Cameretta stile industriale: come arredarla

La cameretta stile industriale è ideale per un appartamento dallo stile moderno, un open space in una fabbrica dismessa e ristrutturata o anche solo in un appartamento che desideriamo arredare con uno stile deciso.

Lo stile industriale è infatti senza dubbio molto caratterizzante e non adatto a tutti. È molto amato dai giovani quindi può non sorprendere che i ragazzi decidano di voler arredare la loro stanzetta in stile industriale. Se siete i genitori non temete che la cameretta risulti troppo fredda e distaccata, anzi, se arredata nel modo corretto acquisterà un fascino tutto suo.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di una cameretta stile industriale.

I colori della cameretta stile industriale

I colori prevalenti nello stile industriale sono il grigio, il nero e la tinta legno con qualche punta di colore acceso e deciso, come il colore ruggine e rosso acceso. Gli arredi, i colori delle pareti e la pavimentazione dovranno seguire queste linee guida.

Ad esempio le pareti possono essere dipinte da un colore grigio chiaro, fino ad un grigio scuro. Da valutare attentamente è però l’illuminazione. Infatti se è scarsa è meglio optare per un colore chiaro, mentre se è molto luminosa possiamo sempre optare per una colorazione più scura.

Le macchie di colore per vivacizzare l’ambiente possono essere donate da alcuni complementi, come potrebbe essere la sedia della scrivania, oppure il comodino, nonché dalla biancheria del letto scelta.

I materiali dello stile industriale

armadio cameretta stile industriale
© Maisons du Monde

I materiali maggiormente utilizzati nello stile industriale, come già evidenziato nell’articolo generale sullo stile industriale, sono il legno e il metallo. Entrambi nella loro forma più grezza.

Per il pavimento ad esempio è bene scegliere un parquet in legno grezzo, in questo modo si crea un ambiente accogliente, oppure si possono scegliere piastrelle effetto cemento per un risultato ancora più industriale.

Nella cameretta stile industriale non può mancare una parete in mattoncini rossi. È infatti il simbolo indiscusso dello stile industrial. Se la nostra abitazione non la possiede, possiamo sempre ricorrere alla carta da parati. Infatti è un validissimo alleato per ricreare una parete effetto mattoncini. Basta sceglierne una effetto 3D o comunque non troppo lucida in modo che non si veda che è finta.

Il metallo invece può essere utilizzato per tutti gli arredi, così come per le decorazioni. Le saldature a vista sono sempre ben apprezzate e vanno lasciate in bella vista.

I mobili nella cameretta industriale

I mobili nello stile industriale sono realizzati o in legno grezzo o in metallo, come visto nel paragrafo precedente.

Il letto ad esempio può essere realizzato con il riciclo dei pallet, nel web esistono tantissimo tutorial per realizzarli con il fai da te. Oppure possiamo acquistare un letto in metallo, l’importante è che la struttura sia semplice e minimale.

Per l’armadio le vie percorribili sono due. Una, più adatta per le camerette delle ragazze, vede la presenza di una cabina armadio a vista realizzata con i tubi idraulici o con una struttura in ferro sempre con saldature a vista è sicuramente la soluzione più veloce da realizzare e che farà innamorare le ragazze.

La seconda soluzione, altrettanto originale, è l’utilizzo di armadietti in ferro, come quelli presenti negli spogliatoi delle palestre. Si trovano facilmente sia nuovi che usati. Li possiamo inserire anche di un colore acceso per vivacizzare l’ambiente.

Per la scrivania possiamo utilizzare un vecchio banco da lavoro, con struttura in ferro e piano in legno naturale. Per i comodini della cameretta stile industriale sono perfetti i vecchi schedari degli uffici delle industrie, anch’essi reperibili nei mercatini dell’usato.

Infine da non sottovalutare sono le decorazioni e gli accessori. Un vecchio orologio non funzionante può essere appeso alla parete sopra il letto come decorazione, così come vari oggetti e decorazioni in metallo.

Immagini camerette stile industriale

Vi lascio una galleria di immagini e foto della cameretta stile industriale. In questo modo potrete prendere ispirazione e arredare al meglio la cameretta dei vostri figli.

Nell’articolo abbiamo visto come arredare una cameretta in stile industriale. Se vi restano dubbi non esitate a contattarmi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *