Avete già addobbato casa per le feste di Natale o state aspettando la Festa dell’Immacolata? In ogni caso se siete ancora alla ricerca di qualche idea, noi ne abbiamo moltissime! Se state cercando qualcosa di specifico per addobbare l’albero di natale ecco un articolo perfetto :
Oggi vogliamo proporvi delle decorazioni natalizie rustiche che rispecchino chi di voi ama lo stile country e artigianale del fai da te! Nell’articolo vi proponiamo 5 semplici idee da realizzare con materiali di recupero.
Indice dell'articolo
Decorazioni di Natale con le pigne
Le pigne! Le abbiamo già citate in qualche articolo precedente ed essendo protagoniste di ogni dicembre non possono mancare nemmeno oggi, soprattutto perchè si addicono perfettamente allo stile rustico delle case di campagna.
Come idee da cui attingere per creare la vostra personale decorazione natalizia, vi proponiamo di utilizzare delle pigne insieme a dei rami di pino o abete o, ancora meglio dei ciuffi di agrifoglio. Potete riporti in una cesta di vimini oppure in vecchi contenitori di latta. L’importante è che sia qualcosa che ricordi il rustico, vanno bene anche quindi delle cassette di legno.
Questa idee vi permette di utilizzare materiali di riciclo senza dover acquistare nulla di nuovo. Cercate poi le pigne, di misure e forme diverse e realizzate la vostra composizione!

Decorazioni natalizie rustiche con l’agrifoglio
Altra idea è creare sempre delle composizioni invernali con l’uso dell’agrifoglio o, il alternativa, con del muschio o dei rami di pino. Sono alberi tipici dell’inverno e delle Feste natalizie per cui non avrete problemi a trovarne e, soprattutto, sono l’ideale per creare un’atmosfera magica in casa vostra!
Anche in questo caso utilizzate un contenitore adatto, anche di grandi dimensioni, che possa contenere i vostri rami. Potete poi porlo all’ingresso di casa, sulle scale o in qualche angolo del salotto. Aggiungete altre decorazioni come dei fiocchi o dei rametti di bacche ed ecco un perfetto addobbo rustico!

Decorazioni rustiche luminose
Per qualcosa da un tocco più elegante e che proprio dia l’idea di Natale accogliente e caloroso ecco che vi basterà aggiungere qualche lucetta per realizzare delle stupende decorazioni in stile rustico!
Infatti prese le idee dei paragrafi sopra, nulla vieta di far passare intorno ai vostri agrifogli le lucine tipiche del Natale! Potrete così porre anche fuori casa le vostre creazioni o magari su balconi o davanzali. Sarà come creare dei mini alberelli natalizi!


Altre idee di decorazioni natalizie rustiche
Altro materiale che in assoluto ci fa pensare allo stile country è il legno e le sue mille funzionalità! Se qualcuno tra voi è abile del taglio del legno e nella sua lavorazione ecco qualche proposta non troppo difficile!
Dei piccoli pupazzi di neve assemblati con forme diverse di legni e tronchetti: vI basterà utilizzare pezzi non troppo grandi e incollarli tra loro con l’aiuto della colla a caldo. Dei rametti per creare le braccia e la vostra decorazione sarà pronta!
Potete poi sempre aggiungere dei nastri per creare delle sciarpe o decorare il cappello oppure, in alternativa, mettere anche qui delle lucette per illuminare magicamente il vostro pupazzo!

Queste erano le nostre 5 idee per le vostre decorazioni natalizie rustiche! Lasciatevi ispirare dal clima del Natale e riuscirete a trovare gli addobbi perfetti per casa vostra!