Cucine all’americana: consigli di arredo

Abbiamo introdotto, in un articolo precedente, lo stile americano, uno stile di arredo versatile, elegante che ricorda moltissimo le ville, i loft o gli appartamenti americani che si vedono spesso nelle serie tv.

Sappiamo che è un arredamento che si adatta alle esigenze di tutti, ai diversi stili di arredo e che ha delle peculiarità inconfondibili come gli spazi ampi e luminosi. Vorremmo però, in questo articolo concentrarci più nel dettaglio su un ambiente particolare della casa, la cucina, che quello che più di tutti ci ricorda questo arredo.

Vediamo quindi esempi e stili di cucine all’americana!

Differenti stile della cucina americana

Come già ricordato lo stile americano si può declinare nei diversi stili di arredo, per cui potrete arredare la vostra cucina all’americana con uno stile country, rustico o industriale a seconda delle vostre preferenze. Cambieranno colori e materiali, ma a resteranno invece indispensabili alcune regole che faranno delle vostre cucine effettivamente uno spazio arredato in stile americano.

Non preoccupatevi quindi di dover rinunciare ai vostri tipi di arredo preferito, se siete amanti dell’atmosfera campagnola e calorosa potrete senza problemi realizzare una cucina americana che tenga conto di queste caratteristiche e, viceversa, se amate lo stile industrial di un loft di città, anche in questo caso potete decidere di mantenere questa linea di arredamento.

differenti stili cucina americana
Foto: © Pinterest

Materiali e colori per rendere la cucina all’americana perfetta

Una volta quindi che avete deciso che impronta stilistica dare alla vostra cucina in stile americano, vediamo che materiali scegliere e anche le tonalità di colore migliori.

In primis, come spesso accade, il legno è il principale componente consigliato per la cucina. Anche per questo stile, un piano cucina in legno, con i pensili annessi, è la migliore soluzione per una cucina robusta, naturale ed elegante. In alternativa si può realizzare una cucina con del truciolato per i pannelli e i pensili, mentre meglio mantenere il piano dell’isola in legno. Altra soluzione è il ripiano in marmo, decisamente azzeccato per questo tipo di stile, se amate un risultato più signorile e raffinato.

Come colori è bene sempre partire da basi neutre, ma da rimodulare a seconda del colore che deciderete di dare alle pareti. Potete giocare su tonalità simili dal bianco, al beige o alle tinte tenui terrose; oppure usare dei colori più scuri come il blu navy, il tortora o il bordeaux, per creare contrasto. Bisognerà trovare un equilibrio con i colori del pavimento, del soffitto e delle pareti e, soprattutto, studiare l’illuminazione della vostra stanza: ricordate che lo stile americano ama la luce naturale che valorizza l’ambiente e lo stesso vale quindi per le vostre cucine all’americana.

quali materiali scegliere per la cucina americana
Foto: © satulight.com

Cosa non deve mancare nella cucina americana

Ma vediamo le caratteristiche essenziali di una cucina americana e cosa assolutamente non può mancare.

Sicuramente la vostra cucina dovrà rispettare la struttura ad L o a U con i principali elettrodomestici ad incasso già presenti e inseriti nel modello. Importante è tenere conto della luminosità della vostra cucina e dei punti luce naturale. Se avete la fortuna di avere ampie finestre il consiglio migliore è quello di posizionare la zona lavaggio, del lavandino, proprio sotto la finestra. Creerete la perfetta atmosfera hollywoodiana e lavare le stoviglie non sarò mai stato così bello!

Altra cosa importante è che la vostra cucina sia uno spazio open space che si colleghi alle altre stanze tramite un’arcata o semplicemente un passaggio aperto, senza porte o, se proprio, con delle vetrate scorrevoli.

E qual è il punto forte della cucina all’americana? Vediamolo nel prossimo paragrafo!

arredi indispensabili cucina americana
Foto: © idealhome.co.uk

L’isola in cucina: un must have

L’isola centrale – elemento imprescindibile di ogni cucina in stile americano che si rispetti – funge da piano di appoggio che risulta essere sia un ripiano aggiuntivo per cucinare sia, soprattutto, come tavolo per colazioni, pranzi e cene. La dimensione varia a seconda dello spazio a disposizione, tenendo conto che è il pezzo forte della vostra cucina all’americana potete abbondare con le misure, quello che conta è che la struttura generale della vostra cucina sia funzionale e pratica, un set ben studiato e organizzato per muovervi in semplicità. Generalmente le isole centrali di questo tipo di cucine sono dotate di cassetti o ante per poter riporre ulteriori oggetti oppure, soprattutto nello stile rustico possono essere aperte sotto o, nello stile invece più contemporaneo sono dei ripiani semplici dalle linee classiche e raffinate anch’essi privi di cassetti.

Da abbinare assolutamente alla cucina all’americana sono gli sgabelli. Di diversi modelli, con schienale o senza, imbottiti o con la seduta di vimini intrecciato, sono elementi necessari per completare il vostro arredo cucina. Comodi e funzionali sono le sedie adatte se avete installato un’isola centrale.

Cucina all'americana con isola
Foto: © idealhome.co.uk

Cucine all’americana con penisola

Il sogno di una cucina americana abbiamo visto rispecchiare un arredamento abbastanza versatile che si conforma senza problemi agli stili di decoro più disparati. Vero anche che ha delle caratteristiche alle quali però non si può sfuggire, in primis spazi ampi e luminosi. Se però non avete a disposizione un open space nel quale realizzare in toto la vostra cucina all’americana, nulla vi vieta di rimodellare questo stile a seconda della metratura della vostra stanza.

Una soluzione valida potrebbe essere realizzare una cucina con struttura a penisola, che mantenga quindi le peculiarità di ampiezza, ma senza l’isola centrale. In questo modo il vostro ripiano aggiuntivo da usare come tavolo o come piano cucina non sarà centrale alla stanza, ma ancorato alla struttura generale, senza per questo venir meno alla sua funzione e al suo stile.

cucina all'americana con penisola
Foto: © idealhome.co.uk

Galleria immagini

Di seguito qualche ulteriore immagine da cui lasciarvi ispirare per progettare le vostre cucine all’americana! Se terrete a mente i pochi consigli principali sarete in grado di realizzare la vostra cucina su misura per voi!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *