Ingresso contemporaneo: idee di arredo

L’ingresso non è sempre un ambiente ben definito, ma spesso dialoga con altre stanze della casa, come ad esempio il soggiorno. Ma quindi non merita di essere arredato nel migliore dei modi? Certo che no, anzi, va data molta attenzione a quali complementi di arredo si decide di inserire. Nell’ingresso contemporaneo ad esempio non possono mancare appendiabiti, scarpiera, una seduta e una consolle.

Ma vediamo quindi nel dettaglio come arredare l’ingresso in stile contemporaneo e alcune foto da cui prendere ispirazione.

Materiali e colori

Come già spiegato nell’articolo generale sullo stile contemporaneo, esso è davvero difficile da definire, dato che è in continua evoluzione, perché cambia con il cambiare delle mode. Ogni evento fieristico importante porta con sé ventate di novità che si inseriscono in questo stile di arredo modificandolo.

In linea generale è comunque uno stile che non ha dettami particolari per la scelta di colori e materiali, anzi la parola d’ordine è sperimentazione! Se siete quindi creativi e vi piace inserire macchie di colore, piuttosto di materiali particolari allora lo stile che meglio vi rispecchia è senza dubbio lo stile contemporaneo.

mobile con porta giacche
Foto: © Pinterest

La consolle d’ingresso

Il mobile fondamentale in ogni ingresso è una consolle. Altro non è che un mobile che funge da appoggio, su cui riporre quindi gli oggetti che si hanno in mano e in tasca quando si rientra a casa, come chiavi, portafoglio, smartphone ecc.

Questo mobile può avere differenti conformazioni, può infatti essere un semplice e minimale tavolino, ma può anche essere un vero e proprio mobile con ante o cassetti. Tutto dipende dallo spazio di contenimento di cui si necessita all’ingresso.

mobile consolle ingresso contemporaneo - dalbellostudio
Foto: © delbellostudio.com

Panca o seduta per ingresso contemporaneo

Una seduta, che sia un panca o una semplice sedia, è altrettanto indispensabile per arredare con gusto un ingresso contemporaneo. Lo stile contemporaneo si fonda sui contrasti, quindi ad esempio se tutti gli arredi scelti sono minimali, per la seduta può essere scelta anche una vecchia sedia restaurata ed armonizzata dal punto di vista cromatico con il resto dell’ambiente.

Se invece preferite una panca, essa può essere davvero semplice e ospitare al di sotto una rastrelliera portascarpe, potendo quindi fare a meno della scarpiera. Altre soluzioni la vedono invece incorporata con l’appendiabiti o con mobili più ampi, ricreando così una parete componibile che arreda in modo super funzionale l’ingresso di casa.

esempio di mobile per ingresso
Foto: © Pinterest

L’appendiabiti

Appendere le giacche all’ingresso è senza dubbio indispensabile soprattutto in inverno. Un appendiabiti stile contemporaneo può essere a stelo oppure appeso a parete. Se optate per la soluzione a stelo non sceglietene uno anonimo, ma piuttosto uno di design con qualche particolarità che attiri l’attenzione dei vostri ospiti.

Se invece optate per un appendigiacche da parete potete optare per minimali ganci che quasi scompaiono nella parete.

mobile con porta giacche
Foto: © Pinterest

La scarpiera

Lasciata per ultima ma di certo non meno importante, anche nell’ingresso stile contemporaneo non può mancare una scarpiera. Fondamentale per mantenere la pulizia in casa, essa deve essere proporzionata alla dimensione della famiglia e alla quantità di scarpe. Attenzione però a non esagerare: infatti deve anche essere proporzionata rispetto all’ambiente in cui viene inserita.

Di norma gli ingressi non sono molto ampi, quindi un grande armadio scarpiera rischia di stonare. Quale soluzione si può adottare allora? Realizzare una scarpiera a scomparsa, che si nasconde dietro ad una parto con specchio. In questo modo avremo due funzioni in una: uno specchi di grandi dimensioni per specchiarsi prima di uscire, e un grande spazio per le scarpe.

Se anche questa soluzione non fa al caso vostro, potete sempre ricorrere ad un armadio posizionato in un’altra stanza e lasciare all’ingresso solo le scarpe di uso più comune.

piccola scarpiera per ingresso
Foto: © Pinterest

Galleria foto ingressi contemporanei

Vi lasciamo ora ad una galleria di immagini sugli ingressi contemporanei. In queste foto potete trarre ispirazione sia sull’arredo, ma anche sulle decorazioni, fondamentali per rendere l’ambiente completo e accogliente.

Pronti ad arredare il vostro ingresso contemporaneo? Attendiamo le vostre foto!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *