Decorazioni autunnali shabby chic: 10 idee fai da te

L’autunno porta con sè la voglia di dedicarsi alla realizzazione di qualche lavoretto. Chi ama lo stile shabby chic sa che fai da te e decorazioni vanno di pari passo. Allora perché non realizzare delle decorazioni autunnali shabby chic con il fai da te?

Come vedremo le idee che abbiamo raccolto sono facilissime da realizzare e non richiedono materiali particolari, anzi spesso troverete in casa tutto quello di cui si necessita.

Addentriamoci quindi alla scoperta delle più belle idee di decorazioni shabby per l’autunno.

Zucche in stoffa o filato

Qual è il simbolo dell’autunno per antonomasia? Senza dubbio le zucche! Esse sono in grado di creare subito la giusta atmosfera, ma devono per forza essere vere? Certo che no!

Soprattutto nello stile shabby chic, le zucche per le decorazioni autunnali possono essere realizzate in tessuto, oppure con i filati di lana o cotone, ad uncinetto o ai ferri. In questo modo il risultato sarà più caldo rispetto alla scelta di una zucca vera, ma soprattutto si può adattare il colore della zucca alla palette cromatica della propria abitazione.

Per realizzare le zucche fai da te in tessuto basta avere della stoffa del colore preferito, dello spago, l’ovatta, o qualsiasi altra cosa da utilizzare come imbottitura, e ovviamente ago e filo. Per realizzare invece le zucche a maglia o uncinetto esistono moltissimi tutorial online che spiegano passo a passo come realizzarle.

Le casette: decorazione tipica dello shabby chic

La ricerca dei particolari è il tratto distintivo dello stile shabby chic, infatti nulla va mai lasciato al caso. Le decorazioni devono quindi essere originali e personalizzate per rispettare sì lo stile di arredo, ma anche per esprimere il carattere e la creatività di chi vi abita.

Se siete amanti della lavorazione del legno, allora per questo autunno potete pensare alla realizzazione di casette appunto in legno, per realizzare una composizione con i colori tipici dell’autunno. A seconda del vostro gusto, potete realizzare le casette di colore bianco, oppure nei colori tipici dell’autunno, come un acceso rosso.

E se non siete abili nella lavorazione del legno? Si possono tranquillamente trovare nei negozi di bricolage e poi ci si può dedicare alla pittura per personalizzarle a nostro piacimento.

Da posizionare all’ingresso di casa o sulla madia questa decorazione saprà di certo creare un angolino colorato e vivace in casa.

Decorazioni autunnali shabby chic: i vasi in latta

Barattoli, vasi e altri contenitori in latta ben si prestano a creare decorazioni autunnali shabby chic facilissime da realizzare ma di forte impatto estetico. Possono infatti essere utilizzati per contenere fiori secchi, foglie e altre piante tipiche di questo periodo, come ad esempio l’Erica.

Posizionati qua e là per casa, doneranno un tocco di autunno in perfetto stile shabby chic. GLi stessi contenitori possono poi essere utilizzati per realizzare altre decorazioni shabby chic, che ben si adattano a tutto l’anno. Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo scritto un articolo dedicato:

Decorazioni shabby chic con le zucche

Come visto nel primo paragrafo le zucche sono uno dei simboli dell’autunno. Vale la pena quindi pensare a dei decori da realizzare con questo bellissimo frutto.

In natura ne esistono di forma e colore differente, che abbinate tra loro possono essere trasformate in decorazioni uniche e originali. Per lo stile shabby chic possono essere per esempio posizionate su un’alzatina con altri oggetti decorativi.

Ma se il verde e l’arancione naturale ci sembrano troppo vivaci e non si addicono alla perfezione all’arredamento shabby chic allora possiamo trasformare anche le zucche. Come? Dipingendole di bianco! Quale colore più del bianco può rappresentare al meglio questo stile di arredo!

Le zucche si trasformeranno in soprammobili elegantissimi e in perfetto stile shabby chic. Da sole o in abbinamento con altri elementi sono in grado di creare angoli unici.

Le decorazioni autunnali shabby chic fai da te sono davvero facili da realizzare, ma sono in grado di creare angolini unici e super chic!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *