Decorazioni autunnali da appendere: 9 idee

L’autunno affascina con i suoi colori caldi e avvolgenti. In questo periodo dell’anno viene voglia di portare la stessa atmosfera anche all’interno di casa e lo si può fare in moltissimi modi, uno di questi è con le decorazioni autunnali da appendere.

Ghirlande, corone e pendenti: sono innumerevoli le idee di addobbo che si possono realizzare per l’autunno, di differenti materiali e con utilizzando differenti tecniche. Infatti il fai da te può tornare davvero molto utile per creare un’abitazione accogliente e al passo con le stagioni.

A voi la scelta della decorazione che meglio vi rappresenta.

Ghirlande autunnali da appendere

Le ghirlande autunnali sono davvero affascinanti. Appese dentro o fuori casa donano subito un tocco raffinato e senza tempo. Si tratta di oggetti facilmente personalizzabili e facilmente realizzabili con il fai da te e per questo adatti a decorare con gusto anche durante il periodo autunnale.

I tratti distintivi delle ghirlande d’autunno sono:

  • colori caldi: arancio, rosso, giallo e marrone
  • utilizzo di frutti stagionali (le zucche soprattutto)
  • utilizzo di foglie e rametti secchi

Se desiderate realizzarne una che duri per più stagioni, allora potete decidere di realizzarla in tessuto o con il panno lenci. Riponendola attentamente la potete sfoggiare l’anno prossimo senza per forza realizzarne una di nuova.

Volete altre ispirazioni oltre le foto qui proposte? Ecco un articolo dedicato solo alle ghirlande autunnali:

Le corone colorate come decorazioni autunnali da appendere

Per dare un tocco di colore ad una parete o al caminetto, le corone sono quello che ci vuole. Facilissime da realizzare, possono essere create con il fai da te anche con l’aiuto dei più piccoli, tutto sta nella scelta giusta del soggetto.

Infatti si possono scegliere le foglie, le ghiande, i fiori o zucche: tutto quello che ci porta alla mente l’autunno. E il materiale di creazione può essere anche in questo caso il più vario possibile. Stoffa, tessuto, lana, cotone, panno lenci, foglie secche vere, oppure carta: a seconda dell’effetto finale che desiderate ottenere si sceglierà il materiale di realizzazione.

E perché non renderla luminosa inserendoci una fila di lucine? Senza dubio in questo modo l’atmosfera serale sarà invidiabile.

Altre decorazioni da appendere

Gli amanti del fai da te sanno benissimo che con poche cose si possono realizzare delle bellissime decorazioni.

Con il legno ad esempio possono essere create delle casette da dipingere a mano e da appendere qua e là per casa. Ideale è ad esempio appenderle alle finestre, in questo modo si decora sia l’interno che l’esterno della casa. Si trattano di decorazioni autunnali da appendere molto versatili e personalizzabili a seconda del gusto di ognuno e soprattutto a seconda della palette cromatica della propria abitazione.

Un’altra idea molto originale di decorazione autunnale da appendere è la realizzazione di piccoli cestini con fiori stagionali ed altri prodotti della natura, come le foglie e le pigne. Daranno un tocco di colore alla casa e lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta visto che sono decorazioni originalissime.

Di decorazioni autunnali da appendere ne esistono davvero moltissime. Nell’articolo vi abbiamo mostrato 9 idee che abbiamo trovato sul web a cui potervi ispirare per realizzare le vostre.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *