Portavaso fai da te: le idee più belle

Il riciclo creativo è il modo migliore per realizzare piccoli oggetti con il fai da te. Oggi vi mostriamo una selezione di portavaso fai da te, alcuni realizzati appunto con materiali di recupero, altri no, ma comunque tutti facilmente realizzabili con un minimo di manualità.

Come sempre i materiali necessari sono pochi e facilmente reperibili. Dalle foto che vi mostriamo potete prendere spunto ed elaborare poi idee vostre, oppure replicarle pari pari. Sarà comunque una grandissima soddisfazione il progetto finito.

Nell’articolo vi mostriamo portavasi fai da te da interno e da esterno, così avrete progetti per abbellire la vostra abitazione, ma anche idee per rendere più accogliente il balcone e il giardino.

Curiosi di scoprire le idee che abbiamo trovato sul web? Ecco la selezione!

Portavaso in corda fai da te

Con della corda e la tecnica del macramé è possibile realizzare innumerevoli portavasi. Sono eleganti e ben si prestano per rendere la cucina, il soggiorno, la camera da letto o il bagno dei piccoli angoli di giungla.

Non conoscete la tecnica del macramé? Niente paura, infatti per realizzare un portavaso in corda fai da te non bisogna essere massimi esperti della tecnica, ma basta conoscere i nodi base, che ovviamente possono essere facilmente appresi con tutorial online. Anzi, un progetto base che spesso viene proposto per approcciarsi a questa tecnica è proprio la realizzazione di un portavaso.

Ecco alcune immagini per darvi un’idea di cosa potrete creare.

portavaso sospeso in macramè
© Pinterest
Idee portavasi in corda
© Etsy

Portavaso in legno fai da te

Il legno è forse il materiale simbolo del bricolage e del fai da te. Per lavorarlo si ha bisogno di un minimo di attrezzatura, ma le soddisfazioni che da sono davvero infinite.

Per realizzare i portavasi fai da te in legno è sufficiente utilizzare degli scarti di lavorazione. Una volta misurati, tagliati della giusta dimensione e assemblati possono essere pitturati o lasciati tinta legno naturale. Ovviamente ciò che fa davvero la differenza è la forma scelta per il sottovaso. Non fermatevi al classico quadrato o rettangolo, le soluzioni sono davvero infinite!

Ad esempio si può utilizzare un bancale per realizzare un orto aromatico verticale.

Idee per realizzare un portavaso in legno
© Pinterest
Idee portavaso legno e corda
© Pinterest

Portavaso sospeso fai da te

Sul balcone non avete spazio di appoggio? Niente paura, si possono realizzare dei bellissimi portavasi sospesi in cui ospitare i vostri fiori preferiti. Ovviamente i vasi sospesi sono una soluzione deliziosa anche per arredare l’interno di casa.

I materiali per la realizzazione di portavasi sospesi sono i più disparati. Si possono utilizzare la corda, come visto in precedenza, ma anche plastica, latte e altri materiali di recupero. Lasciatevi ispirare dalle nostre foto e realizzate il vostro personalissimo portavaso fai da te.

porta vaso sospeso in latta
© Pinterest
Realizzare un portavaso sospeso fai d ate
© Pinterest

Portavaso fai da te con il riciclo creativo

Arriviamo infine alle creazioni che più ci stanno a cuore: quelle realizzate con il riciclo creativo. Una vecchia moka, dei mestoli, dei tappi di sughero… tutto può essere trasformato in un originale portavaso da appendere o appoggiare negli angolini meno curati della casa.

Queste soluzioni sono ideali anche per decorare la tavola, quindi come centrotavola, ad esempio per pranzi o cene autunnali.

portavaso fi da te in sughero
© Pinterest
portavaso fai da te in moka di recupero
© Pinterest
Portavaso fai da te con il riciclo creativo
© pillarboxblue.com/

Avete trovato tra la nostra selezione il portavaso fai da te che vi piace? Ora non vi resta altro che mettervi all’opera!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *