Ingresso stile inglese: come arredarlo

Lo stile inglese prende ispirazione dalle campagne londinesi, dove le grandi distese verdi sono spesso velate dalla nebbia e da una leggera pioggia. L‘ingresso stile inglese deve quindi trasmettere da subito una sensazione di calore e di accoglienza, oltre ad essere una zona di servizio indispensabile per mantenere in ordine e pulita l’abitazione.

Come per gli ingressi in altri stili di arredo, ci sono alcuni elementi che sono indispensabili, ma qui se ne aggiungono altri, tipici proprio del clima uggioso che qui imperversa per molti mesi all’anno. Un esempio? Il portaombrelli.

Ma non vi vogliamo svelare qui tutti i segreti per arredare gli ingressi inglesi, vi lasciamo alla guida che vi illustrerà passo a passo tutto ciò che non può mancare.

Colori e materiali

Come accade anche per lo stile nordico, i colori da preferire sono senza dubbio tinte chiare ed illuminanti. La scarsa presenza di sole riduce l’illuminazione degli ambienti e quindi è meglio preferire colorazioni calde e chiare. Quindi sono perfette le tinte del crema, dell’avorio e del tortora chiaro, senza scordare la tinta legno naturale, che contribuisce a creare un effetto accoglienza, che ci fa sentire a casa appena varcata la soglia d’ingresso.

I materiali da preferire sono il legno, che viene utilizzato sia per la pavimentazione che per la realizzazione degli arredi. Si tratta senza dubbio del materiale che meglio di tutti è in grado di creare una sensazione di casa.

Per approfondire le caratteristiche dello stile inglese potete leggere questo articolo:

quali colori scegliere per gli ingressi stile inglese
Foto: © hellolovelystudio.com

Gli elementi indispensabili in un ingresso stile inglese

Ma quali sono gli elementi che davvero non possono mancare in un ingresso stile inglese? Oltre ai classici arredi, che analizzeremo a breve, ci sono alcuni elementi che sono propri di questo stile e che contribuiscono a caratterizzare l’arredo. Vediamoli nel dettaglio.

Tappeto

Un grande tappeto finemente decorato viene di norma posto all’ingresso con un duplice valore. Da un lato contribuisce a preservare e a mantenere integro il pavimento, che come abbiamo visto di norma è realizzato in legno. Dall’altro lato contribuisce anche a rendere l’ambiente più accogliente.

I colori si devono rifare alla palette scelta per arredare l’intero ambiente, quindi colori caldi e avvolgenti e oltre alle tinte chiare viste in precedenza, possono essere scelte tonalità di rosso mattone o arancio ruggine che contribuiscono a riscaldare l’ambiente.

tappeto ingresso stile inglese
Foto: © redonline.co.uk

Portaombrelli

Cosa non si deve mai scordare quando si esce di casa in Inghilterra? L’ombrello! Ecco perché il portaombrelli è un elemento che non può mai mancare in un ingresso stile inglese che si rispetti!

È un elemento che da noi viene di norma relegato in un ripostiglio o in un angolo nascosto di casa, perché l’utilizzo degli ombrelli è piuttosto saltuario. Negli ingressi inglesi invece torna protagonista e viene scelto con design particolare per dare nell’occhio e farsi notare. I mercatini dell’usato possono tornare molto utili e si possono trovare modelli realizzati in latta o in ferro battuto.

complemento d'arredo indispensabile portaombrelli
Foto: © Pinterest

Griglia per le scarpe ingresso inglese

Bagnato, fango e sporcizia! Per evitare che tutto questo entri in casa la soluzione è quella di posizionare una griglia per scarpe all’ingresso. A dire il vero spesso nelle case inglesi viene posizionata fuori, ma può trovare posto anche nell’ingresso. Al posto di una vera e propria scarpiera che rischierebbe di sporcarsi velocemente, sono da preferire scarpiere a giorno realizzate come rastrelliere, così lo sporco cade a terra e con un colpo di scopa è facile rimuovere la terra.

Anche se viviamo in città è bene preferire alla classica scarpiera una soluzione a giorno, perché è proprio tipica dello stile inglese. Ne esistono di differenti design e differenti materiali e sono facilmente acquistabili anche ad esempio da Ikea.

portascarpe per ingresso
Foto: © Pinterest

Gli altri arredi che non possono mancare

I tre elementi che abbiamo descritto in precedenza sono coloro i quali aiutano a donare all’ambiente una vera atmosfera inglese, ma non sono ovviamente gli unici. Infatti all’appello mancano:

  • una seduta
  • una consolle
  • l’appendiabiti
  • lo specchio

Seduta

Una comoda seduta imbottita è quel che ci vuole per ultimare i preparativi prima di uscire di casa. Che si tratti di una poltrona o di una panca non ha importanza, fondamentale è che rispetti la palette cromatica e il materiale della struttura sia in legno. Anche in questo caso i mercatini dell’usato possono tornare utili e se il tessuto dell’imbottitura non è nei colori desiderati si può sempre rinfoderare.

Seduta ingresso stile inglese
Foto: © Pinterest

Consolle

Un mobile d’appoggio all’ingresso è sempre utilissimo. Che si tratti di un piccolo tavolino consolle o di un mobile più strutturato e contenitivo non ha importanza. Le linee devono comunque essere classiche così come la colorazioni.

Si può utilizzare il riciclo creativo e posizionare in ingresso un mobile che non si utilizza più in altre stanze della casa. Un esempio? Il comò oppure una madia!

consolle per ingressi inglesi
Foto: © oldhousonline.com

Appendiabiti per gli ingressi stile inglese

Cappotti e impermeabili devono trovare la loro giusta collocazione. Un appendiabiti a stelo è la soluzione che meglio si adatta all’ingresso stile inglese. Attenzione però a non riempirlo troppo di giacche, piuttosto predisponete un armadio di servizio all’ingresso e lasciate sull’appendiabiti solo giacche e cappotti di uso quotidiano. Lo stesso vale anche se la vostra famiglia è numerosa.

appendiabiti per ingressi inglesi
Foto: © oka.com

Specchio

Lo specchio è un complemento di arredo che contribuisce anche a decorare l’ingresso. Realizzato con cornice in ferro o in legno deve trovare la giusta collocazione. Esso può essere posizionato sopra la consolle, oppure se lo si sceglie di grandi dimensioni, accanto al mobile d’ingresso. Ricordate sempre che deve avere un aspetto classico, quindi non sceglietelo troppo minimale.

decorare l'ingresso con uno specchioi
Foto: © Pinterest

Illuminazione e decorazioni ingressi inglesi

Infine da non sottovalutare è l’illuminazione dell’ingresso. Infatti spesso si tratta di uno spazio di piccole dimensioni e senza aperture, ma è fondamentale che sia avvolto da una luce calda per accoglierci quando rincasiamo. Alcune luci pendenti sopra il mobile consolle possono ad esempio contribuire a riscaldare l’ambiente.

E non scordatevi delle decorazioni. Cosa può decorare meglio di qualche pianta da interno?!? Attenzione però a sceglierle con cura, perché l’ingresso è spesso sprovvisto di luce naturale e vanno quindi scelte piante che vivono bene anche con poca luce. Per conoscere quali sono qui un articolo di approfondimento:

decorazioni per ingressi
Foto: © Pinterest

Nella guida abbiamo analizzato come arredare un ingresso stile inglese, indicando quali sono gli arredi indispensabili, colori e materiali.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *