Decorazioni giardino Halloween: 31 idee da copiare

Ormai siamo quasi vicini al 31 Ottobre e molti di voi si sono già attrezzati per addobbare casa a dovere! Abbiamo già visto insieme qualche idea e suggerimento per decorare casa in occasione di Halloween, e vi lasciamo il link all’articolo in questione:

Oggi, tuttavia, vogliamo porre l’attenzione sulle decorazioni giardino Halloween, se bisogna far paura meglio attrezzarsi all’esser terrificanti già dall’esterno!

Vediamo quindi insieme idee e ispirazioni per creare un atmosfera mostruosa e terribile nei nostri giardini!

Scheletri: protagonisti indiscussi del giardino di Halloween

Tra i personaggi più quotati nella festa di Halloween sicuramente non dobbiamo scordarci degli scheletri! Da sempre protagonisti di questa ricorrenza, vale la pena inserirli nelle vostre decorazioni. Potete semplicemente appenderli da qualche parte, sul muro (magari gli scheletri adesivi) oppure lasciarli penzolare da un portico o da un albero.

Se vi piace però dare sfogo alla vostra creatività e siete amanti degli addobbi più vistosi, allora meglio pensare a delle ambientazioni e ricostruzioni originali! Scheletri che riemergono dal terreno, scheletri che potano a spasso ragni giganti o scheletri che, con un sinistro sorriso, prendono un drink comodamente seduti nel vostro giardino!

Insomma inseriteli nel contesto, contornateli di altri elementi come ragni, zucche incise, ragnatele o rovi spinosi ed ecco che il vostro cortile sembrerà quasi un cimitero!

Decorazioni giardino Halloween con i fantasmi

Altro personaggio immancabile per un Halloween che si rispetti è il fantasma. Facile da creare e costruire (vi basta il classico lenzuolo bianco) potrete anche facilmente inserirlo tra alberi, portici, a terra o su sedie o appendini.

Ricordatevi di creare una piccola struttura di sostegno per il materiale che utilizzerete (oltre al semplice lenzuolo potete optare per delle tende o delle zanzariere!) in modo da creare la testa del vostro fantasma a cui poi mettere sopra i lenzuolo. Se volete potete anche usare uno scheletro al quale far indossare il lenzuolo bianco per avere un perfetto e terrificante fantasma dritto dall’oltretomba e delle decorazioni giardino Halloween originali!

Altra soluzione possibile decorare il giardino in occasione di Halloween è realizzare dei fantasmi fai da te, magari con dei pezzi di legno da modellare, dipingere e piantare nel terreno.

Le streghe in giardino

E come dimenticare le streghe? Tra gli addobbi per Halloween le fattucchiere dalle sembianze spaventose sono un elemento essenziale da inserire nel vostro giardino!

Un pochino più difficili da realizzare potreste pensare di acquistarne qualcuna, sicuramente in commercio troverete quella adatta per voi, oppure, senza crearne una completa, si può decidere di averne solo dei “pezzi”! Gambe, capelli, il famoso cappello a punta o la scopa saranno sufficienti per ricreare l’atmosfera da notte dele streghe, con l’aggiunta di un calderone fumanti e di qualche zucca qua e là nessuno si avvicinerà al vostro giardino durante la notte!

I corvi e pipistrelli per addobbare il giardino ad Halloween

Sapete come rendere davvero realistiche le vostre decorazioni giardino Halloween? Inserendo degli animali nella scena, animali precisi! Se siete davvero appassionati di questa festività saprete molto bene che gufi, corvi e pipistrelli sono i principali volatili che popolano questo periodo dell’anno. Con il loro color nero e le loro cupe sembianze saranno facili da inserire su cancelli, alberi, sedie o dovunque possano poggiarsi.

Il consiglio è di creare dei veri e propri stormi – per esempio con i corvi – numerosi con magari uccelli fermi e altri dalle ali spiegate per dare il senso di movimento. Vedrete l’effetto sarà del tutto vero simile e con il minimo sforzo avrete il massimo risultato!

Se siete più da pipistrelli potete invece appenderli semplicemente ai tronchi degli alberi e in questo caso vi sarà semplice costruirli e realizzarli con elementi di recupero come cartoncini o stoffa.

Altre mostruose creature in giardino

In realtà tutto ciò che può far paura può essere messo nel vostro giardino come decorazione di Halloween, purchè rispetti i paramenti dell’orrido e del temibile!

Nelle immagini seguenti vi abbiamo messo qualche suggerimento, adatto a chi tra di voi ama particolarmente cimentarsi nella creazioni di mostri terribili ed è particolarmente legato alla festa del 31 ottobre. Ecco che allora piovre giganti o zombie con le zucche diventeranno più che sufficienti per un giardino invalicabile!

Ricordatevi poi di aggiungere sempre degli elementi classici del periodo come appunto le amate zucche (spaventose mi raccomando!) oppure ragnatele, fogliame secco e qualcosa di spinoso!

Decorare il giardino realizzando un finto cimitero o scena del crimine

Per i più audaci ecco che Halloween è perfetto per riprodurre delle vere e proprie ambientazioni da film horror! Scene del crimine e cimiteri vanno per la maggiore soprattutto per l’utilizzo di elementi classici come gli scheletri. Vi basterà poi inserire delle lapidi o del nastro giallo per contornare lo spazio e dargli il giusto clima di terrore!

Anche in questo caso più elementi di contorno inserirete nel contesto più realistica sarà la vostra rappresentazione finale. Quindi sempre qualche uccellaccio nero e spelacchiato che veglia sui non morti, ossa e scheletri che fuoriescono dal terreno, calderoni bollenti e qualche ragnatela nella quale impigliarsi.

Decorazioni giardino per Halloween luminose

Importante: se volete che le vostre decorazioni di Halloween siano visibili anche di sera nel vostro giardino, ecco che scegliere degli addobbi luminosi fa il caso vostro!

La realizzazione più semplice e immediata è sicuramente inserire una candela o un lumino all’interno delle zucche cave e incise: avrete delle perfette lanterne da riporre in varie parti del vostro giardino sia a terra che appese. Anche delle luci a filo per contornare le vostre ambientazioni o i vostri personaggi, purchè siano luci soffuse e diano il senso di terrore e risaltino lo scheletro o la strega alle quali sono attaccate. Potrete quindi variare con l’intensità delle luce e il colore della stessa in modo da creare un’atmosfera cupa e paurosa.

Un’alternativa originale è proiettare una sagoma: mettete una luce davanti a delle realizzazioni in legno, per esempio, con dietro un muro o una staccionata e vedrete l’effetto di notte!

Altre idee di addobbi per il giardino Halloween

Le idee sono potenzialmente infinite poiché diversi sono i dettagli e le gli elementi possibili. Mummie, zucche spaventose, candele o candelabri dall’aspetto cupo e sinistro: in qualsiasi modo li mettiate l’importante è che rispettino determinati parametri: colori scuri, ambientazioni spinose e “pericolose”, insomma dove non vorreste affatto finirci dentro! Ecco quindi che anche gatti neri, teschi, o spaventapasseri in versione macabra creano l’ambientazione mostruosa che state cercando!

Se non avete in mente idee originali e articolate nulla vieta di decorare l’ingresso di casa o l’eventuale portico con semplici ragnatele o festoni appositi, quel tanto che basta per creare l’atmosfera di Halloween.

Vi abbiamo lasciato parecchie idee dalle quali prendere ispirazioni per le vostre personali decorazioni giardino Halloween! Non abbiate paura di osare in questi casi bastano piccoli dettagli per rendere terrificante qualcosa!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *