Carte da parati camera da letto: una guida alla scelta

Per rendere le camera da letto personale e che ci rappresenti a pieno ci sono differenti vie da seguire. Senza dubbio una di queste è optare per le carte da parati camera da letto. Velocissime da applicare, possono aiutare a rinnovare la camera da letto dandogli un tocco unico. Non pensate alle vecchie carte da parati a righine, ora ne esistono davvero si moltissimi tipi, basta saper scegliere quella giusta. Volete avere un’idea di quali sono le carte da parati moderne? Ecco l’articolo di riferimento:

In questo articolo vi proponiamo una breve guida per scegliere la carta da parati camera da letto senza sbagliare e realizzare così una stanza da letto accogliente e ricercata.

Dove posizionare la carta da parati

Avete deciso di rinnovare la camera da letto o siete in fase di ristrutturazione? In qualunque caso è bene decidere dove posizionare la carta da parati. Voi starete dicendo: ovvio sulle pareti! Certo che sì, ma per non ottenere un ambiente vecchio è bene non rivestire tutte le pareti.

La tendenza attuale è quella di scegliere una parete d’accento da rivestire con la carta da parati e lasciare invece libere le altre. In questo modo si valorizza il punto focale della stanza e non si rischia di ottenere un effetto scatola. Si ha quindi uno stacco deciso con il passato, quando invece si preferiva rivestire tutte le pareti della stanza.

L’ideale è scegliere poi una colorazione delle pareti che si avvicini ai sottotoni della carta da parati ottenendo così un ambiente coordinato. Per scoprire di più su come tinteggiare la camera matrimoniale ecco l’approfondimento:

Ma qual è la parete d’accento? Di norma viene scelta quella dietro il letto, perché è la più libera di tutti e difficilmente decorabile. Scegliendo una carta da parati accattivante si assolve quindi a diversi compiti.

quale parete rivestire con la carta da parati
Foto: bimago.it

Carte da parati camera da letto: lo stile

Una volta individuata la parete è bene scegliere lo stile che dovrà avere la carta. Di carte da parati camera da letto ce ne sono davvero una marea ed è spesso difficile districarsi per effettuare una scelta. Il primo passo da fare è quello di scegliere lo stile.

In base a come si è arredata la camera la letto o come la si intende arredare, si può scegliere lo stile. La camera da letto è in stile classico? Allora si dovrà scegliere una carta da parati con i colori tipici di questo stile, non tralasciando ad esempio il damascato. Se la stanza è invece in stile provenzale possono andare benissimo carte da parati con una fantasia floreale.

Interessanti sono anche le carte da parati camera da letto 3D. Si tratta in sostanza di carte, di norma rappresentanti paesaggi, che danno l’idea di potervisi immergere. Sono senza dubbio adatte alle stanze di piccole dimensioni perché danno un senso di ampiezza.

scegliere lo stile della carta da parati
Foto: bimago.it

Scegliere il colore

Fondamentale per la buona riuscita dell’ambiente è scegliere la giusta colorazione. Ormai lo sapete benissimo che nelle stanze di piccole dimensioni e poco luminose sono da preferire colori illuminanti come il bianco o il grigio perla, insomma finiture che aiutano a riflettere la luce. È importante quindi che nella scelta della carta da parati si dia valore allo stile scelto ma anche ai colori.

Chi lo desidera può anche osare scegliendo finiture più decise o scure, attenzione però a non creare un ambiente troppo stimolante, perché infondo la camera da letto serve sempre per il riposo e il relax.

quale colore deve avere la carta da parati per camera da letto
Foto: bimago.it

Prezzi carta da parati camera da letto

I prezzi della carta da parati variano molto da produttore a produttore. Il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto di qualità che possa durare nel tempo, così una volta modificata la camera da letto non si avrà necessità di rimetterci le mani nel giro di un paio di anni.

Il prezzo di una buona carta da parati parte dai 45 € in su a cui vanno aggiunti i costi di posa e della colla. Se siete amanti del fai da te potete ovviamente non contare i costi della posa, attenzione però perché la carta da parati è piuttosto insidiosa!

prezzi carte da parati
Foto: bimago.it

Galleria immagini carte da parati per camera da letto

Di seguito vi lasciamo una raccolta di idee di carte da parati camera da letto.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.