Camera matrimoniale stile marinaro: come caratterizzare l’arredo

Per tanti di voi le vacanze sono terminate e per altri magari devono ancora venire, ma quanto sarebbe bello sentirsi in vacanza anche a casa propria? Non possiamo garantirvi al 100% l’atmosfera da vacanza, ma un ambiente estivo, fresco e che vi ricordi il mare o la brezza estiva forse sì con una camera matrimoniale stile marinaro!

Abbiamo già visto insieme le caratteristiche principali dell’arredo in stile marinaro, in questo articolo apposito:

Oggi vi lasciamo qualche indicazione per l’arredamento della camera da letto, stanza intima e privata che necessita di uno stile che vi faccia sentire completamente avvolti.

I colori, i materiali e i tessuti

Il blu è un colore poliedrico che ci ricorda l’immensità del cielo e la vastità del mare, ma anche la profondità degli oceani e il buio della notte. Per questo se decidete di arredare la vostra camera da letto in stile marinaro potrete scegliere diverse sfumature e abbinamenti proprio per ricreare l’atmosfera che più vi soddisfa senza rischiare di rendere l’ambiente “troppo” marino e quindi che alla lunga possa stufare.

In generale, che optiate per una tonalità di blu più intenso o più tenue, l’accostamento al bianco è il più indicato, essendo l’altro colore essenziale dello stile marinaro. Se invece preferite qualche sfumatura che vi dia lo stacco dalle colorazioni base, potete pensare a qualche elemento di verde smeraldo, rosso corallo o giallo ocra che ricorda la sabbia. In questo modo la camera matrimoniale stile marinaro avrà un sapore fresco.

Un ulteriore modo per variare con le colorazioni è la scelta del materiali. Per tessuti e biancheria da letto consigliamo stoffe morbide in cotone, in fibre naturali per garantire la freschezza dell’arredo e che richiamino il motivo del mare come righe o piccole trame con ancore e corde da marinaio.

Invece per gli altri elementi potete optare per i materiali classici di questo stile come rattan, bambù, corda e legno perfetti da inserire come complementi di arredo o per strutture come mobili e comodini.

In questo modo avrete possibilità di variare anche con le tonalità del marrone chiaro tipico del legno e delle fibre naturali e rendere la vostra camera elegante e accogliente.

I mobili della camera matrimoniale marina

Per quanto riguarda i mobili, una volta individuati i materiali dello stile marinaro che intendete usare, potete pensare a elementi di artigianato, fatti su misura e che rispecchino perfettamente la naturalità dell’arredo e la sua atmosfera genuina. Mobili dalle linee semplici ed eleganti che donino armonia alla stanza come comodini a terra o sospesi, cassettoni in legno o lampadari in corda intrecciata.

quali mobili scegliere per la camera matrimoniale stile marinaro
Foto: © Pinterest

Le righe sono un altro motivo classico dello stile navy e potete ricrearlo in diversi modi: dalla scelta della biancheria, alla trama dei tappetti o delle pareti, fino ad utilizzare invece arredamenti fai da te come dei vecchi bancali sistemati come testiera del vostro letto matrimoniale.

testata fai da te stile marinaro
Foto: © Pinterest

Decorazioni in stile marino

Ci sono poi le decorazioni che faranno della vostra stanza una perfetta barca della marina! Piccoli elementi come timoni, conchiglie, reti da pesca appese, corde sono tutti ottimi per ricreare l’idea di mare e di vastità. Tuttavia non esagerate! Meglio qualche piccola traccia, come soprammobili, quadri, decorazioni piuttosto che elementi grandi e vistosi! Tutto ciò che vi ricorda il mare va bene, purché dosato e armonico con tutto l’arredo.

Desiderate qualche consiglio di decorazione con le conchiglie per la vostra camera matrimoniale stile marinaro? Ecco l’articolo che fa per voi:

Ricordatevi sempre un tocco di colore di contrasto, una pianta per esempio, che farà della vostra camera una zona rilassante – e non pomposa – e le righe come trama di arredo versatile.

scegliere le decorazioni per la camera matrimoniale marinara
Foto: © Pinterest

Galleria foto camere matrimoniali stile marinaro

Il mare, la brezza della costa e l’immensità dell’orizzonte sono caratteristiche stupende da portare in camera da letto e ricrearle non è così difficile come sembra! Con l’equilibrio, l’armonia e il bilanciamento di colori, materiali e mobili la vostra camera matrimoniale stile marinaro farà invidia a tutti!

Trovate l’ispirazione più bella in questa galleria di foto!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.