Camerette stile marinaro: come renderle perfette

Sullo stile marinaro ci sono poche regole da sapere, semplici ed efficaci per rendere l’idea di arredo che volete creare. Tuttavia, una stanza in particolare, gode di grande fortuna, visto che permette ampio margine di decoro e arredamento anche per uno stile così particolare, quale? La cameretta dai bambini! Le camerette stile marinaro sono affascinanti e romantiche.

Per eccellenza luogo di fantasia e spensieratezza può essere arredata senza seguire passo passo le regole del “buon gusto”, poichè dovrà rispecchiare le preferenze dei più piccoli e quindi, pur stando attenti all’armonia dell’ambiente, vi permetterà di osare!

Vediamo quindi alcune idee per l’arredo di camerette stile marinaro!

Camerette marinare: colori e materiali

Per chi conosce bene lo stile marinaro sa che i colori d’obbligo sono il blu e il bianco e i materiali prediletti sono naturali come il legno per i mobili, il cotone per la biancheria e rattan o corda per gli accessori complementari. Ma vediamo come applicare tutto questo nella cameretta dei bambini e delle bambine!

La cosa positiva è che ci si può sbizzarrire! Si tratta di una stanza privata dove i nostri figli si sentiranno sicuri e dove potranno dare vita alle lore fantasie giocose e diventare chiunque vogliano! Per questo non abbiate paura di osare!

Il blu scuro in questo caso è ottimo, abbinato ad altre tonalità di azzurro e celeste sembrerà di essere completamente immersi nel mare, quindi non c’è pericolo se preferite il blu al bianco: andrà benissimo l’accostamento delle due tinte. Potete poi rendere più vivace l’ambiente con del rosso o verde, colori che ai bimbi piacciono molto e rendono la stanza colorata e accogliente. Attenzione però a non esagerare con il rosso. Si tratta infatti di un colore stimolante che va dosato a dovere nella cameretta dei bambini. Quindi sì per qualche dettaglio, ma no per dipingere delle intere pareti.

Il materiale prediletto resta il legno da utilizzare nelle tonalità scure e chiare senza troppa distinzione, ma a seconda dei gusti. Si tratta di un materiale sicuro e sano, quindi perfetto per arredare la cameretta stile marinaro dei bambini.

materiali dello stile marinaro
Foto: © Pinterest

Le pareti della cameretta

Anche per quanto riguarda le pareti della cameretta, con lo stile marino si può dare sfogo alla fantasia dei più piccini! Potete scegliere tinture di blu e azzurro, come esempio classico, oppure decidere di dipingere la parete con disegni del mare! In questo modo avrete una stanza completamente personalizzata perfetta per far sentire i vostri figli a bordo di una nave!

Se le vostri doti di pittura non vi soddisfano potete semplicemente optare per della carta da parati oppure per degli stickers con le figure che preferite! Basteranno anche delle onde che daranno lo stacco al muro blu e che, indubbiamente, si accompagnano allo stile marinaro; oppure immagini più elaborate come fari, vele, ancore o animali del mare! Le camerette stile marinaro così arredate sono irresistibili.

Per scegliere però accuratamente i colori migliori per la base delle vostre pareti, vi lasciamo il link dedicato:

carta da parati infantile per camera bimbi stile marinaro
Foto: © Pinterest

I mobili dello stile marinaro per bambini

I mobili per la cameretta marinara, come tutti i mobili, dovranno essere pratici e funzionali. Per cui non serviranno grandi arredi, ma comodini e armadi comodi per i vostri figli e soprattutto per mamme e papà!

Chiaramente la parte più divertente sarà scegliere la tipologia di mobili! Armadi e librerie possono richiamare i colori scelti per l’arredo, quindi il blu, l’azzurro o il bianco ed essere decorati con elementi del mare per rendere completo lo stile marinaro; mentre il letto può assumere diverse forme! Dal classico lettino al letto con forma di barca o addirittura di nave! Potete optare per un letto a soppalco o un letto a castello che renderanno bene l’atmosfera della nave, o letti a terra con forme allungate di barchette.

Anche per i più piccini potete acquistare dei fasciatoi o letti per bebè perfettamente adatti allo stile marinaro!

il letto per la cameretta stile marinaro
Foto: © Pinterest

Le decorazioni di ispirazione marina

Il passaggio finale sono poi le decorazioni! Che sia una nave pirata o della marina mercantile, i dettagli delle camerette stile marinaro faranno la differenza e insieme ai vostri figli potrete scegliere quelli più adatti! Dalle pareti adornate con timoni, ancore, salvagenti, corde o animaletti per i più piccoli, ai cuscini del letto a in forma particolare fino a elementi più ricercati come delle piccole vele installate magari sulla parete per salpare alla scoperta di nuovi orizzonti!

Tutto il resto farà da contorno: ceste porta oggetti a forma di forzieri, lenzuola a righe o con motivi marinareschi, appendiabiti creati con dei remi in legno e lampade o lampadari particolari.

decorazioni camera bambini stile marinaro
Foto: © Pinterest

Insomma, tra tutti gli ambienti le camerette stile marinaro sono quelle che più di altre vi permettono di variare e aggiungere gli elementi più disparati! Mantenendo comunque un’armonia tra le tonalità il resto sarà solo di accompagnamento a un arredo ricercato ma perfetto per tutti i bambini e bambine amanti del mare!

Galleria foto camerette stile marinaro

Qui sotto una galleria ricca di immagini e idee da cui prendere ispirazione!

Avete altre idee di arredo camerette stile marinaro? Inviateci le foto che le inseriremo nell’articolo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.