale fai da te potete leggere questo articolo:

La scelta del colore della carta fa tutto: scegliere una palette di colori tenui ed eleganti trasformerà la vostra casa addobbata per Natale.

Decorazioni per i pacchetti di Natale

Altri lavoretti di Natale fai da te sono la realizzazione dei pacchetti regalo. Infatti il giorno di Natale è contraddistinto dallo scambio dei doni e non vorrete che i vostri siano i più anonimi di tutti! Iniziate allora a pensare ad idee originali per realizzare dei pacchettini eleganti e unici. Potete farvi aiutare dalla natura, utilizzando rametti di abete o di rosmarino, ma anche fette di arancia essiccata o erbe aromatiche. Se invece amate la pittura potete sbizzarrirvi scegliendo una carta colore marrone e decorandola a vostro piacimento.

Nell’articolo abbiamo visto tante idee di lavoretti di Natale fai da te da realizzare in vista delle feste sia per decorare casa che per decorare i doni. Non vi resta che scegliere la vostra creazione preferita ed iniziare a realizzare le vostre personalissime creazioni natalizie.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *