Come creare un bagno moderno: idee e stili

Il bagno è uno degli ambienti più ‘vissuti’ di tutta la casa, per via soprattutto delle sue caratteristiche marcatamente pratiche e funzionali. Ciascun inquilino della casa, infatti, ne utilizza gli spazi più volte al giorno, per tutte quelle azioni che contribuiscono alla cura ed al benessere della persona. Ciò nonostante, il bagno può avere anche una spiccata caratterizzazione estetica, grazie a scelte di arredo e design ben precise, coniugando stile e funzionalità.

Un bagno moderno, infatti, può essere arredato o restaurato in base a stili differenti, ciascuno con una propria impronta ben riconoscibile. In questo articolo, vedremo una serie di idee e proposte per allestire un ambiente bagno moderno, in base a gusti e preferenze personali e tenendo in conto le caratteristiche stilistiche del resto della casa.

Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche base dello stile moderno puoi leggere il mio articolo di riferimento:

Semplicità moderna

arredamento bagno moderno

Una delle caratteristiche distintive dei bagni moderni è la semplicità; come spiega un articolo del portale thespruce.com, i segni distintivi del design moderno sono le forme geometriche, principalmente rettangoli e quadrati, alle quali si aggiungono una gamma di colori neutri, all’interno di uno schema monocromatico basato perlopiù sul bianco ed alcune sfumature di grigio naturale.

Per evitare di rendere l’ambiente troppo sterile, è consigliabile aggiungere una pianta da interno, anche per dare un tocco di colore in più ed evitare un risultato troppo monotono. L’utilizzo di materiali naturali come il legno o la pietra contribuisce certamente a conferire un aspetto ancora più moderno al proprio bagno.

Altra prerogativa molto diffusa nei bagni moderni è la struttura a pianta aperta. Questa soluzione risulta particolarmente adatta ad ambienti dalle dimensioni contenute, in quanto consente di ottimizzare le superfici disponibili. Il modo migliore per realizzare un bagno a pianta aperta è scegliere pareti di vetro trasparente per il box doccia laddove, talvolta, almeno un lato della cabina è costituito da una struttura in muratura.

Ambienti caldi

Arredo bagno moderno

Una variazione sul tema “bagno moderno” consiste nel creare ambienti caldi ed accoglienti; in tal caso, le forme geometriche regolari lasciano il posto a profili morbidi e irregolari: vasche da bagno e lavandini assumono contorni tondeggianti e inusuali, diventando dei veri e propri oggetti di design. Scelte di questo tipo contribuiscono notevolmente a rendere il proprio bagno meno freddo e sterile, così come l’utilizzo di materiali dai colori caldi (legno e pietra su tutti) o alternative in grado di riprodurre lo stesso effetto (gres porcellanato). 

Un buon esempio, in tal senso, è offerto dai design ispirati ai bagni degli anni Cinquanta e Sessanta: non si tratta di un vero e proprio ‘vintage’; piuttosto, si recuperano alcune caratteristiche stilistiche come, ad esempio, le porte in legno, i lavabi dal profilo arrotondato e le piastrellature simil legno alle pareti.

Stile minimal

Arredamento per bagno moderno

Molti bagni moderni presentano uno stile minimalista; negli ambienti di questo tipo, la gamma cromatica è ridotta al minimo: bianco per le pareti, tinta neutra per il pavimento e gli altri rivestimenti, abbinati tono su tono. Vetro e metallo cromato rappresentano gli unici accenti divergenti. In alternativa, è possibile optare per uno stile “black&white”: in tal caso, forme e volumi vengono definiti dal deciso contrasto cromatico, armonizzato dall’inclusione di un pavimento neutro, di colore grigio chiaro.

Ciascuno degli stili sopra descritti può essere realizzato in qualsiasi tipo di bagno, grande o piccolo che sia. Prima di procedere ad un restyling più o meno sostanziale, è bene farsi un’idea di quali siano le opzioni disponibili; il consiglio è quello di visitare uno showroom o, il alternativa, sfogliare il catalogo dei prodotti per arredo bagno moderni da acquistare su inbagno.it, un e-commerce specializzato del settore. In tal modo, è possibile raccogliere numerose informazioni utili (dimensioni, prezzi, materiali) e scegliere il tipo di soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze e possibilità.

Se vi restano dubbi o domande sull’arredamento bagno moderno non esitate a contattarmi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *