Addobbi per alberi di natale fai da te: 10 ispirazioni

Ogni anni aspettiamo con fermento l’arrivo del Natale! La tradizione ci invita a rendere le nostre casa più accoglienti del solito e a renderle ospitali e calorose per gli amici e i familiari che passeranno con noi le feste. Ma tutte le volte la stessa storia? Quest’anno cambia qualcosa… per esempio le decorazioni!
Abbiamo raccolto qualche idea per addobbi per alberi di Natale fai da te! Vediamo le proposte.

Addobbi per alberi di Natale fai da te con la stoffa

Gli appassionati dell’abile arte del fare a maglia, saranno ben felici di realizzare degli addobbi per alberi di Natale fai da te con stoffe di recupero! Molto facile, in questo caso realizzare delle stelle o altre figure come alberelli, cuori o angioletti, con tessuti che avete in casa. Pensate a quello che volete realizzare, scegliete la stoffa dai colori adatti , ritagliatela della forma corretta e cucitela, non prima di aver inserito dentro l’imbottitura! Anche qui potete usare gomma piuma o cotone di scarto, senza buttare nulla! Avrete dei bellissimi addobbi, personalizzati, a cui aggiungere un semplice cordino per appenderlo poi al vostro albero!
Alternativa? Create la forma con un cartoncino e ricopritela poi con della corda intrecciata! Anche qui, lasciatevi ispirare dalla vostra creatività!

Addobbi con la carta per l’albero di Natale

Anche con la carta si possono realizzare tantissime decorazioni e addobbi fai da te per il vostro albero di Natale. Le stelle di Natale restano sempre gli addobbi più semplici, a voi trovare la forma e la tecnica migliore per comporli. Anche per queste decorazioni potete usare della carta che avete in casa, come ritagli di giornali o riviste: l’effetto sarà stupendo! Si possono creare addobbi leggeri come palline di Natale cave all’interno, oppure decorazioni più elaborante intrecciando tra loro più striscioline di carta e cartoncino.

Le pigne per gli addobbi dell’albero

Le pigne non possono mancare nelle decorazioni delle feste! Durante l’autunno, che precede le feste di dicembre, è facile trovare tantissime pigne nei boschi e boschetti anche vicino alla città. Se ne avete fatto scorta, usatele tutte! Una volta lavate e tolta loro la resina, potete decorarle con dei nastri o fiocchi, illuminarle con delle luci e appenderle al vostro albero di Natale. Anche pezzi di legno, magari ritagliati in forme particolari, o in semplici tasselli circolari, sono ottimi come addobbi per alberi di Natale fai da te!

Altre idee per addobbi per alberi di Natale fai da te

Per cambiare del tutto decorazioni, un’altra idea che vi suggeriamo è quella di usare i piccoli vasetti in terracotta, quelli di piccole piantine ormai cresciute. Dipinte, decorate i rivestite con carta o nastri, potrete facilmente appenderle, a rovescio, al vostro albero con un semplice pezzo di corda. Spesso questi vasetti hanno già un buchetto sul fondo, se non fosse così sarà molto facile crearlo rompendo il centro del vaso, con un chiodo. Questi vasi, leggeri, saranno l’ideale per degli addobbi fai da te del tutto originali!
Le idee sono davvero tante quando si tratta di fai da te! Ne abbiamo raccolte altre in questo articolo:

addobbi per alberi di natale fai da te

Hai trovato gli addobbi per alberi di Natale fai da te che ti piacciono? Se cerchi altre ispirazioni leggi gli altri articoli dedicati alle feste natalizie!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *