Composizioni con zucche ornamentali

Quale miglior simbolo dell’autunno se non la zucca? Può diventare l’alleata ideale per decorare casa, da sola o in composizione con fiori secchi e frutta di stagione. Abbiamo deciso di raccogliere delle idee per realizzare delle composizioni con zucche ornamentali per decorare la tavola o qualche angolo di casa in tema autunnale.

Lasciatevi ispirare dalle nostre soluzioni.

Zucche ornamentali: cosa sono

C’è una differenza sostanziale tra zucche ornamentali e zucche edibili.

Di zucche ornamentali ne esistono di infinite varietà, che si differenziano per forma e colore e non possono assolutamente essere mangiare. Infatti contengono al loro interno la cucurbitacina, una sostanza tossica dal sapore amaro che, se ingerita, provoca nausea, vomito, crampi addominali e diarrea.

Quindi è sempre bene quando si acquista una zucca verificare se può essere mangiata oppure no.

Trasformare la zucca in un vaso

Una delle composizioni con zucca ornamentale più amata è quella di trasformare la zucca in un vaso in cui riporre una composizione di fiori secchi o freschi, a seconda del gusto. Non vi resta che sbizzarrirvi con le idee mescolando colori, forme e dimensioni differenti. Si tratta di un’ottima idea per realizzare un elegante centrotavola autunnale.

Composizioni di sole zucche ornamentali

Data la grande varietà di forme e di colori, le zucche ornamentali si prestano bene a realizzare anche composizioni senza l’aggiunta di altri elementi. Infatti da sole, combinate in modo sapiente possono trasformarsi in un centrotavola elegante adatto a pranzi e cene autunnali.

Variando i supporti o i contenitori delle zucche si possono realizzare delle composizioni davvero originali. Ad esempio per un risultato rustico si possono scegliere delle cassettine di legno, oppure un tagliere. Se invece si ricerca una composizione più raffinata ci si può far aiutare da un’alzatina, completando la composizione con vasi in vetro e fiori secchi.

Composizioni con zucche ornamentali e candele

Se le composizioni con sole zucche vi sembrano anonime, il modo più veloce per trasformarle è aggiungere delle candele. Infatti sono gli elementi perfetti per scaldare subito l’atmosfera e trasformare una composizione cha appare banale in un centrotavola raffinato.

Le candele possono essere il centro della composizione, cui attorno ruotano le zucche di differente forma e colore. Oppure zucche e candele possono essere disposte in modo alternato creando così una decorazione armoniosa. Questi due elementi possono anche essere utilizzate per realizzare delle sfiziose decorazioni da esterno.

Incorporare le zucche in altre composizioni

Le zucche ornamentali sono ideali per essere incorporate in altre composizioni autunnali. Infatti sono spesso di piccole dimensioni e si prestano alla perfezione per essere inserite in bouquet fioriti, oppure in ghirlande autunnali da essere appese alle porte o infine in cestini.

Realizzare composizioni con zucche ornamentali è un modo davvero elegante e unico per creare degli angolini autunnali in casa. Le possibilità di applicazione sono davvero moltissime, basta solo lasciare libero sfogo alla fantasia!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *