L’autunno è alle porte e iniziano già i primi avvistamenti di foglie colorate. A chi a questo punto non viene voglia di portarsi quel tripudio di colori in casa? A noi viene subito voglia di realizzare qualche bella decorazione autunnale per casa. Oggi abbiamo raccolto tantissime idee di decorazioni autunnali per finestre.
La finestra non viene spesso considerata per le decorazione, ma può invece rappresentare un buon punto di partenza per realizzare un’atmosfera unica in casa.
Siete quindi pronti per scoprire le tante idee che abbiamo scovato per voi?
Indice dell'articolo
Decorazioni autunnali realizzate con le foglie
Le foglie sono senza dubbio le protagoniste indiscusse di questa stagione. Gialle, rosse, arancio e marroni: non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Raccogliendole nel parco vicino a casa potete realizzare queste simpatiche decorazioni da appendere alle finestre. Un bastone dalla forma ricurva o bitorzoluta fa da sostegno per la cascata di foglie.
Se invece siete persone che non amano rifare gli addobbi tutti gli anni, allora potete optare per la stessa decorazione realizzando però le foglie con il pannolenci. Il risultato è comunque elegante.



Idee di altre decorazioni da appendere
Non fermatevi però solo alle foglie! L’autunno è ricco si altri elementi che possono essere utilizzati per le decorazioni. Come ad esempio le fette di agrumi essiccati, che poi possono essere riutilizzati anche nelle decorazioni natalizie.
Se invece cercate qualcosa di più originale, potete giocare realizzando questi simpatici ombrellini di carta, o perché no realizzando una decorazione autunnale per finestra con delle lanterne.



Le ghirlande: non solo alla porta
Quando si parla di ghirlanda spesso si pensa che sia solamente una decorazione adatta alla porta d’ingresso. In realtà è molto versatile e noi pensiamo che si adatti alla perfezione anche per decorare le finestre di casa. Tra le decorazioni autunnali per finestre proposte nell’articolo è forse la più elegante.
Se siete alla ricerca di altre idee per ghirlande autunnali leggete questo articolo:



Decorazioni autunnali per finestre: la corona
La corona di foglie è un altro modo per decorare le finestre di casa. Facile da realizzare con il fai da te, è di forte impatto e caratterizza l’ambiente in cui viene inserita.
Può essere realizzata solamente con l’utilizzo di foglie, o arricchita con frutti di stagione, come noci e castagne. Se desiderate un effetto wow potete anche illuminarla con una striscia di lucine led. Sicuramente creerà un’atmosfera unica la sera.

Decorazioni autunnali con la carta
Perfette da realizzare con i bambini, le decorazioni di carta per le finestre sono un passatempo ideale nei pomeriggi di pioggia.
Tutto quello che vi serve è della carta colorata e forbici. Ritagliando le sagome desiderate dai fogli, si possono creare dei veri e propri quadri alla finestre. Qui vi proponiamo solo quattro idee, ma siamo sicure che la vostra fantasia ne potrà realizzare molte altre.




Decorazioni autunnali fai da te: dipingere le finestre
Gli amanti del disegno e della pittura troveranno di certo in queste idee la loro preferita. Con gli appositi colori per vetro è possibile realizzare dei veri e propri dipinti a tema stagionale.
Potete optare per soluzioni a colori, oppure in bianco per un risultato più elegante.



Personalizzare le tende di casa
Le tende di casa sono un elemento di arredo che dona molto carattere all’ambiente, ma purtroppo non si dà loro molta importanza. Infatti spesso le tende non vengono proprio considerate e ci si accorge della loro importanza solo quando non ci sono.
Allora perché non utilizzarle come vero e proprio elemento decorativo e personalizzarle quindi a seconda delle stagioni? Ecco un esempio perfetto di tenda a tema autunno adatta al soggiorno o alla camera da letto.

Il davanzale della finestre
Perché non decorare il davanzale della finestra a tema autunnale? Si tratta di una soluzione veloce da mettere in pratica ma di forte impatto estetico. Infatti basta realizzare una composizione con vasi che già si possiedono e qualche ramo ricco di foglie colorate che si incontra durante le passeggiate.
Se volete invece delle soluzioni più raffinate potete scegliere dei vasi o contenitori in vetro dal colore arancione, oppure sbizzarrirvi nel decorare delle zucche lanterna. Non fate l’errore di pensare che vadano bene solo la sera di Halloween!



Le decorazioni autunnali per finestre presentate sono davvero tantissime e diverse tra loro. Ora non vi resta che scegliere la vostra preferita ed iniziare la creazione.