Bagno Eclettico: parola d’ordine osare

Uno stile che parla di noi, delle nostre passioni e di ciò che ci fa emozionare. Uno stile dove osare è la parola d’ordine, mettersi in gioco è il mezzo per arredare una casa che ci rappresenta veramente. Avete paura che un arredamento così per tutta la casa sia troppo audace? Allora potete partire a piccoli passi, ad esempi iniziando ad arredare un bagno eclettico.

Il bagno è la stanza più intima della casa, ma spesso la si arreda in modo impersonale e convenzionale, pensando più alla sua funzione che al suo design. In realtà se arredato nel modo giusto, il bagno può diventare una vera e propria oasi di relax, dove dedicare tempo al proprio benessere.

Quindi se state pensando di rinnovare il bagno è il momento di prendere in mano il coraggio e di osare!

Giocare con stili e colori

Lo stile eclettico non ha regole precise come per gli altri stili di arredo. Proprio perché rappresenta i gusti e le passioni di chi arreda lo spazio, non può essere incamerato in ferree linee guida.

Ma quindi è concesso tutto? Sì, ma ovviamente con moderazione per non rischiare di ottenere un ambiente che è più un’accozzaglia di elementi che altro.

È concesso mixare stili di arredamento e colori per ottenere un bagno eclettico personalizzato, ma il nostro consiglio è quello di scegliere un paio di stili di arredamento e una palette cromatica di 3/4 colori e su queste linee base creare il vostro personalissimo arredamento.

Bagno eclettico: il rivestimento

La base di un progetto di bagno ben riuscito è la scelta del rivestimento. Sembra banale, ma come per tutto, quando si parte da una buona base si è già a metà dell’opera.

Le soluzioni sono principalmente due:

  1. Iniziare già a giocare con i colori
  2. Scegliere una base neutra

Sicuramente i più audaci tra voi opteranno per la prima scelta. Piastrelle colorate, ma non solo: potete anche scegliere una carta da parati! So che molti di voi staranno pensando che con l’umidità la carta da parati non ci azzecca nulla, ma non è così. Sono state inventate speciali carte da parati idrorepellenti che possono essere addirittura posizionate nella doccia. Di certo con le carte da parati si apre un mondo di possibilità. A voi la scelta!

Per chi invece opta per una base neutra, il bello sta tutto nel giocare con colori e forme differenti nella scelta dell’arredo e dei sanitari. Anche qui le soluzioni sono pressoché infinite!

Se siete in fase di ristrutturazione di un bagno già esistente, non sottovalutate la possibilità di tenere le piastrelle già presenti. Oltre ad essere una soluzione ecologica ed economica, può aiutarvi a realizzare un bagno che mescola lo stile vintage con altri stili da voi amati.

I sanitari del bagno stile eclettico

Sanitari bianchi, dalle linee stondate e sospesi: sono perfetti anche per i bagni eclettici, ma per chi ama osare può anche qui sbizzarrirsi. Ad esempio possono essere scelti sanitari dalla forma squadrata, dall’aspetto retrò o perché no giocando sulle forme. Ad esempio scegliendo wc e bidet tondi e lavabo invece squadrato. Non scordatevi di osare sempre!

Se lo spazio lo consente potete optare per una vasca a libera installazione vintage, oppure bicolor per un risultato più futuristico. E se avete spazio solo per la doccia? Allora giocate sulla scelta della rubinetteria, vi stupirete di quante soluzioni esistono in questo ambito per personalizzare il bagno.

Il mobile del bagno

Fondamentale per contenere i prodotti di bellezza e di igiene personale, oltre ad asciugamani ed altra biancheria da bagno, il mobile non deve assolutamente mancare.

Avete qualche idea stravagante che vi frulla in testa? Mettetela assolutamente in atto! Il recupero di vecchi mobili, di schedare o la scelta di un colore acceso è ciò che ci vuole per completare l’arredamento del bagno eclettico.

Perfezionate infine l’ambiente inserendo piante, soprattutto se vi piace l’idea dello stile urban jungle, candele per ricreare un’atmosfera rilassante e soprammobili, lampadari e punti luce per rendere il tutto più accogliente.

Galleria immagini bagni eclettici

Questo è uno tra i nostri stili di arredo preferiti, ecco perché abbiamo raccolto un bel po’ di idee per aiutarvi a realizzare il vostro bagno stile eclettico.

Siete pronti a partire per l’avventura di progettazione di un bagno eclettico? Se volete consigli o altre idee noi siamo sempre qui.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *