Tavola autunnale: idee per apparecchiarla

Giallo, verde, arancio e rosso: i colori dell’autunno sono una palette calda ed avvolgente. Trasformano il paesaggio esterno rendendolo magico, allora perché non utilizzarlo anche per apparecchiare la tavola autunnale?

Gli amanti di pranzi e cene in compagnia sanno benissimo che per dare un tocco in più alla serata è fondamentale scegliere la giusta tovaglia, gli accessori, le stoviglie e le decorazioni. Siete pronti a tuffarvi in un mucchio di idee super carine?

Ecco la nostra guida passo passo per apparecchiare la tavola d’autunno, con tante foto a cui ispirarsi.

I colori della tavola autunnale

Come accennato in anticipo, i colori principali di questo periodo dell’anno solo i colori caldi della terra, associati ad arancio, giallo rosso e bordeaux. Ma come accostarli in modo armonioso per apparecchiare la tavola?

Partiamo innanzitutto dalla base: la tovaglia. A seconda delle vostre preferenze, potete scegliere una base neutra, quindi una tovaglia marrone o beige, oppure optare per una colorata per dare subito un tocco accentato alla vostra tavola. Ad esempio ideale sarebbe una bella tovaglia bordeaux, che può essere poi riciclata anche per il Natale. Oppure optate per un bel colore ruggine.

A seconda poi della scelta che fate per la tovaglia vanno accostati gli altri elementi. È facile intuire che se scegliete una tovaglia neutra avrete più possibilità per giocare con i colori con stoviglie, accessori e decorazioni. Al contrario, se la tovaglia è già di per sé la protagonista, allora dovrete optare per decorazioni e stoviglie più sobrie.

Come apparecchiare la tavola per cene autunnali
© classygirlswearpearls.com

Stoviglie e accessori autunnali

C’è chi ama abbinare piatti e ceramiche ai differenti periodi dell’anno. Se possedete una casa grande e avete lo spazio per ospitare differenti servizi allora è la soluzione migliore.

Se invece come noi avete case di dimensioni modeste e possedete un solo servizio piatti, allora la scelta deve per forza ricadere su una colorazione neutra o comunque che si adatti a tutto il tempo dell’anno. Ad esempio dei piatti colore ecrù, oppure bianchi con un piccolo decoro colorato, come ad esempio il bordo rosso. In questo caso sarà facile abbinarli con differenti decorazioni.

Non abbiate paura se i vostri piatti sembrano bianchi e anonimi, potete giocare con dei sottopiatti divertenti, ad esempio realizzati con le foglie secche, oppure con segnaposto e portatovaglioli fai da te. Le idee di certo non mancano.

Idee per apparecchiare la tavola autunnale
© table_decor_

Decorazioni per la tavola d’autunno

Per rendere l’apparecchiatura della tavola perfetta non possono mancare le decorazioni. Il principe indiscusso di ogni buona tavola autunnale che si rispetti è il centrotavola: realizzato con elementi della natura, in autunno si colora delle tinte della terra.

Per realizzarlo possono essere utilizzate foglie secche, fiori secchi, bacche, rametti e candele: in questo modo donerete al vostro tavolo un aspetto unico e creerete un’atmosfera ricercata. Ovviamente non scordatevi anche dei frutti della stagione: prima fra tutte la zucca, ma anche noci, nocciole e castagne.

Se siete alla ricerca di ispirazioni potete leggere questo articolo:

idee per decorare la tavola con i melograni
© bricioledisapori.it

Idee fai da te per la tavola

Per apparecchiare una tavola d’autunno il fai da te può correrci in soccorso. Vi mostriamo ora alcune idee originali per addobbare la tavola, alcune realizzabili anche all’ultimo momento, altre che richiedono invece un po’ di pazienza in più.

Avete già deciso come apparecchiare la vostra tavola autunnale? Se avete altre idee e volete mostrarcele pubblicatele sui social taggandoci!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *