Sono tantissime le idee per decorare casa in vista delle feste di Natale! Dal classico albero in salotto, alle finestre, fino all’ingresso delle nostre case. Ma avete mai pensato di addobbare anche le scale di casa vostra? Forse è una delle decorazioni meno quotate, ma anche qui le idee non mancano!
Vediamo insieme alcune idee di scale addobbate per Natale!
Indice dell'articolo
Scale addobbate per Natale con le luci
Partiamo sempre dalle grandi tradizioni: le luci di Natale. In commercio si trova ormai di tutto e anche per via di lucette non mancano le alternative: piccole, grandi, colorate, bianche, luce fredda o luce calda. A seconda dell’atmosfera che volete creare e delle decorazioni associate, mettete le luci che preferite: semplici punto luce piccoli o grandi, oppure lampadine con le figure e forme delle feste come, per esempio, stelle luminose. Potete intrecciarle su tutto il corrimano, oppure su tutta la struttura della scala. Un’altra idea può essere quella di lasciarle semplicemente cadere, a cascata. Fissatele in alto al corrimano e lasciatele pendere: ad accompagnarvi in camera da letto avrete la scala dei sogni!


Addobbare le scale con le ghirlande
Le ghirlande! Sono tra le decorazioni più gettonate, in ogni periodo dell’anno sono perfette per dare un tocco di stile alle proprie case. Sono ideali anche per addobbare le scale per Natale! Sono facili da appendere e attaccare al corrimano o, anche in questo caso, con del filo più lungo e resistente potete benissimo lasciarle pendere dalle scale, creando la sensazione che vi accompagnino fino al piano superiore. Le ghirlande natalizie, inoltre, vi lasciano molto margine di creatività! Potete realizzarne di infinite, con diversi colori, materiali e di diverse grandezze. Non sapete da dove partire? Vi lasciamo qualche ispirazione!
Oltre alle ghirlande, anche delle composizioni floreali donano alle vostre scale un tocco unico per questo Natale. Rami, rametti, pungitopo, agrifogli: la natura anche in inverno ci regala specie di arbusti da poter utilizzare per le decorazioni, con l’aggiunta di qualche fiocco avrete delle stupende scale addobbate per Natale!


Scale addobbate per Natale: non solo il corrimano
Fino a qui abbiamo visto idee per scale addobbate per Natale che comprendevano anche l’addobbo del corrimano. Tuttavia, le scale sono pur sempre scale, e anche i gradini, se abbastanza ampi, possono essere addobbati!
Per esempio, le candele. Se l’atmosfera che più vi piace del Natale è la sensazione di calore e accoglienza che si crea nelle case quando cala la sera e il freddo, allora le candele sono la decorazione che più renderà reale questo vostro desiderio! Capaci di trasformare un luogo semplice in uno spazio magico, una scala illuminata da piccole fiammelle non può che far pensare subito al Natale! Chiaramente valutate bene la situazione, senza creare pericoli in casa! Anche le lanterne natalizie sono ideali, come così piccoli addobbi: alberelli natalizi o stelle appesa alla parete.


Qualche altra idea per addobbare le scale a Natale
Un suggerimento che vi lasciamo è di seguire lo stile della vostra casa e la palette cromatica. In ambienti chiari, luminosi dal design moderno azzardate pure con toni accessi come il verde, oppure state sullo stesso tono, ma variando con colorazioni di argento o rame. Potete seguire anche i colori della stagione, optando per composizioni dalle sfumature differenti. Inoltre campanelli, stelle, palline possono essere messe anche sulle vostre scale, non solo sull’albero!



Avete raccolto un po’ di idee? Le scale addobbate per Natale sono sicuramente una decorazione diversa dal solito e siamo certe troverete l’ispirazione adatta!