Tende moderne per casa: quali scegliere

Le tende sono un elemento di arredo che spesso viene scelto per ultimo, ma in realtà rivestono un ruolo fondamentale nell’arredare e decorare casa. Infatti le tende moderne dovrebbero essere progettate al momento in cui si progetta casa, per scegliere il modello giusto(a pacchetto, a rullo o a tutta altezza, per fare degli esempi) e soprattutto i colori giusti.

Infatti, i tendaggi dovrebbero integrarsi alla perfezione con l’arredo riprendendo colori o forme presenti nell’ambiente. Facciamo un esempio: se nella cucina moderna scegliamo degli sgabelli per il piano snack giallo ocra, questo colore può essere ripreso in qualche dettaglio della tenda.

È quindi fondamentale progettare in modo corretto e dettagliato le tende per gli interni. Ho deciso quindi di scrivere questo articolo per aiutarvi nella scelta stanza per stanza, indicando i modelli migliori.

Tende moderne per cucina

rende moderne per cucina

Nella cucina le tende devono essere facili da spostare o da aprire per lasciare filtrare la luce di giorno e avere privacy durante la sera. Infatti cucinare con la luce naturale è senza dubbio la cosa migliore. I modelli di tende moderne per cucina migliori sono senza dubbio le tende a rullo o quelle a pacchetto che risultano lineari e semplici, in perfetto stile moderno, e super funzionali.

Da tralasciare, a meno che non vi sia la presenza di una grande vetrata, le tende morbide, ossia quelle tende che vanno da soffitto fino a terra. Infatti in cucina, dove appunto si preparano i pasti, rischiano di essere antigieniche e soprattutto di raccogliere moltissimi odori e quindi le si dovrebbe lavare molto spesso. Meglio quindi optare per tende più compatte e di facile gestione.

tende moderne a pacchetto per cucina

Per il colore, come visto in precedenza, si può decidere di riprendere qualche dettaglio colorato della cucina, oppure optare per le tinte unite classiche e neutre che ben si sposano con tutti i tipi di arredo, come il bianco, il panna, l’ecru o il tortora, per fare degli esempi. Se invece state pensando di creare contrasto con le tende, non è la via migliore. Ad esempio se possedete una cucina total white non scegliete delle tende dal colore acceso, come il rosso, perché si rischia di creare un contrasto che in realtà disturba. Meglio optare per colori neutri e pacati.

tende per cucina a rulo

Tende per soggiorno: quali scegliere

tende morbide per soggiorno moderno

Il soggiorno è il luogo del relax e anche le tende devono aiutare in questo senso. Quali sono allora le tende moderne per il soggiorno migliori da scegliere?

Senza dubbio le tende morbide, ossia quei tendaggi che ricoprono un’intera parete e spesso si poggiano anche a terra per 10-15 cm. Se utilizzate molto il soggiorno anche durante il giorno per guardare il televisore potete valutare di fare più strati di tendaggi per avere più o meno buio. Associare differenti strati di tessuto dalla differente trama crea un ambiente super elegante.

tende per soggiorno moderno

Al posto del classico bastone e delle tende con anelli, esistono ora moltissime altre soluzioni perfette per gli ambienti moderni. Ad esempio in fase di progettazione possiamo prevedere di fissare le tende a soffitto con un binario nascosto nel controsoffitto in cartongesso. In questo modo quindi il bastone della tenda sarà completamente nascosto. Oppure esistono soluzioni con cavetti in acciaio o tubi molto sottili che quindi sono perfetti per un arredamento minimal come quello moderno.

Se il soggiorno dialoga con la cucina è fondamentale scegliere tendaggi con lo stesso colore, per creare così una comunicazione tra gli ambienti. Se invece i due locali sono divisi, il mio consiglio è sempre quello di scegliere tende dal colore tenue, infondo dobbiamo creare un ambiente rilassante, non super vivo.

Le tende moderne in camera da letto

tende moderne per camera da letto

In camera da letto, come nel soggiorno, le tende migliori sono quelle morbide, che creano sinuose e morbide pieghe. In camera da letto però le tende moderno fungono anche da oscurante per la notte.

Ecco allora che di norma troveremo due strati di tende che corrono su differenti binari, uno con la tenda pesante ed oscurante e uno con un tendaggio leggero e impalpabile per il giorno. In questo modo si garantisce la privacy ma la luce naturale può continuare a filtrare.

Per il tessuto ombreggiate ne esistono di moltissimi tipi. Il velluto è il più conosciuto, ma è più adatto ad una camera da letto dal gusto classico. Per una camera moderna è meglio senza dubbio scegliere un tessuto in poliestere, che renderà l’insieme più contemporaneo.

tende per camera da letto moderna

Per i colori si devono scegliere finiture che conciliano il sonno. Quindi accanto alle tinte pastello, possiamo scegliere anche colori decisi scuri, sempre per la tenda oscurante, come ad esempio il blu notte o il colore petrolio. Per la tenda da giorno invece i colori devono essere chiari per far appunto entrare la luce naturale.

Se non amate le tende che arrivano a pavimento perché le giudicate poco igieniche e ricettacolo per polvere potete sempre optare per le tende a rullo.

Tende per camerette

tende colorate per camerette

Nelle camerette la parola d’ordine è colore, ma non colore troppo acceso per non rischiare di creare un ambiente sovrastimolante. Meglio quindi scegliere tende dalle tinte pastello, con fantasie dei cartoni animati o di simpatici animaletti per i più piccoli. Per i ragazzi più grandi andranno invece bene delle tende a tinta unita.

tende per camerette moderne

Per il modello di tenda, io consiglio delle tende a vetro, sicuramente più facili da gestire nelle camerette.

tende per camerette

Tende per bagno stile moderno

tende moderne per bagno a rullo

Nel bagno le tende moderne spesso hanno lo scopo di proteggere la privacy. Soprattutto se non vi è un vetro satinato, è importante scegliere tende oscuranti che non lascino intravedere l’interno. Se per il giorno una normale tenda è perfetta, ricordate che con la sera quando si accende la luce si vede tutto ciò che succede all’interno. Ecco allora che una tenda oscurante può risolvere il problema.

tende moderne per bagno

Senza dubbio il modello di tenda migliore per il bagno moderno è quella a rullo o a pacchetto.

Nell’articolo abbiamo scoperto quali tende moderne scegliere per la casa. Se vi restano dubbi o domande non esitate a scrivermi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *