Decorare casa con le piante è ormai diventato un hobby di molte persone che amano prendersi cura di fiori e piccole piante per rendere i propri ambienti freschi, puri e raffinati. Esistono infiniti modi di arredare casa con una pianta che sia piccola, sospesa o dimensione albero! Nell’articolo di oggi vogliamo vedere insieme a voi qualche pianta da interno alta, per chi di voi ama inserire in casa propria elementi vistosi e accattivanti!
Vediamo insieme la nostra selezione delle 8 specie di piante alte per interno!
Ficus Benjamin
Tra i primi posti vi consigliamo il Ficus Benjamin, una varietà di pianta tropicale sempreverde perfetta per decorare i vostri ambienti interni. Con le foglie ovali e una chioma rigogliosa questa pianta può raggiungere perfino i 30 metri di altezza! Ma nessuna paura, se coltivata in casa, raggiunge circa i 3- 4 metri, un’altezza ragionevole per decorare i vostri salotti o zone giorno.
Con il suo folto fogliame dà subito un senso di riempimento alla stanza, con l’idea di essere subito immersi in uno spazio verde. Non necessita di cure particolari, ricordate però che ama il clima temperato – caldo e gli ambienti luminosi senza però la luce diretta dei raggi solari. Tenetela al riparo in inverno e in estate irrigatela frequentemente.

Dracaena Marginata: pianta da interno alta
Anche la Dracaena Marginata ha origini tropicali e pertanto predilige temperature caldo umide tipiche di Africa e Asia. Lontana da fonti dirette di calore e di correnti d’aria, vuole ambienti luminosi e un’annaffiatura regolare ogni 2/3 settimane, senza che si formino ristagni d’acqua nel vaso.
Ha una forma diversa dal Ficus con ciuffi di fogliame longilinei quasi a formare piccolo alberi o arbusti. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento ed è un’ottima soluzione per arredare casa! Il suo nome ha origini greche e significa “femmina di drago” , ma attenzione se avete animali domestici: le sue foglie sono lievemente tossiche se ingerite da cani o gatti!

Monstera Deliciosa
Vediamo ora una pianta da interno alta con delle foglie spettacolari: la Monstera Deliciosa! Con il fogliame grande e frastagliato da buchi e aperture che permettono di far passare meglio l’aria, è una varietà di pianta che si addice perfettamente alla decorazione casalinga. Anch’essa di origine tropicale segue le stesse indicazioni delle varietà indicate precedentemente per quanto concerne la luce e l’acqua, mentre prevede una piccola accortezza in più: per via delle sue radici aeree (in natura tende ad attaccarsi ai tronchi degli alberi) è meglio fornirla di supporti come bastoni di sostegno.
Si dice viva per molti anni e possa diventare veramente enorme! Ma attenzione ancora una volta a chi di voi ha cani o gatti! A questo proposito ci sentiamo in dovere di lasciarvi il link ad un articolo dedicato, così da essere sicuri!

Kenzia
Un’altra pianta alta perfetta per l’arredo interno è la Kenzia, anch’essa amante dei luoghi caldi e soleggiati, preferisce però di gran lunga gli spazi chiusi anche in piena estate. Ha bisogno di irrigazione regolare (senza far però marcire le foglie!) e si sviluppa in altezza raggiungendo tranquillamente i tre metri.
Appartiene alla famiglia delle Palmae e in effetti il suo fogliame ricorda quello di una palma! Ideale per soggiorni, regalerà un tocco di eleganza e raffinatezza ai vostri ambienti! Se state cercando delle piante da interno che abbiano anche funzioni depurative per l’aria, abbiamo un articolo dedicato a questo tema specifico:

Euphorbia Ingens
Vediamo ora invece una pianta alta da interno completamente diversa rispetto alle altre: la Euphorbia Ingens, una specie di cactus gigante! É una pianta arbustiva e ramificata che presenta spine e aculei e, a volte, anche delle piccole infiorescenze.
Tipica di territori africani ama il caldo e i luoghi luminosi, ma non necessità di acqua, piuttosto di mantenere il terriccio umido. Sicuramente si presenta come una varietà di pianta da interno molto particolare che si equilibra bene con arredi rustici e country, ma la sua maestosità regala sicuramente un tocco esclusivo alle vostre case! Se però non ve la sentite di installare in casa vostra una pianta grassa così grande, ecco altri suggerimenti:

Strelitzia
Torniamo nella confort zone di piante più ….delicate! La specie della Strelitzia, detta anche Uccello del Paradiso presenta diverse varietà con nomi diversi che prendono spesso nome dai fiori colorati che in genere produce. Ha foglie imponenti e grandi e ama i luoghi caldi, con luce diretta, eccetto nei mesi più caldi.
Preferisce ambienti arieggiati senza tuttavia esagerare con l’aria fredda e va innaffiata regolarmente. Tende a svilupparsi a cespuglio più che in altezza, pertanto può essere una buona alternativa accanto a varietà viste nei paragrafi prima, per rendere dinamica la vostra casa con diverse tipologie di piante.

Schefflera Arboricola
Un’altra pianta da interno con foglie però diverse, palmate, è la Schefflera che ha la struttura ad arbusto e difficilmente supera i due metri di altezza. Come tutte le piante viste in questo articolo ha origini tropicali e pertanto valgono le medesime regole per la loro cura.
La Schefflera però preferisce crescere sola e non troppo vicina ad altre piante, in modo da poter ampliare liberamente i proprio fogliame. La bellezza di questa pianta alta da interno sono le sue foglie piccole e tondeggianti che crescono in piccoli gruppetti e il loro colore che non è mai completamente omogeneo ma oscilla tra il verde e il giallo crema.

Banano domestico
Per finire vi proponiamo il Banano domestico sicuramente famoso per il suo frutto così noto e amabile. Tuttavia oltre alle specie che possono effettivamente raggiungere le dimensioni di alberi e quindi dare alla luce i frutti, molte varietà di Banano di prestano bene alla vita in casa.
Come tutte le piante tropicali le regole sono semplici: ambienti luminosi e arieggiati, terriccio umido ma non ristagnante e attenzione al freddo. Le sue foglie ampie e grandi donano eleganza agli ambienti e donano quel tocco di esotico che rallegra e armonizza i vostri ambienti.

Vi abbiamo illustrato diversi tipi di pianta da interno alta, soprattutto di origini tropicale, che trovano però nei nostri climi degli habitat concilianti in cui vivere! Prendetevene cura e potrete vantare un invidiabile pollice verde!