Camerette per ragazze: 9 idee a cui ispirarsi

Quando le bambine crescono può diventare utile cambiare l’arredamento della camera da letto, o per lo meno cambiargli aspetto. Le camerette per ragazze sono infatti di norma caratterizzate da uno stile più sobrio e minimale, colori meno vivaci e molto altro.

Se nel passato avete già progettato la cameretta in un’ottica di crescita basterà apportare qualche piccola modifica e risulterà ancora perfetta. Se invece la cameretta della bambina ormai teenager è caratterizzata da forti tinte di rosa o da principesse e personaggi dei cartoni animati andrà sostituita.

Ho quindi raccolto in una breve guida con alcuni consigli per arredare o cambiare aspetto alla cameretta delle ragazze e poi vi mostro 9 esempi differenti di stanzette da cui prendere spunto.

Consigli generali sull’arredamento delle camerette per ragazze

Cameretta per ragazza a ponte

Prima di tutto, quando ci si appresta a rifare la stanza delle teenager è fondamentale tenere conto della loro opinione. Infatti a tutti gli effetti stiamo prendendo in mano e dando una nuova veste al luogo di casa dove passeranno la maggior parte del tempo. Le stanzette per ragazze rappresentano il loro mondo, le loro passioni e la loro personalità.

Ovviamente le richieste che verranno fatte vanno un po’ mitigate o smorzate, perché si sa il periodo dell’adolescenza è il momento in cui le scelte vengono fatte alla velocità della luce e pentirsi di una decisione appena presa è un attimo.

I miei consigli base per arredare correttamente la cameretta delle ragazze sono:

  • Optare per linee semplici e non troppo lavorate, in modo che l’arredo possa seguirle fino all’età adulta. Evitiamo quindi che le camerette per ragazza sembrino na bomboniera.
  • Scegliere una palette di colori di 2 massimo 3 tinte pastello, evitare quindi tinte troppo accese e il rosa se non amato particolarmente da nostra figlia.
  • Lasciare spazio alle passioni della teenager: se ama dipingere ricaviamo uno spazio dove possa dare libero sfogo all’arte, se ama la musica un angolino per sperimentare e così via.
  • Creare uno spazio che parli di lei, con i colori, le decorazioni e le foto.
  • Preferire un letto da 120 cm, piuttosto del classico letto singolo.
  • Predisporre uno specchio verticale dove possano specchiarsi prima di uscire.

Come è facile intuire sono consigli che si adattano anche ad un rinnovamento della stanzetta. Se ad esempio si sono scelti a suo tempo arredi dai colori neutri, come bianchi, grigi o tinte pastello, possono facilmente essere riutilizzati. Qualche problema in più può esserci se sono stati scelti arredi dalle tinte forti, come rosa confetto, fucsia o note forti di verde e di blu. In quel caso a seconda del materiale si può pensare di ridipingere gli arredi o di cambiarli. È fondamentale che le camere per ragazze non presentino colori troppo forti per non minare concentrazione e buon riposo.

Per le pareti invece è sempre facile cambiare colore. Il mio consiglio è di scegliere il bianco oppure una tinta calda, come potrebbe essere il tortora, che trasforma la cameretta per ragazze in un ambiente accogliente e raccolto.

Se invece nella camerina era presente della carta da parati a tema infantile può essere sostituita con della carta da parati moderna. Ne esistono davvero molte e la scelta è talmente ampia che c’è da perdersi.

9 idee di cameretta per ragazza a cui ispirarsi

È giunto ora il momento di scoprire 9 idee di camerette per ragazze che ho trovato sul web e che considero molto interessanti per differenti aspetti. Ovviamente non vanno replicate pari pari, ma possono essere interessanti idee da trasformare e adattare all’ambiente che possediamo.

Se stiamo rinnovando la cameretta mantenendo gli stessi mobili possiamo trovare degi spunti su una differente disposizione degli arredi, oppure su accostamenti cromatici e colori delle pareti. Al contrario se stiamo acquistando i mobili possiamo trovare valide soluzioni per progettare al meglio la camera per teeneger.

1. Colori neutri

Camerette per ragazze toni neutri

Chi l’ha detto che una cameretta femminile deve per forza avere del rosa al suo interno? Questa cameretta giocata sui toni del verde, del giallo e del rosso è perfetta per una teeneger. La scrivania, accompagnata da una libreria pensile è perfetta per studiare.

Al posto del classico comodino è stato realizzato un mobile basso con antine. All’interno dell’armadio è stata ricavata una nicchia da utilizzare come divanetto per le lunghe chiacchierate con le amiche. Femminile ma con sobrietà!

2. Cameretta con nicchia

Cameretta teenager con letto in nicchia

Le nicchie possono trasformarsi in alleate ideali per la cameretta delle ragazze. Infatti se abbastanza ampia la si può trasformare nel luogo perfetto dove mettere il letto. Nella foto riportata sopra una porzione della nicchia è stata riservata al letto con libreria frontale, mente il resto dello spazio è stato occupato dall’armadio.

Tra le soluzioni di camerette ragazze la trovo una soluzione davvero originale, realizzata da un artigiano. Interessante anche l’accostamento cromatico di un azzurro tenue, che concilia il sonno e il riposo, e della tinta legno. Sobria, ma assolutamente funzionale.

3. Cameretta stile nordico per ragazze

Cameretta stile nordico ragazza

Se vostra figlia è amante dei Paesi del nord, del clima scandinavo e delle linee semplici, ecco la soluzione perfetta. Realizzata con arredi in legno e in una palette che mescola un rosa cipria molto chiaro, un verde lichene, l’immancabile bianco e la tinta legno in un insieme davvero unico.

Interessante l’idea di sfruttare lo spazio sotto il letto in modo differente rispetto alla scelta di cassettoni o contenitore. Sono infatti stati ricavati dei vani a giorno da utilizzare come libreria o come porta oggetti. L’ampia scrivani con libreria è perfetta per lo studio.

4. Camera romantica per ragazze

Stile romantico per cameretta ragazza

Lo stile classico ha sempre un aspetto romantico, ideale per le sognatrici. Per questa composizione è stato scelto un letto classico, dalle linee più morbide e arrotondate. Lo spazio sotto il letto è stato sfruttato con dei comodi cassettoni ideali per riporre biancheria e calze.

La scrivania sotto la finestra è il modo perfetto per sfruttare a pieno la luce naturale e le due librerie a colonna laterali rendono l’insieme estremamente funzionale. La palette cromatica è composta prevalentemente dal bianco, accompagnato solo da alcuni dettagli sui toni del rosa davvero tenue.

Elegante ed estremamente raffinata questa composizione si adatta alla perfezione a ragazze di 15 anni.

5. Cameretta dal forte carattere

Camera per ragazza toni decisi

Il carattere deciso di questa cameretta emerge dai toni forti e dagli accostamenti cromatici audaci. Il bianco dell’armadio fa da sfondo ad un letto dal colore verde intenso. Anche il letto si presenta in modo inedito con questa pediera tagliata in diagonale.

L’altro colore protagonista della stanza è il bordeaux ripreso nel grande tappeto che campeggi al centro della stanza e dai cuscini che crea un comodo divanetto sul davanzale della finestra.

Questa idea di camerina è sicuramente adatta a ragazze più grandi dai 16 anni in su.

6. Camera ragazze fashion victim

Cameretta ragazze fashion

Moda, shopping e maquillage sono le passioni di vostra figlia? Ecco una cameretta perfetta. Il letto a baldacchino presenta linee semplici e squadrate. È stato scelto nella misura da una piazza e mezza perché sicuramente più comodo e confortevole per le bambine grandi.

Accanto al letto due specchi gemelli con le luci trasformano subito la stanza in un camerino dove truccarsi, cambiarsi e prepararsi ad uscire con le amiche. Di certo in una cameretta come questa non può assolutamente mancare un ampio armadio.

7. Cameretta dallo stile spensierato

Cameretta per ragazza spensierata

Ideale per una teenager spensierata, che ama i viaggi e le nuove avventure. Questa cameretta giocata sui toni del verde fa subito innamorate. Infonde un senso di pace e tranquillità unici.

Nella sua composizione è semplicissima, con una scrivania sotto la finestra sulla destra con cassettiera e una sedia ergonimica per studiare in tutta comodità. Sulla parete frontale trova spazio il letto e a sinistra un ampio armadio. Interessante l’idea di sfruttare lo spazio perimetrale restante con dei bussolotti bassi contenitori, così come la libreria angolare a blocchi.

8. Cameretta salvaspazio per ragazze

Cameretta per ragazze salvaspazio

Se la cameretta è di piccole dimensioni bisogna sfruttare al meglio lo spazio disponibile. In foto vi mostro una cameretta con armadio a ponte angolare. Sulla destra si trova un’ampia cabina armadio che permette di sfruttare tutta la profondità del modulo. Completata frontalmente con una capiente libreria.

Sopra il letto sono stati posti due pensili che permettono di appendere molti indumenti. Lo spazio sopra il letto è stato infine completato da una mensola dove riporre quaderni, appunti e dispense di scuola.

Dato il poco spazio, la scrivania trova posto ai piedi del letto rendendo la composizione estremamente funzionale. Per le camerette per ragazze piccole l’armadio a ponte è solo una soluzione, ne esistono infatti molte altre. Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo sulle camerette salvaspazio.

9. Camera in legno massiccio per ragazza

Camera per ragazza in legno

Il legno massiccio è uno dei materiali migliori per arredare la cameretta delle ragazze. Infatti offre innumerevoli vantaggi e soprattutto è un materiale sicuro. Se vuoi approfondire l’articolo ho scritto un approfondimento su perché scegliere mobili in legno.

Questa cameretta è realizzata in legno di abete massiccio. Il letto presenta una testiera imbottita in tessuto naturale di una tonalità più scura di rosa rispetto alla struttura letto. Per smorzare i toni per il resto dell’arredo è stata scelta una tinta legno chiara e un bianco caldo.

Ecco svelate le 9 idee di camerette per ragazze. Per dubbi o domande non esitate a scrivermi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *