Color wengé: tutti gli abbinamenti

Sappiamo bene ormai che non c’è limite ai colori che possiamo scegliere per i nostri arredi e che ogni stile ha le proprie tonalità e sfumature. L’articolo di oggi esplora una nuova tonalità di un legno particolare, che arriva direttamente dal continente africano ed è utilizzato per molto mobili di design ed è famoso soprattutto per il suo colore e la sua robustezza. Di chi parliamo? Del legno wengé e, in particolare, dell’arredamento color wengé!

Vediamo più nel dettaglio di cosa di tratta.

Qual è il color wengé

Molto semplicemente, il wengé è un colore di legno molto scuro, con venature violacee che raggiungono quasi la tinta nera. Originario delle foreste africane questo legno è molto robusto e resistente e di conseguenza rappresenta una varietà pregiata per la costruzione di mobili di arredo.

Ovviamente si possono trovare anche altri materiali realizzati in questa colorazione, come il laminato o le piastrelle effetto legno.

Come abbinare quindi al meglio questo tono così scuro in casa nostra?

cucina colore wengé
Foto: © Pinterest

Come abbinare la tinta wengé

Essendo un tipo di legno da una colorazione molto scura e particolare è bene che all’interno di una casa esso sia esaltato e messo in risalto rispetto al contesto generale. Pertanto per chi sceglie mobili in wengé generalmente opta per colori molto chiari e tenui e arredi semplici dalle linee e essenziali e minimal. È tipicamente uno stile di arredo contemporaneo quello che bene si abbina alle tinte del wengé, ma nulla vieta di inserirlo in una casa dall’arredamento country o moderno.

Consigliamo quindi di giocare sui contrasti di chiaro scuro, e di creare un ambiente con toni e rivestimenti puliti, lucidi. Nonostante la scelta di colori chiari il vostro ambiente non apparirà asettico, ma invece sarà ugualmente caloroso e confortevole, con una nota di estrema eleganza.

Non solo il bianco può essere abbinato alla tinta wengé, ma anche colori simili come grigio o tortora che bene si completano con tinte scure, come evidenziato in questo altro articolo:

idee abbinamenti color wenge
Foto: © tikamoon.it

Pavimenti wengé

Se la regola da tenere in mente è contrasto, vien da sé che ovunque decidiate di utilizzare il color wengé il resto sarà abbinato di conseguenza. L’immagine sotto vi risalta un pavimento tutto in legno di wengé, per un risultato avvolgente e caloroso. Lo stile rispecchia chiaramente un tono distinto e raffinato, di un arredo che non ha bisogno di molti accessori poiché il pavimento in sé completa decisamente la stanza.

Con un parquet così scuro vanno abbinati mobili e rivestimenti delle pareti con i colori sopra indicati, dal bianco, al beige, al perla o alla tinta tortora.

pavimento finitura wenge
Foto: © Pinterest

Mobili di colore wengé

Questa tipologia di legno che abbiamo visto essere resistente è quindi utilizzata per creare anche mobili di design di un certo spessore. Da mensole, a librerie, a mobiletti validi dall’ingresso alla zona bagno, il legno wengé è versatile nelle sue produzioni, utilizzato anche per le scale o addirittura per rifiniture particolare come i battiscopa.

Sono mobili delicati e dalle linee molto semplici quelli del wengé e la sua tinta molto scura abbiamo visto essere risaltante rispetto agli altri colori della stanza. Potete inserirlo in tutti gli ambienti della casa e usarlo per tavoli, tavolini, piani cucina o mobili per il bagno, se questa tinta vi convince e vi conquista la inserirete senza difficoltà nella vostre stanze.

abbinare i mobili wenge
Foto: © tikamoon.it

Una veloce panoramica su questa tinta particolare, il color wengé, che è indicata per coloro i quali amano il legno e tutta la sua versatilità nell’arredo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *