Alberi di Natale in legno fai da te: 17 idee da copiare

Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare come addobbare al meglio casa. L’albero di Natale è senza dubbio uno degli addobbi che non deve mancare, ma se per questioni ambientali non ne scegliete uno vero, e quelli finti non vi soddisfano, la soluzione migliore è scegliere alberi di Natale in legno fai da te.

Nell’articolo abbiamo raccolto 17 idee da copiare per realizzare un albero di Natale in legno fai da te originale che faccia restare i vostri ospiti a bocca aperta.

L’albero di Natale a spirale

Di forte impatto estetico, questo albero di Natale in legno è stato realizzato con assi in legno tagliate a misura e montate su un sostegno centrale. L’abilità sta poi nel dare questa perfetta forma a spirale e nell’aggiungere le giuste decorazioni. Infatti data la bellezza della base bastano pochi dettagli per renderlo perfetto.

splendido albero di natale in legno fai da te
© Etsy

Albero di Natale in legno fai da te: esempio 2

Il secondo esempio è minimal ed è adatto per case arredate in stile nordico. Infatti è stato realizzato con l’aiuto di pali di legno rotondi di differenti diametri, creando così l’idea di un albero spoglio. La sagoma ricorda quello dell’abete e la struttura dei rami lo rende perfetto per essere addobbato con palline natalizie.

simpatico albero di natale in legno
© Etsy

Semplice ma di forte impatto

Siete alla ricerca di una soluzione fai da te facile da realizzare ma che sappia comunque attirare l’attenzione? Questo albero di Natale in legno è quello che può fare per voi.

Infatti è stato realizzato tagliando delle assi per creare la classica sagoma dell’abete ed ogni asse è stata intervallata da alcuni tronchetti di legno, in questo caso di betulla, per dare il senso del fusto dell’albero. Addobbato poi molto semplicemente con una stella puntale sempre in legno e una fila di luci è l’ideale per ambienti moderni e minimal.

semplice albero di natale fai da te
© Etsy

Piccolo Albero di Natale

Lo spazio è poco? Niente paura, possono essere realizzati degli alberi di Natale di dimensioni ridotte in legno. Nella foto di seguito un esempio realizzato ricreando la sagoma dell’abete e ricavando poi uno spazio per una candela per renderlo luminoso di sera. Un albero di natale in legno fai da te semplice ma molto elegante.

semplice albero di natale fai da te
© Etsy

Una combinazione di più alberelli

Nei monolocali di città può mancare lo spazio per posizionare un grande albero di Natale, ma siamo sicuri che un piccolo spazio o una mensola dove riporre una piccola composizione la troverete di certo. Ecco un’idea per creare una piccola foresta di abeti, con degli alberi ritagliati nel legno e decorati poi in modo fantasioso.

idee per realizzare dei piccoli alberi di natale in legno
© Etsy

Albero di Natale in legno rustico

Sulla falsa riga di esempi visti in precedenza, possono essere realizzati anche alberi di Natale dall’aspetto più rustico in legno. Ad esempio quello in foto qui sotto è stato sempre realizzato con delle assi tagliate a misura ed arricchito con molte decorazioni.

idee per realizzare alberi di natale in legno
© Etsy

Alberi di Natale in legno fai da te in due dimensioni

Un albero di Natale tridimensionale è di certo molto bello, ma può impedire il passaggio. Allora la soluzione è affidarsi agli alberi di Natale in legno fai da te in due dimensioni! Quello dell’esempio è provvisto di piccole mensole poste qua e là che consentono di aggiungere delle decorazioni, rendendolo davvero originale.

idea albero di natale in legno
© Etsy

Albero di Natale luminoso

Cosa c’è di più semplice di realizzare la sagoma di un triangolo in legno per realizzare un albero di Natale? Aggiungere una fila di luci all’interno su cui appendere delle decorazioni lo renderà particolarmente bello durante le serate invernali.

elegante albero di natale in legno fai da te
© Etsy

Come realizzare un albero di Natale in legno fai da te

Ma è così difficile realizzare degli alberi di Natale in legno fai da te? In realtà no, perché anche se non avete attrezzatura e manualità potete rivolgervi ai negozi del fai da te e farvi già tagliare a misura i pezzi di legno di cui necessitate, per poi eseguire solo il montaggio in autonomia. La scelta delle decorazioni è poi l’aspetto che rende l’albero veramente personale.

come realizzare un albero di natale fai da te
© Etsy

Riciclo creativo: i legnetti del mare

Se vivete vicino al mare o se avete dei figli che sono degli accumulatori seriali di legnetti che si trovano sulla spiaggi, allora questa idea di albero di Natale fai da te è quella che fa per voi. Realizzata impilando i legni di differente lunghezza è perfetta per realizzare un albero di Natale piccolo ma di forte impatto. Bella anche l’idea di aggiungere le luci sulla parete di fondo.

albero di natale realizzato con legnetti di mare
© Etsy

Utilizzare il legno dei pallet

Ma perché non utilizzare la tecnica del riciclo creativo anche per realizzare l’albero di Natale? Ecco un’idea realizzata utilizzando il legno dei pallet e decorato poi con una semplice fila di lucine. In questo caso il legno è stato levigato per mettere in risalto le venature, ma potete anche utilizzarlo così com’è.

albero di natale in legno fai da te
© Etsy

L’albero di Natale da appendere

Da appendere a parete, tra gli alberi di Natale in legno fai da te questo è uno dei più semplice. Infatti può essere realizzato anche senza alcuna attrezzatura. Vi basterà passeggiare nei boschi e nei parchi e trovare dei legni della lunghezza giusta e poi legarli tra loro con una corda fino a ricreare la sagoma di un abete. Decorazioni e illuminazione faranno il resto.

albero di natale in legno da appendere a parete
© Etsy

L’albero con i personaggi

La bellezza di realizzare un albero di Natale in legno è che può essere utilizzato come appoggi per posizionare dei pupazzetti o dei personaggi e renderlo ancora più divertente e personalizzato. In questo caso sono stati scelti personaggi del bosco, ma a voi la scelta di quello che vi piace di più.

albero di natale fai da te
© Etsy

L’albero realizzato con i rami

Tra gli alberi di Natale in legno fai da te visti fino ad ora, questa è forse la soluzione più rustica in assoluto. È stata infatti realizzata utilizzando dei tronchi d’albero tagliati sempre a misura per ricreare la sagoma di un abete e decorato poi in modo essenziale.

albero di natale fai da te in legno
© Etsy

Una coppia di eleganti alberi di Natale

Utilizzando delle assi con una larghezza adeguata, possono essere realizzati questi alberi di Natale in legno fai da te dal forte impatto soprattutto di sera. Infatti sono facilissimi da realizzare, ma con la giusta illuminazione di sera creeranno un’atmosfera unica.

albero di natale con sagoma in legno
© Etsy

La sagoma dell’albero di Natale

Originalissima è questa decorazione che ricorda al contempo un bosco incantato e un albero di Natale. Per realizzarla sono state intagliate in un pannello di legno le sagome di alberi e di animali dei boschi e poi sono state posizionate delle luci sul retro in modo da creare questa retroilluminazione davvero elegante.

alberi di natale in legno
© Etsy

Alberi di Natale con i Pallet

I pallet si prestano a mille impieghi e sono gli alleati numero uno per gli amanti del fai da te e del riciclo creativo. Ecco allora un’idea per realizzare degli alberi di Natale che sono comunque raffinati e adatti per qualsiasi tipo di abitazione.

alberi di natale con pallet
© Etsy

Nell’articolo abbiamo visto 17 idee di alberi di Natale in legno fai da te molto differenti tra loro e quindi adatti a tutti i tipi di abitazione e di gusto.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *