Come arredare una mansarda: consigli pratici

La mansarda è una zona della casa molto affascinante, ma difficile da arredare. Sia che si sia acquistato un piano mansardato per ricavarci un’abitazione o che si intenda ampliare l’abitazione ricavando alcuni spazi in soffitta, la nostra guida su come arredare una mansarda ti tornerà molto utile.

Non staremo qui ad analizzare per filo e per segno tutte le normative e gli aspetti tecnici per ristrutturare questo spazio, ma ci soffermeremo di più su idee e consigli pratici di arredo, con foto di ispirazioni e soluzioni pratiche.

Vediamo allora assieme come arredare la mansarda.

Altezze minime e illuminazione

Prima di addentrarci nei consigli di arredo è doveroso fare una piccola digressione su alcuni fondamentali aspetti tecnici. Infatti perché la mansarda sia abitabile e si possa quindi ricavarci un’abitazione o delle stanze in più è fondamentale che rispetti due principi base:

  1. Altezza minima: in linea generale la media dell’altezza minima dell’ambiente dovrebbe essere di 240 cm, con i punti più bassi che non dovrebbero scendere sotto i 150 cm. In realtà però ogni comune ha il suo Regolamento che vi congiliamo di consultare prima di avventurarvi nella ristrutturazione.
  2. Altro aspetto fondamentale è la luce e l’areazione. Anche qui c’è uno standard minimo da rispettare: il rapporto aeroilluminante deve essere uguale o maggiore a 1/8. Attenzione però alle possibili deroghe o restrizioni dettate dal regolamento edilizio comunale.

Se il vostro ambiente rispetta questi due requisiti minimi si può procedere alla scoperta di come arredare una mansarda.

quali altezze rispettare in una mansarda
Foto: © Pinterest

Come arredare una mansarda: la disposizione delle stanza

La soffitta è l’ambiente che si trova nel sottotetto e come tale segue le falde del tetto stesso. Vi saranno quindi zone più alte e zone invece più basse. Per decidere come disporre le differenti stanze è bene osservare bene l’ambiente e disporre nelle zone più alte le stanze di casa che si utilizzeranno di più durante il giorno, come cucine o soggiorno, e lasciare invece nelle parti più basse le stanze di casa meno utilizzate, come la camera da letto, il ripostiglio e il bagno.

La stessa regola va seguita anche se si intende ricavare solo alcune stanze nel sottotetto. Se ad esempio si desidera realizzare una sala cinema si potrà usare la porzione centrale, mettendo invece nella parte più bassa della mansarda il bagno di servizio.

scegliere la disposizione delle stanze
Foto: © Pinterest

Disporre le stanze a seconda dell’illuminazione

Altro aspetto fondamentale che spesso si tende a trascurare in fase di progettazione delle stanze è l’illuminazione. È bene prestare particolare attenzione alla luce naturale e posizionare in corrispondenza delle aperture le stanze di utilizzo più solito, come ad esempio la cucina.

Nelle mansarde di norma le aperture sono lucernari o velux. È fondamentale sfruttare a pieno la luce realizzando quindi anche delle pareti divisorie trasparenti o semitrasparenti, che facciano quindi passare la luce da una stanza all’altra. Se ad esempio non si vuole realizzare un open space tra soggiorno e cucina, si possono dividere i due ambienti con una libreria bifacciale che lasci passare la luce ma separi a tutti gli effetti le stanze.

illuminare correttamente le stanze
Foto: © Pinterest

Scegliere l’arredamento corretto

L’arredamento è il componente principale e più importante per realizzare un vero e proprio spazio mansarda. Dato che si parla di un ambiente particolare con le sue peculiarità è bene valorizzarle a pieno scegliendo un arredamento su misura. Infatti le soluzioni standard di catalogo proposte dai produttori di arredamento non si adattano alla perfezione ad una mansarda.

Per sfruttare a pieno lo spazio disponibile, ma sopratutto per realizzare un arredamento davvero di design è fondamentale che gli arredi si adattino all’ambiente, realizzando quindi ad esempio armadi su misura che seguono l’inclinazione del tetto o cucine con misure particolari.

arredare la mansarda con soluzioni su misura
Foto: © Pinterest

Arredare la mansarda stanza per stanza

Ora che abbiamo scoperto alcune regole base da tenere sempre presenti, nella guida su come arredare una mansarda non possono mancare i consigli passo passo per ogni stanza. Qui troverete quindi dei consigli pratici e idee di arredo per tutte le stanze della casa.

Fondamentale è la scelta dei colori. Dato che, come visto in precedenza, si tratta di ambienti non troppo luminosi è bene scegliere colori chiari e illuminanti. Il bianco è senza dubbio il colore principe per arredare le mansarde.

Cucina in mansarda

La cucina è uno degli ambienti più difficili da arredare perché deve essere funzionale e di design allo stesso tempo. In mansarda di norma la cucina non presenta pensili, ma piuttosto qualche mensola, per non appesantire l’ambiente. Si preferisce invece realizzare una parete attrezzata contenente gli elettrodomestici e lo spazio contenitivo.

Se si opta per un open space da non sottovalutare la disposizione di cucina con isola che comunica con il soggiorno. La porzione di cucina a parete può essere composta da basi e colonne o anche solo da colonne contenitive.

arredare la cucina in mansarda
Foto: © historiskahem.se

Il salotto

L’angolo relax della casa deve essere arredato con gusto raffinato. Il divano, meglio se dal design minimale, può trovare posto vicino ad una parete o anche in centro stanza, tutto dipende da com’è disposta la vostra stanza.

Il mobile per il televisore dev’essere anch’esso minimale. Infatti nell’arredare la mansarda è bene equilibrare in modo attento la quantità di mobili e gli spazi lasciati vuoti.

Se nella zona giorno è presente una parte bassa, difficilmente utilizzabile, la si può occupare con dei mobili contenitivi realizzati a misura.

realizzare il soggiorno in mansarda
Foto: © historiskahem.se

Arredare camera e cameretta

Nella camera da letto in mansarda, o anche in cameretta, di norma l’armadio viene posizionato nella parete più alta, mentre il letto viene posizionato nella parete più bassa. Attenzione sempre a calcolare bene l’altezza del tetto per non rischiare di battere la testa al mattino!

Se il tetto risulta troppo basso, un’ottima soluzione è quella di posizionare dei mobili contenitivi bassi dietro il letto, in questo modo non si troverà nella parte più bassa della stanza e si guadagnerà spazio contenitivo.

come arredare la camera da letto nella mansarda
Foto: © historiskahem.se

Il bagno mansardato

E il bagno in mansarda? Senza dubbio per renderlo romantico e una vera e propria area relax l’ideale è scegliere una vasca da bagno. Essa può essere posizionata anche in un angolo non troppo alto della stanza. Se invece si sceglie la doccia è importante che questa sia posizionata in una zona alta della stanza, così come il lavabo.

Bidet e wc possono invece trovare posto in zone più basse della stanza.

idee di bagno mansardato
Foto: © Pinterest

Nella guida su come arredare una mansarda abbiamo visto dei consigli pratici per non sbagliare.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *