Scandola Mobili: azienda espressione dell’ecodesign

Oggi nella rubrica del nostro sito dedicata all’ecodesign vorrei presentarvi un’azienda: Scandola Mobili. Piccola realtà veronese nata 45 anni fa, è perfetta espressione dell’ecodesign con prodotti di arredo e un processo di produzione rispettosi dell’ambiente.

Arredamento in legno massiccio

Ecodesign: arredamento ecosostenibile

Scandola Mobili propone una vasta selezione di mobili in legno massiccio per tutta la casa. Vi starete chiedendo perché scelgo un’azienda che produce mobili in legno come perfetta espressione dell’ecodesign. Perché il legno è il materiale più ecocompatibile eisstente.

Infatti è un materiale rigenerabile, basta piantare nuovi alberi. Le aziende produttrici di mobili stanno diventando sempre più attente a questo aspetto, scegliendo fornitori di legno che possiedono foreste a rimboschimento controllato, garantendo quindi un ciclo continuo.

Gli alberi che vengono tagliati e avviati alla produzione di arredi sono di norma alberi vecchi, che quindi per crescere consumano molta meno anidride carbonica rispetto ad un albero giovane. Sostituire quindi un albero vecchio con un albero giovane che deve crescere aiuta ad intrappolare più anidride carbonica.

Infine, una volta che il nostro mobile non ci piace più, possiamo bruciarlo e così facendo verrà emessa la stessa quantità di anidride carbonica che l’albero ha assorbito crescendo.

Verniciatura all’acqua

Verniciatura all'acqua

Per garantire che i mobili prodotti siano davvero naturali, Scandola Mobili utilizza un processo di verniciatura completamente all’acqua. In questo modo portarsi in casa un mobile Scandola significa portarsi a casa un vero e proprio pezzo di Natura.

Ve ne accorgerete da soli: i mobili in legno trattati con vernici all’acqua rispondono ai cambiamenti dell’ambiente che li circonda. Se l’umidità aumenta il legno tenderà a crescere, viceversa, se c’è un ambiente particolarmente secco l’umidità nel mobile viene rilasciata e il legno tende a stringersi. Questo processo naturale garantisce che in casa vi sia sempre il giusto grado di umidità.

Un processo produttivo amico dell’ambiente

Azienda attenta all'ambiente

Scandola Mobili produce internamente ogni fase di produzione: dall’essiccazione del legno alla realizzazione del mobile finito.

Nell’ottica di rispetto totale dell’ambiente sono stati messi a punti alcuni sistemi che puntano a rendere l’azienda quasi energicamente autonoma. I tetti degli stabilimenti sono stati ricoperti da pannelli fotovoltaici che assicurano corrente elettrica per il funzionamento dei macchinari. Con i trucioli del legno invece vengono riscaldati stabilimenti e uffici durante l’inverno.

Scandola Mobili si trova in montagna, sull’altopiano dei Monti Lessini. Alle porte del Parco Regionale dei Monti Lessini ha da sempre prestato molta attenzione al rispetto della Natura, prima ancora che diventasse un trend di moda.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *