Bagno provenzale: consigli di arredo

Come arredare correttamente in bagno provenzale? Le parole d’ordine sono armonia e tranquillità, un ambiente che ispiri immediatamente pace e che sia confortevole. Lo stile francese, tipico della zona della Provenza, tenta di riprodurre un arredamento antiquato, vintage, ma dal tocco ricercato e curato, adottando particolari tecniche di decorazione del legno e di altri materiali.

Non vecchio quindi, ma antico e signorile! Vediamo insieme i punti principali per arredare al meglio un bagno in stile provenzale!

Colori e materiali dello stile provenzale

Iniziamo sempre dalle basi: materiali e colori. I bagni provenzali amano un arredo elegante, raffinato, che emetta subito un’atmosfera di calma e ordine. Il materiale principale è pertanto il legno che con le sue infinite sfumature e utilizzi potrà essere usato sia per piani da appoggio, per mobiletti, per rivestimenti di pavimenti e pareti.

Potete scegliere sia dei toni di legno più chiaro, sia più scuro, vi basterà poi mantenere l’ambiente in equilibrio cromatico (ricordate i toni tenui) con gli altri complementi di arredo. Altri materiali consigliati sono il rattan o il vimini, che ricordano il colore dei campi di grano, oppure elementi in ferro battuto o muratura.

Per quanto riguarda i colori abbiamo già accennato alle tonalità tipiche di questo stile: bianco, beige, marrone e tinte pastello. Anche per il bagno provenzale valgono le stesse regole e sarà compito vostro trovare i toni che più vi rappresentano. Potete giocare tutto su tonalità chiare quindi mantenere il legno e la ceramica bianca come elementi principali, a cui aggiungere piccoli dettagli decorativi; oppure inserire una tinta colorata.

In questo caso vada per i colori pastello che rimangono quindi leggeri e non appesantiscono la stanza. Ecco allora che il viola lavanda, il rosa, l’azzurro o il verde salvia possono essere facilmente introdotti nel vostro bagno provenzale! Che siano per i mobili di arredo o per i rivestimenti poco importa, purché restino inseriti nell’armonia generale del vostro ambiente.

arredamento bagni provenzali
Foto: © Pinterest

Scegliere il rivestimento del bagno

Eccoci quindi un’altra parte importante dell’arredo del bagno provenzale: i rivestimenti! Se arrivati fino a qui non avete ancora ben chiare le caratteristiche dello stile francese vi consigliamo di leggere questo articolo:

che sicuramente risponderà alle vostre domande.

Vediamo ora i rivestimenti! Solitamente i bagni odierni sono piastrellati e, in linea generale, si preferisce questo tipo di rivestimento, facile da installare e soprattutto da mantenere pulito. Anche per lo stile provenzale va benissimo, una volta che avrete scelto il colore principale del vostro bagno potrete installare le piastrelle. Il consiglio, in questo caso, è allora di optare per un pavimento in legno che contrasta perfettamente con le piastrelle.

Altra soluzione potrebbe essere la muratura con magari mattoni a vista: l’effetto sarà spettacolare! Anche dei motivi floreali con carta da parati o piastrelle decorate sono una valida alternativa essendo comunque elementi tipici dello stile provenzale.

Per gli audaci e gli attenti alla cura della casa proponiamo un pavimento in marmo dal risultato decisamente raffinato, fine e delicato.

Rivestimenti per bagno stile provenzale
Foto: © Ginirea

Vasca da bagno o doccia?

Un dilemma potrebbe essere rappresentato dalla scelta della doccia o, viceversa, della vasca da bagno. Probabilmente la scelta più indicata è la vasca, non di quelle a incasso, ma quelle libere e singole. Dalle forme vintage, con i bordi arrotondati e dai miscelatori particolari donerebbero al vostro bagno un aspetto padronale e chiaramente ricorderebbero delle ville ottocentesche. Lo stesso stile morbido deve essere ripreso anche nei sanitari.

Tuttavia siamo ben consapevoli che spesso la doccia è più comoda e funzionale. Nessun problema! Decidere per una doccia moderna, stile walk in, potrebbe essere l’alternativa giusta. Avreste comunque una doccia a vista, elegante e sobria.

vasca o doccia stile provenzale
Foto: © Pinterest

Bagno provenzale: decorazioni e illuminazione

Il pezzo forte del vostro bagno provenzale saranno però le decorazioni! Specchi e specchiere dalle linee rigide ma con magari dei merletti decorativi, o in forme tonde dai colori giallo oro; tappetti particolari con delle decorazioni floreali; tende con drappeggi e rubinetti vintage: l’importante è che siano vistosi, ma non esagerati!

Chiaramente mobili e mobiletti necessari per l’arredo bagno, sia da porre sotto il lavabo sia separati e, in quest’ultimo caso, potete recuperare delle vecchie credenze in legno, da adibire a mobili da bagno, e correttamente trattate con la tecnica del decapè.

Ancora aggiungete piccoli accessori, come porta oggetti in corda, in vimini o in stoffa che riprendano le tonalità da voi scelte; qualche pianta per un tocco extra di naturalezza e il gioco è fatto!

Per le luci sappiamo bene che lo stile della Provenza preferisce lampadari vistosi e pendenti, ma potete anche optare per dei faretti sul soffitto o intorno lo specchio. L’importante è che sia una luce chiara e presente, l’ambiente deve risplendere!

Idee di decorazioni e accessori per bagno
Foto: © Ginirea
bagni in stile provenzale
Foto: © Pinterest

Ora avete tutti i suggerimenti per arredare al meglio il vostro bagno provenzale! Anche se abitate in centro città o in zone chiassose, nulla vi impedisce di ricreare un’ambiente campagnolo e pacifico in casa vostra!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *