10 idee per arredo terrazzo da non perdere

Con la bella stagione alle porte, la voglia di sfruttare a pieno gli spazi all’aperto è sempre molta, ma per utilizzarli al meglio è bene scegliere un arredo terrazzo su misura. Non pensate subito che si tratti di soluzioni costose o super particolari, le 10 idee che vi presento sono realizzabili con poco e spesso con il fai da te, ma vi permetteranno di godere a pieno del vostro terrazzo e di organizzare cene e aperitivi in compagnia assaporando la frescura serale.

Arredo terrazzo minimal

Come prima proposta vi presento questa idea di Leroy Merlin. Qui l’arredamento del terrazzo è estremamente minimal, perché composto da un tavolo con sedie, barbecue e una spalliera dove piantare le erbe aromatiche. Bella l’idea di rivestire la pavimentazione con queste particolari piastrelle da esterno.

Questa soluzione è senza dubbio ideale per chi ama il barbecue e avere uno spazio all’aperto dove poter pranzare e cenare in tutta tranquillità

Arredamento moderno per terrazzo
Foto: © Leroy Merlin

Terrazzo piccolo: idee di arredo

E se il terrazzo è veramente piccolo non si può sfruttare al meglio? Certo che si, ecco un’idea che sfrutta ogni centimetro disponibile. Da un lato è stato posto un divano che occupa tutta la larghezza del balcone con davanti un piccolo tavolino da appoggio. Nella zona del passaggio è invece stata scelta una poltrona, che si può quindi spostare quando si deve passare.

La scelta degli arredi in rattan si abbina alla perfezione all’oscurante scelto per rivestire la ringhiera. Bellissima anche l’idea delle lampadine che corrono tutto torno per avere una splendida atmosfera serale.

Idee arredo terrazzo piccolo
Foto: © Pinterest

Un arredo terrazzo in stile bohemien

Lo stile di arredamento bohemien si presta alla perfezione anche per gli spazi esterni. In questo modo si potrà ricreare un’atmosfera rilassata e davvero particolare. Per realizzare un terrazzo in stile bohemien bisogna scegliere accuratamente gli arredi. In primis i materiali migliori sono rattan e vimini accompagnati dal legno.

Poi la scelta dei colori, con il bianco e le tinte tenui che fanno da padrone. Non scordate poi tante piante, anche appese, che creano così un insieme davvero unico.

Stile bohemien per l'arredamento del terrazzo
Foto: © Westwing

Idee arredamento per terrazzo grande

Se le dimensioni del terrazzo di casa sono generose, al parola d’ordine è organizzazione. Ogni area deve essere destinata ad un compito ben distinto, pena la confusione totale. Un esempio ben riuscito è quello riportato nell’immagine qui sotto.

In primo piano si trova un’ampia area relax, realizzata con un divanetto, due sedie/poltrone e due tavolino da appoggio. Sullo sfondo si vede invece una bella area pranzo, con un ampio tavolo quadrato che all’occorrenza può ospitare fino a otto persone.

Vasi e spalliere fanno poi da contorno per una soluzione verde e fiorita.

Idee per arredo terrazzo grande
Foto: © Pinterest

Arredo fai da te per il terrazzo

Per arredare il terrazzo di casa low cost senza dubbio il metodo migliore è con il fai da te. I pallet si prestano alla perfezione per questo compito. Basta infatti un po’ di manualità ed è possibile realizzare divanetti, poltrone e tavolino con il design di recupero. Morbidi e colorati cuscini completano poi il tutto.

Arredamento per terrazzo fai da te
Foto: © Pinterest

Idea per i veri amanti del verde

Per alcuni il terrazzo è sinonimo di verde e piante. Ecco allora una soluzione perfetta per i veri pollici verdi e per chi desidera avere una foresta attaccata a casa. Realizzarlo è davvero facile perché basta una scaffalatura e alcuni vasi posati a terra. Lo spazio relax viene ovviamente un po’ ristretto, ma resta comunque funzionale per rilassarsi dopo le lunghe giornate lavorative.

Idee per un balcone verde
Foto: © Pinterest

Arredamento terrazzo ad angolo

Per arredare al meglio un terrazzo di grandi dimensioni la soluzione perfetta è scegliere mobili ad angolo. Infatti un divanetto angolare è in grado di ricreare un’area intima in cui ritrovarsi a chiacchierare con gli amici. Due tavolini, degli immancabili vasi con piante e fiori e una striscia di lampadine per un’atmosfera unica.

Come arredare il terrazzo di casa
Foto: © Pinterest

Area relax e sala da pranzo su un terrazzo piccolo

Quando gli spazi sono ristetti ma si desidera comunque avere un’area relax e una zona pranzo la soluzione è l’ingegno. Infatti piccoli mobili trasformabili sono perfetti per creare dei terrazzi super funzionali e che permettano di godersi a pieno il piccolo spazio esterno.

Piccolo terrazzo con area relax e zona pranzo
Foto: © Pinterest

Un balcone con l’orto

Nulla da più soddisfazione di potersi mangiare ciò che si coltiva. Lo sapevate che è possibile realizzare anche un orto sul balcone? Ecco un’idea per creare una piccola area relax con il riciclo dei bancali e una fioriera/orto in cui coltivare gli ortaggi preferiti.

Terrazzo con orto
Foto: © Pinterest

Una vera area relax

Non c’è niente di più rilassante di due sdraio in terrazzo. Infatti i divanetti sono comodissimi, ma per rilassarsi veramente lo sdraio è insostituibile. Un tavolino in centro funge da appoggio.

Area relax sul terrazzo di casa
Foto: © Pinterest

Nell’articolo vi ho mostrato 10 idee di arredo terrazzo. Se desiderate mostrarvi le vostre non esitate ad inviarmi le foto via mail.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.