Ingresso stile provenzale: 4 arredi immancabili

Troppo poco ci si sofferma sull’arredamento dell’ingresso, concentrandosi solo sugli ambienti secondari della casa, ma se tra voi lettori e lettrici c’è qualcuno che ha uno spazio degno di essere chiamato ingresso allora è il momento giusto per arredarlo come di deve!

Dei tanti stili di arredamento per ingresso che potete scegliere, oggi ve ne consigliamo uno dalle origini lontane, ma non troppo, e perfetto per chi vuole, fin da appena entrato in casa, sentirsi coccolato: l’ingresso stile provenzale!

Vediamo insieme caratteristiche e ispirazioni.

Breve introduzione sullo stile provenzale

Per chi ci legge saprà già sicuramente quali sono gli elementi essenziali dello stile provenzale, per chi dovesse essere perso l’articolo dedicato vi lasciamo link:

e facciamo un breve riepilogo delle caratteristiche di questo stile di arredamento.

La Provenza, da cui deriva questo arredo, è peculiare per suoi campi di lavanda e per il suo clima rustico e campagnolo e queste infatti devono essere necessariamente gli elementi da riportare nell’arredo. Stando attenti che rustico non è sinonimo di rovinato o non curato, l’arredo francese ama il dettaglio che profuma di passato ma con una nota di romanticismo, armonia e decoro.

Pertanto predilige arredamenti in materiali naturali come il legno o elementi tipici delle case di campagna come il ferro battuto; ama i colori tenui e chiari con qualche toco di pastello verde o azzurro e preferisce le forme morbide e arrotondate. Il risultato dovranno essere ambienti curati nei dettagli ma con una nota di vissuto, che rimandino a quella sensazione di casa e familiarità degli ambienti campagnoli.

colori e materiali stile provenzale
Foto: © Pinterest

I 4 arredi immancabili all’ingresso

Focalizziamoci ora sull’arredamento in stile provenzale dell’ingresso che sarà il biglietto da visita della nostra casa e darà il via a tutto il resto dell’arredo. Ci sono quattro arredi che non devono assolutamente mancare e sono:

  • consolle
  • scarpiera
  • seduta
  • appendiabiti

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuno per un perfetto ingresso stile provenzale.

Consolle ingresso stile provenzale

Spesso le consolle sono i mobili più gettonati per arredare l’ingresso di casa poichè sono ampi senza tuttavia occupare troppo spazio e permettono di contenere le cose necessarie per quando si esce ed entra in casa. Mobili di stile antico ottocentesco o mobili di recupero potete trattarli correttamente con la tecnica del decoupage o del decapè per renderli quel tanto rovinati da sentire il tempo trascorso, ma mantendendo la raffinatezza e l’eleganza che contraddistingue questo stile.

Uno stile vintage, ricercato, con arredo in legno o in ferro: che siano tavolini singoli o mobili compositi dipenderà dal vostro gusto personale, verranno poi abbinati con appendiabiti e altri accessori necessari in un ingresso.

consolle per ingresso provenzale
Foto: © Pinterest

Scarpiera

Per un ingresso adeguato e efficiente nella sua funzione, optare per una scarpiera è in genere la soluzione migliore, che permette di raggruppare le calzature in un unico posto in modo ordinato.

Per l’arredo provenzale vanno bene dei mobili già composti con una scarpiera bassa e altri contenitori utili e potete pensare a un colore neutro come il bianco a cui aggiungere delle ceste in corda o rattan.

Se però preferite le scarpiere tradizionali, in verticale per intenderci, allora vi consigliamo sempre uno stile di mobile “antico” sia in bianco o in marrone legno, magari con le maniglie arrotondate o con merletti particolari. Potrete facilmente inserirla nella composizione generica dell’ingresso con attaccapanni, specchi e decorazioni varie.

scarpiera per ingresso
Foto: © Pinterest

Seduta

Un altro modo per arredare l’ingresso di casa è sistemare un divanetto o una poltrona per rendere l’entrata accogliente e calorosa. Lo stile francese preferisce le forme morbide e sinuose, arrotondate e non lineari, per meglio ricreare un ambiente ordinato e confortevole. Rivestimento bianco o beige, oppure azzurrino tenue; uno o due grandi cuscini e magari una coperta di decoro.

Siccome non sarà di certo il divano o la poltrona su cui passerete lunghe ore, potete pensare di recuperare divanetti o poltroncine a qualche mercatino dell’usato o in case di anziani da sgomberare. Molto probabilmente troverete qualche seduta antica, in stile regio, perfette da inserire nel contesto provenzale. Rendetele eleganti e aggiungete un tocco personale e il “vecchio” diverrà così vissuto.

scegliere la seduta per l'ingresso
Foto: © Pinterest

Appendiabiti

Gli appendiabiti dello stile francese sono molto essenziali e non amano particolari ghirigori. Vi basterà una struttura in legno o anche in ferro battuto, sia associato a una struttura con mobile basso o da aggiungere a una panca, un tavolino o un divanetto. Anche in questo caso sono più diffusi quelli da appendere al muro, ma nulla vieta di recuperare gli appendiabiti con piedistallo purchè rispettino lo stile rustico e country della Provenza e non un arredo moderno o contemporaneo.

Per una nota di colore potete decidere di tingere in tonalità pastello proprio il vostro appendino lasciando così il resto del mobili in colori chiari e naturali. Le sfumature solitamente consigliate sono il verde salvia, l’azzurro chiaro e il viola della lavanda.

appendino per ingresso stile provenzale
Foto: © Pinterest

Decorazioni e illuminazione

Come accade poi per l’arredo di ogni ambiente della casa, la differenza finale la fanno le decorazioni e l’illuminazione. Generalmente un ingresso stile provenzale ama la luce naturale del giorno, che illumina i piccoli dettagli. Per questo non è necessario una rete di luci imponente, purché il vostro arredo sia esposto al meglio alla luce del sole e di solito, l’arredo francese opta per lampadari vistosi e grandi.

Le decorazioni poi fanno il resto. Fiori recisi dai toni lilla, viola della lavanda, accompagnati da spighe di grano o arbusti fini e chiari. Vasi in vetro, specchi grandi con cornici decorate e incise, dettagli in ferro, corda o rattan. Ceste in vimini, cassette di legno recuperate e sistemante e più chi più ne ha più ne metta. I dettagli non annoiano mai nello stile provenzale, tutto ciò che rende armonico, lucente e raffinato sarà indicato per il vostro ingresso.

decorare e illuminare l'ingresso
Foto: © Pinterest

Se questo stile di arredamento vi affascina e si avvicina di molto ai vostri gusti allora vi sarà semplice iniziando proprio ad arredare l’ingresso stile provenzale! Pensate alla tradizione, alla campagna e al senso di calore e accoglienza e vi verrà naturale scegliere gli accessori più adatti alla vostra casa!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *