Arredare la lavanderia: 9 consigli pratici

Avere uno spazio dedicato alla lavanderia è forse desiderio di molti e molte e, infatti, disporre un ambiente dove poter raggruppare elettrodomestici ingombranti, ceste, indumenti, detersivi e quant’altro è una fortuna! Tenere il tutto lontano da bambini, animali o semplicemente dal resto della casa è sicuramente un optional aggiuntivo molto ambito nelle case di tutto noi.

Tuttavia anche avendo a disposizione questo spazio spesso diventa difficile accessoriarlo e sfruttarlo al meglio. Vediamo allora insieme, passo per passo, il modo migliore di arredare la lavanderia!

Dimensioni minime

Un piccolo stanzino, un ripostiglio o anche un sottotetto possono facilmente essere adibite a lavanderia, basta qualche piccola accortezza in primis per quanto riguarda le dimensioni minime. Tenete presente che dovrà starci necessariamente la vostra lavatrice ed eventualmente l’asciugatrice. Potete quindi prendere le misure direttamente di quelle e una volta che avrete deciso dove posizionarle – anche in base agli allacci della corrente e dello scarico – vedere lo spazio che resta. Metterle una sopra a l’altra o una affianco a l’altra dipende dallo spazio totale e da quello che volete poi avere nella vostra lavanderia.

Solitamente è meglio avere delle mensole piuttosto che altri mobili, ma nulla impedisce di inserire dei piccolo mobiletti o anche un lavatoio/lavandino aggiuntivo. Importante per voi avere lo spazio necessario per muovervi senza difficoltà.

dimensioni minime
Foto: © Pinterest

Cosa non deve mancare in lavanderia

Necessario è poi capire esattamente cosa non può mancare nell’arredo della vostra lavanderia, in modo da organizzare meglio gli spazi e vedere se c’è spazio per qualche accessorio in più.

Oltre a lavatrice e, se avete, asciugatrice che sono il metro di misura del vostro spazio, dovrete necessariamente inserire degli appoggi. Potete scegliere delle mensole o degli scaffali da muro, in commercio troverete sicuramente la soluzione migliore per voi. Altro suggerimento è inserire un piano sopra la lavatrice e l’asciugatrice, in modo da avere una struttura ulteriore che protegge i vostri elettrodomestici e vi garantisce un piano di appoggio che sicuramente vi sarà utile.

Inserite poi ceste e contenitori, utili per oggetti e biancheria e, se doveste avere lo spazio, un lavabo sicuramente vi agevolerà nelle faccende domestiche.

cosa non deve mancare nella lavanderia
Foto: © Pinterest

Dove posizionare la lavanderia

Tasto dolente per molte case e appartamenti è dove posizionale la vostra lavanderia sia nel caso in cui abbiate una stanza apposita dove sistemarla e arredarla, sia nel caso opposto in cui dobbiate per forza inserirla in una stanza già predisposta.

Vediamo le soluzioni migliori per dove e come arredare la lavanderia secondo ogni esigenza.

dimensioni minime
Foto: © Pinterest

Arredare la lavanderia come stanza a sé stante

Per i fortunati e le fortunate che hanno una stanza vuota di piccole dimensioni, ecco come arredarla al meglio per creare la zona lavanderia. Abbiamo visto che una volta introdotti gli elettrodomestici essenziali il resto si gioca tutto sui complementi di arredo. Vanno bene mensole, mobiletti, scaffali, come così ceste e contenitori. Potete così organizzare la biancheria del bagno, i detersivi, gli indumenti da lavare e quelli da stirare, come così rifornimenti vari dalla carta igienica ai prodotti della cura personale, no può poi mancare uno stendibiancheria da parete.

Una lavanderia vi permette di mantenere il bagno libero da tutti questi elementi e accessibile quindi anche ai bambini più piccoli. Il consiglio è sempre quello di porre un piano ulteriore sopra gli elettrodomestici, per creare anche un ambiente più ordinato e pulito.

Anche in questo caso, se potete, un lavello o lavabo è decisamente molto utile, per lavare magari scarpe o indumenti particolarmente sporchi o comunque per avere uno strumento in più.

Lavanderia in cucina

Per coloro i quali invece non dispongono di una stanza a parte, ci sono diverse pratiche soluzioni anche per altri ambienti della casa, come la cucina.

Creare una nicchia è la scelta migliore, quindi una lavatrice a “incastro” come esiste la lavastoviglie o alcuni frigoriferi. Inserendo quindi l’elettrodomestico nella struttura della cucina stessa potrete facilmente nasconderlo, sia ponendo della ante ad armadio da chiudere, sia senza. Oppure inserite delle porte a scorrimento: vicino al fornello o al lavandino della vostra cucina potete ricavare una piccola zona lavanderia a scomparsa, pratica e funzionale per nulla invadente o brutta da vedere.

Il consiglio è cercare, in qualche modo, di separarla dalla zona cottura anche se è nella stessa stanza. Che sia con delle ante, con delle porte o con una tenda, rendete quello spazio unico.

Ricavare la lavanderia in bagno

Il bagno resta indubbiamente lo spazio più quotato dove inserire la lavanderia. Spesso per comodità vista la presenza degli scarichi, spesso per mancanza di altri posti, arredare il bagno a lavanderia può rivelarsi un’impresa, vista che spesso è l’ambiente più piccolo della casa!

Se avete due bagni il consiglio è chiaramente quello di sfruttare uno dei due come lavanderia, ed utilizzare l’altro come bagno principale. Ma vediamo come fare in caso di un solo bagno a disposizione per arredare la lavanderia.

Lavatrici più piccole sicuramente aiutano a recuperare spazio o lavatrici con apertura superiore piuttosto che con l’oblò frontale. Sempre delle mensole o ripiani dedicati e i detersivi magari sotto il lavandino se ne avete uno sospeso. Una cesta di medie dimensioni per il bucato sporco e avete già quello che vi serve! In caso di asciugatrice meglio impilarle una sopra l’altra, ma sempre a discrezione degli spazi.

Se state ristrutturando il bagno e pensate di mettere lì la vostra lavanderia, studiate bene prima gli spazi dei sanitari, in modo da potervi muovervi senza problemi!

idee di lavanderia in bagno
Foto: © Pinterest

In ripostiglio

Sfruttare un ripostiglio è l’altra soluzione ideale. Che sia cieco o con finestra poco importa, basterà tenere aperta la porta per lasciare comunque un po’ cambio d’aria. Molte case hanno degli spazi così in fondo al corridoio che sono quindi perfetti da adibire a lavanderia. Seppur piccoli, sono l’ideale per ospitare gli elettrodomestici e in questo caso delle mensole, per sfruttare al meglio l’altezza dello spazio e lasciare il resto per scope, mocio quant’altro.

Se il vostro ripostiglio confina con il bagno o la cucina, potete pensare di buttare giù la parete, eliminare una porta e creare un ambiente unico anche se separato. Garantirà continuità ai vostri spazi e sarà più facile da gestire.

Sfruttare il sottoscala

Anche il sottoscala può essere una valida alternativa. Se siete ordinati potete lasciarla a vista, con dei mobiletti chiusi e il ripiano sopra la lavatrice avrete lo spazio sufficiente per sbrigare le faccende domestiche. Se preferite chiuderlo ed evitare che sia visto da tutti, potete mettere anche una semplice tende davanti.

Molte case sono giù strutturate con dei sottoscala come armadi, comodi per riporre oggetti che non ci stanno in altre stanze, per cui non vi sarà difficile inserire anche la vostra lavanderia. Avrete sicuramente una metratura ridotta, ma ricordate di partire sempre dalle dimensioni di lavatrice e asciugatrice per inserire poi tutto il resto.

Pensate a un design essenziale, minimal e funzionale con piani di appoggio semplici e ceste o mobili standard.

Posizionare la lavanderia sul balcone

Ultima soluzione che vi proponiamo, innovativa ma già sfruttata da molti è la lavanderia in balcone!

Per chi ha grandi balconi o terrazzi, ma anche una veranda o un balcone chiuso, pensare di creare la lavanderia in questi sazi potrebbe rivelarsi la soluzione migliore! Chiaramente dovrà essere per forza chiusa e protetta per cui se il vostro balcone non è già attrezzato con la tettoia è meglio installare una cabina da arredare come lavanderia.

Anche qui in base agli spazi a disposizione potrete poi arredare la lavanderia con gli strumenti e i mobili necessari. Sarà anche in questo caso un gioco di incastri, ma con un pizzico di cura, di progettazione e di stile personale il risultato sarà garantito!

Con questo articolo speriamo di avervi risolto qualche dubbio su come arredare la lavanderia in casa vostra a seconda di spazi ed esigenze! Studiate l’alternativa più pratica per voi!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *