Segnaposti natalizi: 10 idee fai da te

Si avvicina sempre più dicembre che, inevitabilmente, porta con se le feste, i pranzi e i cenoni! Ogni anno addobbare casa è una gioia, un divertimento e soprattutto un modo per rendere le nostre case accoglienti e calorose!

Nell’articolo di oggi vi proponiamo un accessorio originale per far fronte alle feste che funge anche da decorazione ulteriore per la vostra casa natalizia: il segnaposto!

Vediamo allora insieme le migliori idee fai da te per creare dei segnaposti natalizi!

Segnaposti di Natale golosi

I segnaposti servono chiaramente per pranzi e cene, per facilitare gli ospiti e indicare loro dove prendere posto. Se state organizzando il pranzo di Natale a casa vostra e la vostra famiglia è particolarmente numerosa – oppure avete invitato anche gli amici – allora dei segnaposti a tema natalizio è proprio quello che vi serve!
Un’idea, visto che di mangiare si tratta, è quella di realizzare dei segnaposto golosi, con quindi qualche leccornia inclusa! L’esempio più semplice da realizzare è quello che vedere in foto: un cioccolatino a cui infilzare uno stuzzicadenti alto con poi appeso il cartellino a forma di albero con il nome! Potete chiaramente scegliere la forma che preferite: stelle, palline, alberi, renne! Con l’aggiunta di una cordina o di un nastrino avrete un segnaposto originale e sfizioso!

Segnaposti di Natale golosi
Foto: © weissundschwarz.com

Realizzare il segnaposto con il rosmarino

Più elegante è utilizzare invece dei rametti di rosmarino. Dal profumo inconfondibile e dal colore decisamente natalizio, potrete molto facilmente chiudere a cerchio un rametto, oppure intrecciarne di più assieme. Non è necessario che sia di larga circonferenza, vi basterà quel tanto di larghezza in cui inserire sopra un foglietto con il nome dei vostri ospiti.

Utilizzare il rosmarino per realizzare segnaposti natalizi
Foto: © Pinterest

Segnaposti natalizi con gli gnomi

Più elaborati ma decisamente d’effetto sono dei segnaposto di Natale con gli gnomi, protagonisti essenziale di ogni festa che si rispetti. Se ne avete già – comprati o fatti da voi – vi basterà legare a loro un pezzetto di asse o un ramo a cui poi aggiungere i nomi. Potete usare sempre del legno di riciclo, anche in questo caso non sono necessarie grandi creazioni, se andranno messi sulla tavola non possono essere troppo ingombranti.

Gnomi natalizi segnaposto
Foto: © acraftymix.com

Segnaposto di Natale con le pigne

Anche le pigne sono un altro elemento tipico di questo periodo dell’anno. Versatili ed utilizzabili per diversi lavoretti fai da te, le pigne sono oltremodo facili da reperire senza bisogno di doverle comprare. VI basterà andar vicino a un bosco o a qualche albero per trovarne diverse.

Una volta ripulite dalla resina ed eventualmente pitturate o decorate potete inserire il solito foglietto con il nome dell’ospite ed ecco un’altra idee di segnaposto natalizio realizzata!

pigne segnaposto natale
Foto: © domesticallyblissful.com

Realizzare i segnaposti natalizi fai da te

Come spesso ci piace ricordare, se siete abili manualmente e avete molta creatività potete pensare di creare dei segnaposti natalizi fai da te, a costo zero, un pochino più elaborati.

Vediamo qualche altra idea ed ispirazione!

Segnaposti fai da te per Natale

Avete mai pensato ai tappi di sughero delle bottiglie? Potrebbero diventare delle…renne! Con un po’ di fantasia e qualche elemento aggiuntivo come rametti per le corna, ecco che ogni ospite si sentirà accolto in una perfetta atmosfera di Natale!

Oppure se siete abili con il legno e avete la possibilità di ritagliarne in forme circolare dei pezzetti, potete poi semplicemente incollare sopra il vostro segnaposto un cartoncino colorato e decorato con il nome o scrivere direttamente sul legno!

Segnaposto con riciclo creativo per natale
Foto: © everydaydishes.com
Idee per segnaposti di natale in legno
Foto: © Etsy – EugenieAnn

Come realizzare segnaposti fai da te

Ancora più semplice è usare le decorazioni e gli addobbi che già avete e che generalmente usate per l’albero di Natale. Se quest’anno avete esagerato nel comprare le palline per l’albero, nessun problema! Ecco un modo alternativo per usarle:

Create una piccola base su cui attaccarle o, se non sono palline particolarmente pregiate, raschiate un po’ il fondo per smussare il tondo naturale. In questo modo le vostre palline staranno in equilibrio sul tavolo e al gancio potrete attaccare il nome degli ospiti, magari scritto su un foglietto elegante.

Segnaposto natalizio fai da te
Foto: © https://www.werchristmas.co.uk/

Idee per segnaposto fai da te di Natale

Qualche altra idee può essere utilizzare sempre le decorazioni del Natale, come i famosi dolciumi e caramelle che tanto ricordano i film americani! Senza toglierle dall’involucro, potete usare i bastoncini di caramelle – simili a ciupa chups ma a forma di J – al rovescio, così da avere l’appoggio perfetto sui cui mettere il vostro segnaposto!

Come realizzare un segnaposto natalizio
Foto: © cleanandscentsible.com

Segnaposto per Natale facilissimo da realizzare

Tra i più semplici segnaposto natalizi da realizzare c’è il semplicissimo cartoncino da appendere e legare alla sedie. VI basterà un cartoncino colorato o sui toni del Natale e due o più nastrini. Realizzerete un addobbo molto semplice e genuino, ma molto raffinato, perfetto per accogliere i vostri ospiti il giorno di Natale.

Segnaposti natalizi fai da te
Foto: © Pinterest

Alberelli segnaposto

Ultimo suggerimento sono i segnaposto a forma di alberello. Con del semplice cartoncino con cui fare la stessa base di appoggio, potete disegnare delle forme più o meno stilizzate di alberi, sui cui poi scrivere sopra ogni nome.

Idee per segnaposti fai da te
Foto: © Etsy – MaPaParties

Ecco un articolo che vi salva nel caso arrivaste alle feste con poche idee su come stupire i vostri ospiti! Qualche ispirazione per creare dei semplici segnaposti natalizi perfetti per l’occasione!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *