Camerette rustiche: come arredarle al meglio

Le camerette rustiche colpiscono per la capacità di realizzare ambienti raffinati e accoglienti. Sono perfette per arredare la zona notte dei bambini perché sono realizzate con materiali naturali e colori neutri, creando un ambiente perfetto per lo sviluppo dei più piccoli.

Badate bene che con cameretta rustica non si intende una di quelle stanze di montagna dove tutto è rivestito di legno, pareti comprese. Come vedremo vi è una buona via di mezzo che consente di avere delle camerette in stile rustico, che si mantengono fedeli alla tradizione, ma con connotati più essenziali.

Vediamo quindi come arredare le camerette rustiche.

I colori della cameretta rustica

Quali colori scegliere per la camera da bambini rustica

Quali sono i colori da scegliere per arredare una cameretta in stile rustico? Senza dubbio il legno naturale è il colore più presente. Ma come abbiamo visto nell’introduzione non è assolutamente l’unico. L’accostamento con il bianco è molto apprezzato perché dona eleganza alla composizione.

Si possono poi utilizzare altri colori, i più amati sono quelli in grado di creare un ambiente caldo e accogliente, quindi il giallo, l’ocra o altre tinte pastello.

I materiali rustici

Cameretta rustica: i materiali

Stile rustico è sinonimo di legno. Il legno è senza dubbio il materiale utilizzato per arredare la cameretta rustica e quindi impiegato per la realizzazione dei mobili. Se non si vuole rinunciare alla boiserie, che è in grado di rendere più accogliente la stanzetta, si può sempre optare per tinteggiarla di bianco o dello stesso colore delle pareti, in questo modo tenderà a scomparire alla vista e a rendere l’ambiente più leggero e arioso.

Per quanto riguarda il pavimento, si può scegliere il parquet in legno. È infatti un materiale ottimo per i bambini che amano giocare a terra. Se temete che possano rovinarlo c’è sempre la possibilità di posizionare un grande tappeto. Ho scritto un articolo di approfondimento con alcune indicazioni per la scelta del tappeto per la cameretta, lo trovate qui:

Per quel che concerne la biancheria del letto, sono perfetti materiali naturali come lino e cotone, meglio se a trama spessa che tendono a dare un senso di tradizione e artigianale. Non può infine mancare una bella coperta realizzata a mano in spessa lana.

Camerette rustiche: quali mobili scegliere

I mobili per la cameretta rustica

Nelle camerette rustiche il letto è il protagonista indiscusso. Se si tratta di una cameretta singola e lo spazio lo permette è bene scegliere un letto da una piazza e mezza, che risulterà senza dubbio più comodo nel lungo periodo. Le linee del letto sono semplici, senza troppi decori o intarsi.

Se invece la cameretta è per due fratelli, possono essere scelti due lettini a terra gemelli oppure soluzioni salvaspazio per la cameretta. Infatti le aziende di produzione di arredamento offrono soluzioni di letti a castello o letti a soppalco dallo stile rustico. Quindi anche queste soluzioni di letti moderni sono stati adattati alle linee dello stile rustico.

Comodino e comò sono l’abbinata perfetta nelle camerette rustiche tradizionali. Il comò può essere anche utilizzato come fasciatoio quando il bambino è piccolo.

Inoltre non può mancare una scrivania, una postazione dove i bambini possano fare i compiti e studiare. Per realizzare un ambiente rustico autentico l’ideale è recuperare un vecchio banco di un tempo e restaurarlo. Se girando per i mercatini dell’usato non riuscite a trovarlo o desiderate qualcosa in coordinato con il resto dell’arredo, ecco che esistono scrittoio con o senza cassetti con linee perfette per arredare le stanzette rustiche. A completamento dell’angolo studio si trova una grande libreria, che può essere a terra oppure sospesa.

L’armadio, di minimo due ante per una cameretta singola, presenta linee classiche, con anta a telaio ed è realizzato interamente in legno massiccio. Esistono differenti modelli, si possono scegliere tra soluzioni componibili o soluzioni fisse, tutto dipende dalle esigenze che si hanno in fase di progettazione della cameretta.

Nell’articolo abbiamo visto come arredare le camerette rustiche, scegliendo correttamente materiali, colori e mobili. Se vi restano dubbi o non ho trattato qualche punto in maniera esaustiva non esitate a contattarmi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.