L’ingresso stile marinaro: il biglietto da visita

Mare, aria, sole e atmosfera fresca e rilassante: come portare tutto questo a casa vostra? Lo stile marinaro è un modello di arredamento che non si addice solo alle case di mare ma che, con qualche accorgimento, può essere riprodotto anche nei vostri appartamenti di città!

Abbiamo già scritto diversi articoli a riguardo e potete trovare le indicazioni generali a questo link:

In questo articolo vi lasciamo però alcuni suggerimenti per arredare l’ambiente, forse, più importante della casa: l’ingresso stile marinaro!

Come biglietto da visita per ospiti, ma soprattutto per voi, l’arredo per questa zona sarà quello che vedrete appena rientrati da una giornata di lavoro o da una vacanza e quello che più di tutti vi farà sentire a casa vostra! Perché allora non iniziare con l’atmosfera giusta?

Ecco tutte le idee per un perfetto ingresso stile marinaro!

I mobili per ingresso

Per rendere funzionale l’ingresso vanno scelti alcuni arredi. I più utilizzati e soprattutto quelli che possono aiutare nel mantenere l’ordine e la pulizia in casa sono:

  • panca
  • consolle
  • appendiabiti
  • scarpiera

Vediamo uno ad uno questi elementi per un ingresso stile marinaro.

Una grande panca

Vediamo subito qualche suggerimento che vi faccia sentire subito a casa, in pieno relax e nel vostro nido sicuro. Ricreare quindi un clima di pace, elegante e sereno è quello che ci vuole e optare per i colori tenui del mare è un’ottima soluzione. Giocando quindi con le tonalità chiare del blu, del marrone e del grigio, potete inserire nel vostro ingresso gli oggetti che preferite, purché non appesantiscano la zona ma la mantengano leggera come la stessa brezza marina.

Una buona soluzione può essere il posizionare una panca in legno grezzo o rivestita, sospesa o a terra. In questo modo avrete una seduta comoda per sistemarvi prima di uscire e una panca pratica per il vostro rientro. Vanno bene anche sedie o poltroncine a seconda dello spazio a disposizione e a quello che trovate più comodo. Potete pensare a dei piccoli sgabelli in legno o con la seduta in corda intrecciata, oppure, per un ingresso ampio classico delle case al mare sarebbe perfetto un dondolo che scende dal soffitto!

Se decidete di rivestire la vostra seduta state su tessuti dai tipici colori stile navy quindi azzurro, blu e bianco o delle loro sfumature; oppure scegliere dei motivi marini come le righe.

Ingresso stile marinaro: la consolle

Un’ altra caratteristica da tener a mente per il vostro ingresso è la praticità: esso vi accoglie appena rientrati magari con borse, sacchetti della spesa, zaini o ombrelli. È bene quindi avere degli appoggi comodi dove poter lasciare le cose e in generale degli spazi per poter organizzare la zona ingresso stile marinaro.

Le consolle sono perfette per questo uso! Di diverse dimensioni e con diversi scomparti potete scegliere quella che preferite variando il materiale e i colori. Per lo stile marino il legno è sicuramente la prima scelta, in gradazioni chiare ancora meglio. Ma anche mobili con strutture diverse, in compensato o ferro battuto sono ottime per ricreare l’atmosfera. Se siete fortunati e avete qualche vecchio mobile da restaurare potete dare un tocco vintage al vostro arredo marino!

I mobili di ingresso poi sono utili se attrezzati con contenitori o ceste per tenere le vostre cose. In questo caso ceste in iuta, canapa o corda intrecciata sono esattamente quello di cui avete bisogno! Eleganti e raffinate doneranno al vostro ingresso un’aria fresca e pulita e sono decisamente comode e pratiche per contenere anche cose ingombranti!

Se avete la possibilità scegliete degli elementi di artigianato, in fibre naturali per essere fedeli al mare e alle sue caratteristiche. Tutto quello che poi più abbellire va benissimo! Fiori, lampade e portaoggetti sempre in armonia con la marina vanno a completare perfettamente il vostro quadro marittimo!

Se volete proprio osare potete aggiungere delle decorazioni specifiche come piccoli timoni, assi di legno e conchiglie: con il giusto equilibrio questi elementi troveranno facilmente il loro spazio!

Appendiabiti creativi

In alternativa all’utilizzo della consolle potete optare per un appendiabiti, anch’esso utile e funzionale. Per lo stile marinaro vi consigliamo di pensare a qualche idee di riciclo creativo e di cimentarvi con il fai da te! Legni e bastoni levigati sono perfetti da inserire nel vostro ingresso marinaresco e potete scegliere la classica variante appesa oppure un appendiabiti da terra. Con appositi ganci per appendere cappelli, sciarpe o borse avrete un perfetto elemento di arredo che darà un tocco unico al vostro ingresso.

Anche in questo caso il consiglio migliore è quello di abbinare il vostro appendino con degli elementi in corda e rispettando i colori chiari del legno e dell’azzurro del mare.

Una scarpiera per mantenere l’ordine

Un ultimo accessorio di arredo perfetto per il vostro ingresso, soprattutto per chi ama l’ordine è una scarpiera che vi consentirà di avere subito in entrata un mobile dove lasciare le vostre calzature.

In questo caso per non perdere lo stile marinaro del vostro arredo potete scegliere di riporre scarpe e ciabatte in apposite ceste, sempre in iuta o corda intrecciata, oppure in vecchie cassette di riciclo abbellite e sistemate. Se deciderete per dei mobili bassi con cassetti aperti, o per consolle spaziose non avrete problemi ad inserire poi i contenitori.

Decorazioni per l’ingresso

Infine non devono mancare delle decorazioni per rendere l’ingresso stile marinaro perfetto! Se davvero lo stile marino è quello che volete allora qualche piccolo dettaglio farà la differenza!

Potete pensare a delle piante, indicata la cosiddetta “pampa”, arbusto tipico del Sudamerica che bene di associa ai luoghi marittimi e mantiene le tonalità chiare del giallo sabbia; anche conchiglie, elementi marini o delle navi mercantili sono perfetti come così il motivo delle righe da rendere sia con vecchie assi o vecchi bancali, sia nei tessuti.

Anche quadri che richiamino il mare sono chiaramente indicati oppure, per i più audaci, qualche elemento di decoro da appendere al muro specifico della vita del marinaio!

Ricordate semplicemente di non esagerare e mantenere l’ingresso sobrio, pulito e fresco!

Ora avete tutti i punti necessari per pensare di arredare il vostro ingresso in stile marinaro! Lasciatevi cullare dalle onde del mare e dalla brezza fresca!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.