Lo stile nordico, come dice la parola stessa, nasce nei Paesi del nord Europa, caratterizzati da lunghi e bui inverni ed estati brevi con molta luce. Come è facile da intuire, una cucina stile nordico avrà delle caratteristiche ben specifiche, che rispecchiano il modo di vivere la casa delle popolazioni del nord.
Lo stile scandinavo affonda le sue radici nella filosofia Lagom. Letteralmente Lagom significa non troppo, il giusto ed indica uno stile di vita che si accontenta del necessario andando ad eliminare il superfluo. Quindi anche le case dei Paesi scandinavi avranno questa caratteristica. Un arredamento semplice, pochi oggetti inutili e tanta luce. Se ami lo stile scandinavo non puoi perderti il nostro articolo sulle case in stile nordico più belle:
Ma concentriamoci oggi sulla stanza della casa centrale: la cucina. In questo articolo analizzeremo come arredare una cucina in stile nordico.
Indice dell'articolo
Come disporre le cucine stile scandinavo
Le cucine svedesi presentano di norma una forma lineare. Occupano di solito una sola parete della cucina e sono molto semplici. Realizzate con basi sotto e pensili contenitivi al di sopra, non presentano di norma conformazioni troppo ricercate. In piena filosofia Lagom, viene data priorità all’essenzialità, non realizzando quindi cucine dalle dimensioni ampie e poco sfruttate, preferendo invece composizioni piccole ma super funzionali.
Esistono ovviamente anche eccezioni di cucine stile nordico ad angolo. Soprattutto quando esportate in altri Paesi, come l’Italia, le aziende produttrici hanno ampliato e adattato al mercato la loro offerta andando a proporre cucine angolari, ad u e con penisola.
In ogni caso, la cucina scandinava è caratterizzata dalla semplicità e dalla funzionalità. Due caratteristiche da tenere ben presente in fase di progettazione.
Accanto ai pensili contenitivi sempre presenti nella cucina stile nordico, si trovano spesso anche grandi mensole o pensili a giorno, per dare movimento alla composizione. Alle volte vengono utilizzati anche carrellini uso isola, che quindi si possono spostare all’occorrenza diventando un comodo appoggio per cucinare oppure un appoggio per oggetti vari.
I colori della cucina scandinava
Come abbiamo visto nell’introduzione, lo stile nordico mira a portare luce all’interno della casa. Il colore prediletto nella cucina scandinava è il bianco. Bianco opaco o bianco lucido, l’importante è che aumenti la luminosità della stanza. Il bianco deve essere il colore predominante, che può poi essere associato ad altri colori per dare movimento alla cucina. Alle volte può essere scelto nella versione leggermente sporcata tendente ad un tenue grigio. L’arredamento stile nordico moderno predilige il bianco ottico laccato che attira maggiormente la luce solare.
Molto amato nello stile nordico è il contrasto con il nero. Non si pensi però alla realizzazione di una cucina black and white, ma piuttosto al gioco con alcuni dettagli. Ad esempio con il colore del rivestimento dietro la cucina, piuttosto che con piatti e stoviglie. Oppure con vasi per piante, che come vedremo in seguito non possono mancare in una casa nordica.
Sempre parlando di colori, se proprio non possiamo rinunciarvi possiamo scegliere tinte tenui di azzurro o verde, da mescolare sempre al bianco.
Infine, ma non meno importante, non può mancare il colore del legno naturale. Come vedremo in seguito è il materiale principale nella cucina stile scandinavo. Si tratta di norma di legni chiari che quindi non appesantiscono l’ambiente.
Cucina stile nordico: i materiali
Come visto poco fa, il materiale principale è il legno. Nelle case nordiche tradizionali anche i mobili bianchi erano realizzati in legno tinto di bianco. Ora invece ci sono proposte più economiche di cucine laccate bianche realizzate in laminato. L’importante è in ogni caso non dimenticarsi di lasciare qualche dettaglio in legno.
La cucina stile nordico che io preferisco è realizzata in legno bianco laccato, il piano cucina è realizzato in legno di faggio con taglio a vivo e il tavolo e le sedie in legno naturale chiaro. Questo secondo me rappresenta a pieno lo stile nordico e la filosofia lagom.
In alcune cucine nordiche vengono anche inserite mensole in ferro o con supporti in ferro. Possono essere una valida alternativa al tutto legno, ma è bene non esagerare per non sfociare nello stile industriale.
La pavimentazione della cucina sarebbe da preferire in parquet in tinte chiare o sbiancate. Se non amate il legno in cucina perché più difficile a livello di manutenzione e soggetto ad infiltrazioni di acqua e sporco, potete sempre optare per il gres porcellanato effetto legno. Ogni tinto è bello farsi aiutare dalle nuove tecnologie!
Cucine nordiche: le decorazioni
La cucina stile nordico dialoga sempre con l’ambiente esterno e con la natura. Come decorazioni possono quindi tranquillamente bastare delle piante da interno. Mettete quindi dei vasi colorati (con i colori suggeriti sopra) negli angoli della cucina, sulle mensole e perché no mettete sempre un bel mazzo di fiori freschi in centro al tavolo.
L’importate è in ogni caso non abbondare: ricordiamo che lagom significa quanto basta, quindi non ricreiamo una giungla domestica ma accontentiamoci di qualche pianta che dona un tocco di verde alla cucina.
Per quanto riguarda poi i tessili della cucina, scegliamoli di colori tenui e di preferenza con motivi geometrici o naturali. Alle finestre le case nordiche non mettono di norma le tende. Se però non possiamo farne a meno possiamo scegliere un tessuto leggero che lasci entrare più luce naturale possibile.
Cucine scandinave: marchi e idee da copiare
Molte aziende produttrici propongono cucine in stile scandinavo. Di seguito ho raccolto i principali marchi che propongono una cucina stile scandinavo tradizionale o leggermente rivisitata. Ovviamente l’elenco non è esaustivo, ma sono per me le più rappresentative.
Cucina stile nordico Scandola Mobili
Un marchio che vorrei presentarvi è Scandola Mobili, azienda veronese che produce arredamento per tutta la casa in legno massello. Il catalogo è vasto e presenta differenti stili e proposte. L’ultima collezione cucine presentata è Maestrale, una grande innovazione per l’azienda, che ha innovato il proprio stile spiccatamente country, trasformandolo in uno stile nordico rivisitato.
Amo queste cucine stile nordico rivisitato perché sono cucine in legno massello e perché la qualità di tutti i dettagli è altissima. Di seguito vi metto qualche foto da cui prendere ispirazione, se volete vedere tutte le proposte cucine in legno massello di Scandola Mobili potete visitare il suo sito.
Cucina scandinava Ikea
Chi meglio di Ikea potrebbe mai interpretare lo stile nordico? Ecco allora che in questa carrellata di marchi vi presento anche Ikea. Linee semplici, essenzialità e bianco sono senza dubbio le caratteristiche che meglio descrivono le proposte del colosso svedese. Io amo Ikea perché sa proporre a prezzo contenuto delle composizioni che associano design, funzionalità e qualità.
Lago: cucina stile nordico moderno
Lago Design, nota azienda padovana che realizza arredi in stile moderno e contemporaneo, tra la sua vasta proposta di composizioni cucina, ne propone alcune che si avvicinano molto allo stile scandinavo o nordico. di seguito troverete l’immagine della cucina stile nordico di Lago che preferisco. Sullo sfondo le colonne in finitura bianco lucido fanno da contrapposizione alle basi dell’isola in legno naturale. L’isola è completata da basi in appoggio su gambe in vetro che donano leggerezza alla composizione.