Arredo giardino con bancali: 22 idee da copiare

Giardino ampio o giardino piccolo per un ambiente esterno che si rispetti l’arredo vuole la sua parte! Ma come realizzare qualcosa di unico e originale? Oggi vi vogliamo lasciare qualche ispirazione per un fai da te tutto particolare: arredo giardino con bancali!

Utilizzare i pallet è una soluzione pratica e funzionale che si presta bene a diversi ambienti della vostra casa poichè il loro utilizzo è vario e la realizzazione non richiede particolari doti di manualità.

Anche per il giardino, quindi, i bancali sono perfetti per migliorare – o creare da zero – il vostro arredo. Vediamo subito qualche idea!

Fioriere e orti sospesi

Come fioriere o porta piante i bancali sono perfetti! Potere creare delle strutture assemblando più pallet insieme: in questo modo avrete dei piani più larghi per poter piantare o invasare più piante e creare delle magnifiche fioriere magari da porre lateralmente al vostro giardino. La stesa soluzione vi darà la possibilità di creare anche dei piccoli orti sospesi, perfetti per le erbe aromatiche o piccoli ortaggi.

Se preferite utilizzare un solo bancale una buona idea è quella di fissarlo a una parere, sia tenendolo sospeso che ancorato a terra. Avrete dei bellissimi ripiani da riempire a vostro piacimento: i colori dei fiori e delle piante unite al legno naturale o colorato del bancale donerà un tocco speciale al vostro giardino!

Arredo giardino con bancali: mobili

Essendo però materiali del tutto versatili, grazie alla possibilità di creare strutture sia singole che multiple, ecco che un’idea innovativa può essere quella di utilizzare i bancali per creare dei mobili da esterno!

Pensate a delle strutture come un piano cucina e ripiani dove poter appoggiare tutto l’occorrente per un pranzo o una cena all’aperto; oppure un mobile per tutti i vostri attrezzi da giardinaggio! Avrete tutti a portata di mano e ulteriori spazi dove poter appoggiare i vostri strumenti. Potete creare delle strutture mobili applicando delle ruote o rotelle alla base dei vostri pallet in modo da poter spostare all’occorrenza i vostri “carrelli”.

Per i più esperti si possono creare anche dei lavandini adatti all’esterno per avere comoda una postazione dove poter lavare o risciacquare, ma una qualsiasi tipo di struttura solida vi permetterà poi di utilizzare la vostra creazione e piacimento.

Divani e dondoli

Ancora più particolare e innovativo è realizzare dei divani sempre fornendosi dei bancali. A più sedute, più alti o più bassi, ad angolo o lineari, la struttura non fa differenza: il risultato sarà magnifico! Con dei comodi e morbidi rivestimenti superiori – vecchi materassi o cuscini – avrete un perfetto angolo relax nel vostro giardino, per momenti di pace o per serate con gli amici. Se volete avere qualche ispirazione in più su come realizzare dei divani ecco l’articolo adatto:

Per i più esperti è possibile creare anche dei dondoli sospesi, facendo attenzione al sostegno al quale appenderli! Inoltre, per completare l’arredo mantenendo lo stesso stile, i bancali sono perfetti anche per tavolini o poggiapiedi!

Altre idee

Il consiglio migliore che possiamo lasciarvi è però quello di realizzare il vostro arredo giardino con bancali pensando specificatamente a cosa vi è più utile! Porta attrezzi per il giardino? Un porta biciclette originale? Un bel tavolo dove poter fare dei pranzi e delle cene in compagnia?

Le idee sono infinite e la cosa migliore che potete fare è pensare all’utilità del vostro arredo e architettare splendidi progetti di riciclo creativo!

Non fatevi spaventare dalla complessità di certe idee, il bello dell’arredo giardino con bancali è che parte da soluzioni veloci e molto facili e arriva a soluzioni di fai da te più complesse, ma a volte è sufficiente un po’ di pazienza e creatività per risultati sorprendenti! Buona sperimentazione!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.