Si sa che l’albero di Natale è l’elemento che meglio di tutti simboleggia le feste. Ma non tutti possono averne uno di vero, sia per una questione di spazio, che per soldi o per scelta etica. Allora bisogna rinunciarvi del tutto? Certo che no! Un valido sostituto può essere l’albero di Natale in cartone fai da te: divertente da realizzare e super elegante.
Siete pronti a scoprire tutte le nostre proposte?
Albero di Natale in cartone tridimensionale
La prima idea che vi proponiamo è facilissima da realizzare, ma non per questo meno bella delle altre. Per creare questo albero di Natale basta procurarsi degli scatoloni di cartone, l’ideale sarebbe senza marchio, forbici e colla. Ora non vi resta che disegnare 4 sagome di mezzo abete sul cartone e assemblarlo.
Per le decorazioni potete sbizzarrirvi, potete ad esempio decorare e colorare direttamente il cartoncino, oppure potete appendere le decorazioni con dello scotch. Soprattutto se avete bambini, questa seconda idea può essere l’ideale per personalizzare di anno in anno la decorazione natalizia.

Albero di Natale in cartone fai da te con palline
Siete alla ricerca di una soluzione più classica? Allora questa idea di albero di Natale può fare per voi. Infatti rispecchia in tutto e per tutto un normale abete e per appendere le palline di Natale sono stati praticati dei fori della giusta dimensione sui fianchi in cartone. Una fila di lucine completa il tutto.

Albero di Natale verde
Il verde è uno dei colori natalizi per eccellenza, allora perché rinunciarvi? Potete realizzare degli alberi di Natale in cartone fai da te di colore verde, basta infatti colorare il cartone con della tempera verde. Nell’idea in foto l’albero non è stato realizzato nella classica forma stilizzata ma sono stati ricreati i singoli rami per dargli quindi un aspetto il più realistico possibile. Addobbato con le palline di Natale e le lucine sembra quasi un albero vero!

L’albero con fogli di carta
Un’idea originale per riutilizzare fogli di carta color cartone è quella di realizzare questo simpatico albero. I fogli di carta sono stati tagliati a striscioline e poi arrotolati per dare questa forma particolare. Qui l’abilità sta tutta nell’assemblaggio della struttura, prendetevi tutto il tempo necessario per ottenere la giusta forma dell’albero.
Ad un albero così scenografico non servono nemmeno delle decorazioni!

Albero di Natale bidimensionale
La vostra casa è davvero stretta e non riuscite proprio a trovare lo spazio per un albero di Natale tridimensionale? Niente paura, infatti possono essere realizzati dei bellissimi alberi natalizi anche in due dimensioni e sono facilissimi da realizzare con il fai da te.
Infatti basta procurasi un grande foglio di cartone, disegnare e ritagliare la sagoma di un abete. A questo punto prendete una striscia di lucine e la applicate al retro dell’albero così una volta appeso a parete risulterà retroilluminato. Un’idea facilissima da realizzare ma che crea un’atmosfera unica!
La stessa idea può essere realizzata anche in legno per chi è più ferrato con il fai da te. Se cercate idee di alberi di Natale in legno potete leggere questo articolo:

Alberelli di Natale in cartone
Fino ad ora abbiamo visto proposte di alberi di grandi dimensioni, ma possono facilmente essere realizzati anche di piccole dimensioni, per decorare degli angolini di casa, come il davanzale o il piano di una madia o del mobile d’ingresso.
Nella prima proposta gli alberi sono stati decorati con la pittura bianca per ricreare l’effetto della neve, mentre nella seconda idea sono stati lasciati del colore originale. Sono idee molto belle da realizzare anche con i bambini.


Le idee per realizzare dei simpatici alberi di Natale in cartone fai da te non mancano. Scegliete quella che preferite ed iniziate a creare!