Idee per realizzare mensole fai da te

Non c’è nulla di più appagante di realizzare il proprio arredo di casa affidandosi alla propria creatività e lasciandosi guidare da idee particolari ed originali! Se ci aggiungiamo l’arte del riuso e del riciclo ecco che abbiamo il mix perfetto per dar vita a nuove creazioni!

Questo articolo, sull’onda di questo entusiasmo, raccoglie proposte per la realizzazione di mensole fai da te!

Mensole fai da te sospese

Le mensole sono elementi di arredo versatili, che ci permettono di creare ripiani utili ed eleganti da inserire in pareti spoglie o angoli ciechi della nostra casa. Una prima tipologia è quella delle mensole sospese, agganciate al muro con delle corde resistenti a un chiodo o a una vite. Il materiale migliore è sicuramente il legno, ricavabile da vecchie assi che possono essere sistemate e verniciate a piacimento e che fungono da eccellente piano di appoggio.

Anche dal compensato, un insieme di pannelli lavorati, utilizzato spesso nell’arredo, potrete ricavare delle mensole accuratamente tagliate e trasformate. Pensate per esempio a vecchi armadi ormai rotti, alle loro ante o ai loro ripiani interni! Sceglierete poi voi la struttura, se a più livelli o ad uno solo, come così la forma del gancio, il tipo di corda e i vari colori. In base alla stabilità del chiodo potrete anche modulare il peso che la vostra mensola sarà in grado di reggere, quindi pensate prima a cosa vorrete metterci sopra!

In ogni caso il risultato sarà un raffinato elemento decorativo, che potrà ospitare piantine, libri i suppellettili vari e dare un tocco di stile alla vostra stanza.

Mensole fai da te con il riciclo creativo

Come sempre, per i più audaci, le soluzioni di mensole fai da te creative, non mancano! Spesso nelle case dei nonni si trovano quelle vecchie valige rettangolari ormai in disuso in quanto scomode e pesanti! Ben ancorate alla parete, con l’utilizzo di ganci applicati a delle viti di piccole dimensioni e facilmente ricopribili dalla mensola stessa, avrete dei ripiani non troppo ampi, ma ideali per poggiare delle foto o delle piccole piante, ma soprattutto questa idea è l’ideale per dare un effetto vintage e retrò al vostro arredo! Meglio ancora se pensate a una composizione, servendovi dove possibile di più valige. Così facendo avrete una parete della vostra casa interamente decorata con questo stile!

Se state pensando di arredare la vostra casa in stile vintage ecco un articolo che vi può aiutare:

vecchie valigie uso mensole
Foto: © Pinterest

Realizzare degli scaffali con l’uso di una vecchia porta interna

Tutto ciò che consideriamo vecchio o da buttare può invece acquistare nuova vita e diventare un perfetto accessorio di arredo! Vecchie porte, se adeguatamente trattate e montate, possono divenire delle librerie, degli scaffali, delle dispense o anche dei mobili da bagno. Importante è saldare bene la struttura e dotarla di ripiani adatti. Potete decapare il legno, lasciarlo al naturale proteggendolo con dell’impregnante o colorarlo come preferite. Una volta agganciato e ben fissato al muro, senza correre il rischio che cada, avrete un mobile originale e funzionale per la vostra casa.

Pallet design: scaffali fai da te

Altro materiale adatto per lavoretti fai da te è il pallet. Da tenere interi o tagliarli su misura funzionano da base per riporre oggetti vari i bancali in pallet sono un elemento caratteristico e originale da inserire nel vostro arredo. A seconda dello stile di casa vostra potrete decidere di utilizzare i pallet per ambienti eleganti, freschi e delicati, oppure per stanze stile country o anche moderni. Vi basterà dipingere la struttura come preferite, e decidere il suo scopo che può variare da mobile per il bagno a supporto in cucina dove riporre stoviglie o bicchieri.

Mensole fai da te con vecchi cassetti

Anche i cassetti hanno un’ottima funzionalità se parliamo di mensole fai da te. Levigateli e seghettateli in modo che aderiscano bene alla parete e poi fissateli sempre con delle viti o ganci per una maggiore stabilità. Questa soluzione è ottima per l‘ingresso di casa, potrebbe fungere da comodo porta oggetti, se alla base del cassetto inoltre fissate degli appendini potrete anche lasciare giacche o borse! L’effetto sarà chic e signorile e il vostro mobile oltre ad essere utile sarà sofisticato e ricercato.

Utilizzare una scala per realizzare delle mensole

Proseguendo con le possibilità, le vecchie scale offrono un’altra idea di riciclo creativo. Possono essere appese o lasciate a terra, utilizzare come libreria o come scaffali generici: se siete amanti del vintage e dello stile rustico fanno il caso vostro! Essendo in questo caso oggetti particolarmente pesanti, se decidete di appenderli al muro trovate sostegni adeguanti e anche qualora le lasciaste a terra, cercate di dar loro stabilità. Il consiglio è sempre quello di fissare saldamente gli appoggi che fungeranno poi come vostre mensole.

Una bicicletta si trasforma in mensola fai da te

Davvero tutto può diventare una mensola? A quanto pare … sì! Una vecchia bicicletta privata del manubrio può ospitare un piano d’appoggio e diventare un mobile di arredo del tutto innovativo nella vostra casa! Basterà fissare sul telaio (meglio una bicicletta con la canna dritta) il vostro supporto e agganciare le ruote della bici su delle assi che poggiano sul pavimento. Una volta che la vostra bicicletta sarà stabile ecco una perfetta libreria!

mensola con bicicletta
Foto: © Pinterest

Scaffali per il bagno

Le mensole fai da te sono perfette per qualsiasi ambiente della vostra casa, anche per il bagno! Cassette della frutta o del vino possono essere sfruttare come porta oggetti e porta biancheria, o vecchi cassetti come comodi scaffali da porre sotto lo specchio. Si adatteranno bene allo stile del vostro arredo, daranno un tocco particolare e vi permetteranno di risparmiare sull’arredamento nuovo!

Altre idee creative

Le idee sono pressochè infinite e per chi ama sperimentare non c’è limite alla fantasia! Creare una figura con delle assi di riciclo, come per esempio un albero con dei rami come in figura, vi permetterà di coprire una parete grande rimasta ancora vuota e di decidere la forma e la grandezza del vostro scaffale.

Iniziate con assemblare tra di loro le assi, il procedimento più facile è quello dell’avvitamento, facendo attenzione ai fori da fare e alla loro regolarità (esistono diversi tutorial sul web). Il passaggio successivo, una volta completata la struttura sarà quella di fissarla al muro, con altrettanta precisione e stabilità. L’effetto finale sarà sorprendente!

mensole a forma di albero
Foto: © Pinterest

Un altro utile consiglio è quello di sfruttare eventuali nicchie nei muri con delle mensole fai da te ottime a tappare spazi! Ancora meglio se lo fate con delle vecchie travi in legno, spesse e resistenti e dallo stile rustico.

mensole fai da te nella nichhia
Foto: © Pinterest

Insomma, se mai vi capiterà di dover sgomberare una vecchia casa, pensateci bene prima di buttare via tutto! Con un po’ di fantasia e qualche accorgimento potrete realizzare delle fantastiche mensole fai da te per arredare casa!